ma credo che quel 37mm fosse caricato a pallettoni, andavano molto di moda in quel periodo, quindi l'efficacia ne risulta parecchio aumentata
Sì, per un certo periodo di tempo è stato comandato da von Richtofen, il periodo di vita dello jasta 11 e della escadrille Lafayette sono in parte sovrapponibili, anche se in Flyboys non è resa chiara la distinzione fra quest'ultima e i Lafayette Flying Corps.
Coma già detto gli aerei anglo francesi hanno perfezionato in ritardo la tecnica della mitragliatrice sincronizzata avvenuta dopo la cattura di un Fokker nel 1917, i primi velivoli alleati montavano la mitragliatrice sull'ala superiore in genere una vikers con caricatore tondo, la manovra descritta prima era non per sparare ma per cambiare il caricatore, il pilota si doveva alzare tenendo la closc in mezzo alle gambe e con le mani sostituire il caricatore, l'unico modello con mitragliatrice anteriore era il DH2 che aveva il motore posteriore ma aveva pessime prestazioni, diversamente utilizzavano aerei biposto con osservatore/mitragliere in coda. Il vantaggio di avere mitragliatrici anteriori era sopratutto in funzione del puntamento, visto che non avevano sistemi autonomi si doveva puntare il muso dell'aereo verso il bersaglio quindi avere l'arma sull'ala superiore creava problemi di scostamento. La tecnologia aereonautica tedesca come ho detto era di molto superiore a quella anglo francese, i motori tedeschi erano di gran lunga i più potenti infatti poterono montare due mitragliatrici sincronizzate anteriori, gli anglo francesi per sopperire al loro minore volume di fuoco montavano una mitragliatrice anteriore sincro più una vikers sopra ala ma limitando le prestazioni dei velivoli. Il modello DR1 tedesco che si vede nel film non era apprezzato dai piloti tedeschi era mediocre unico vantaggio agilità e velocità di salita, di contro il niuport 24 era una progressione dell'11 ma manteneva un grave problema, se troppo sollecitato in manovre ardite si staccavano le ali superiori. Bisogna anche dire che i tedeschi dotarono di paracadute i propri piloti per cercare di salvare uomini con grande esperienza di volo, questo permise di avere molti assi fra le proprie file, di contro gli anglo francesi non diedero mai paracadute ai loro piloti perchè temevano si lanciassero al minimo pericolo, questo provocò molte vittime e un costante ricambio di piloti a scapito della loro preparazione. Altra grande invenzione tedesca furono le jasta ovvero delle squadriglie di caccia che venivano utilizzate per garantirsi la supremazia dell'aria su interi settori del fronte, questa tecnica fu copiata in ritardo dagli A-F senza mai giungere alla perfezione tadesca. "scena impossibile, la solita americanata, nel film si vede la scena dove il protagonista uccide dei tedeschi difronte al velivolo in fase di decollo........cazzata"
Agli interessati consiglio di leggere il libro autobiografico di E. V. Rickenbacker "contro il circo volante" storia dell'asso dell'aviazione Americana che combattè in francia nel 1917-18. Inoltre io mi sono fatto una cultura sugli aerei della WWI giocando a "Blue Max" il più bel gioco da tavolo sugli aerei, oggi ne hanno creato una versione con miniature e carte ma io preferisco il vecchio gioco con la mappa esagonale alla quale io ho aggiunto le mignature in scala 1:144.
Hai ragione,ho verificato ed erano due i motor-cannon Puteaux,il primo era semiautomatico e quindi a caricamenteo manuale,usato da Guynemer e soci, quello di cui ho messo i dati e la foto invece è di fine guerra,credo che non abbia fatto in tempo ad entrare in servizio... vero,avrebbe molto senso,d'altronde si sparavano da poche decine di metri quindi anche una superlupara sarebbe stata ragionevolmente precisa
Mah, tanta roba per i tedeschi, ma motori molto più potenti, non tanto e non sempre: il Mercedes D.III aveva 180 hp, il D.IV arrivava a 217 hp, l'Hispano Suiza 8A/B si evolvette durante la guerra da 140 hp a 300 hp, persino lo SPA dell'Ansaldo Balilla D) aveva 220 hp. Il punto di forza del Luftstreitkräfte IMHO stava nelle tattiche innovative adottate dai suoi piloti e nei congegni inventati da Anthony Fokker, il punto debole era la produzione industriale inadeguata e lo scempio di risorse impiegate nella costruzione di dirigibili. PS: nel film è pieno di scene incredibili, a partire da una scarica di contarerea (a proposito, ma che razza di armi sono quelle?) che avrebbe incenerito una squadriglia di He 277 ma attraverso cui i Nieuport passano con sdegnosa indifferenza, però come mai il particolare a cui fai riferimento sarebbe particolarmente poco attendibile?
Possiamo dire che da entrambe le parti ci furono ottimi aerei il fatto è che per i tedeschi la loro industria aereonautica era più avanti di quella AF, inoltre il numero di modelli e di case produttrici fu enorme per l'epoca da entrambe le parti, ma era sicuramente meglio avere moltissimi velivoli discreti che pochi ottimi, il miglior velivolo tedesco fu il Fokker DVII ma arrivò a fine guerra come lo SPA italiano e altri modelli AF, quindi il suo contributo fu minimo, il velivolo che diede vantaggio all'areonautica tedesca fu l'Albatros DIII entrato in servizio a primavera del 1917 e prodotto in 1352 esemplari, considerate che di F. DR1 furono prodotti solo 320 esemplari e dopo 10 mesi furono ritirati perchè superati. Il vantaggio AF fu come al solito una questione di quantità, le produzioni superavano sempre le migliaia di esemplari, mentre l'industria tedesca arrancava per stare al passo. PS La scena a cui mi riferisco è assurda, essendo le mitragliatrici fisse ed allineate al muso dell'aereo, in fase di decollo punterebbero al di sopra della testa di un uomo a meno che quei tedeschi non fossero alti più di 3m......