Vi spiego: gioco con il MMP, sono il Brandeburgo. In questa partita volevo sperimentare la Riforma, diventare Prussia e magari imperatore ereditario tramite tutto il lungo percorso legislativo. A parte che imperatore non lo sono mai stato (ma è ancora presto), mi è successa una cosa che non avevo mai visto. La Riforma scoppia come da copione, mi si converte tutto il paese seguito dal suo regnante. Insieme a me svariati staterelli tedeschi (ma meno del solito), l'Ungheria e papapaaaammm la Francia !!!!! Ebbene sì, la Francia diventa protestante, e in un decennio tutto il sud ad eccezione dell'Auvergne diventa protestante, mentre al nord rimangono protestanti solo la Borgogna e le terre al confine con l'(attuale) Belgio. Contento come una pasqua per la partita interessante (anche perchè l'Ungheria è stata fagocitata dai suoi vicini e la Lituania è scomparsa per lasciare il posto a Ucraina e Polotsk) mi appresto a fare le mie mosse, quando succede l'impensabile. Mentre io sistemavo le mie faccende, infatti, i cattolici in due concili sposano le dottrine protestanti !! Uso del volgare, ostia e vin santo per tutti, fede e non opere, ruolo preminente della Bibbia sulla tradizione, tutto. Così la riforma inizia a regredire, e mentre (pochi) stati rigettano totalmente il cattolicesimo e diventano calvinisti, molti altri tornano al cattolicesimo, e fra questi la Francia !!! E come se non bastasse, ora anche le mie provincie iniziano a tornare nel grembo di santa romana chiesa !!!! A voi è mai capitato ??
Praticamente quando scoppia la Riforma le nazioni cattoliche possono chiedere al papa di indire un concilio per reagire (à la concilio di Trento). In questi concili speciali al controllore papale compaiono, oltre ai normali eventi di riforma della chiesa che capitano anche prima della Riforma (riforma dei benefici, nepotismo, simonia, sistema delle annate, preti illetterati, matrimoni fra consanguinei, indulgenze, e cose del genere) compaiono anche degli eventi speciali, che si chiamano The Fate of the Catholic Church, in cui si deve decidere sulle questioni sollevate da Lutero, e cioè: -Uso del volgare o del latino -Superiorità o no della Bibbia sulla tradizione -se a bere il vino durante l'Eucarestia debbano essere tutti i fedeli o solo il prete -se i preti abbiano o no una speciale relazione con Dio rispetto agli altri fedeli -se le buone opere aiutino o no a mandare in Paradiso o se invece siano inutili senza la fede e basta credo. La scelta spetta al controllore papale (che è quello che controllava la Curia al momento dell'elezione, non quello che la controlla al momento): se sulla maggior parte delle questioni è d'accordo con i protestanti allora cominciano gli eventi di riconciliazione con i luterani (ma non i calvinisti), se invece sulla maggior parte delle questioni ribadisce le posizioni cattoliche (cosa che succede quasi sempre) è la Controriforma, e lo scisma non può più essere sanato. Non so che succeda se su tutte le questioni il controllore è d'accordo coi protestanti (in questa partita aveva ribadito solo la relazione speciale fra Dio e i preti, ma per il resto aveva scelto le opzioni protestanti), magari è ai cattolici che vengono fuori gli eventi per diventare tutti protestanti (sarebbe una figata, tutta l'Europa protestante :sbav:...) !!! Potrei fare una partita con la Spagna per scoprirlo (tanto una volta che la Spagna si unisce ha quasi sempre 6 o 7 cardinali su 10, in tutte le mie partite è stato così, tranne in quella col Giappone, dove ero io a controllare a fatica la Curia)... Altre testimonianze ??
Interessante, una volta in una partita mi è capitato che il luteranesimo non prese per nulla piede e l'europa era pressocchè tutta cattolica, ma non ero controllore papale quindi non sapevo di queste scelte
Ma sei sicuro che questi eventi ci siano anche nel gioco normale... Secondo me sono eventi fatto apposta per il MMP... A me nn è mai successo niente del genere... Neanche quando controllavo la curia Durante la diffusione della riforma...
Bè è una cosa che può capitare, io in una partita praticamente ho visto un'Europa cattolica fino al 1700, quando da est sono arrivati i Buddisti, la Pomerania e altri stati tedeschisi sono convertiti alla grande fede di "Budda" Però magari il MMP ha delle implicazioni particolari per questi eventi, non so
sono gli eventi conciliare del dei gratia, che è un mod usato nel MM... volevo fare una cosa simile in Aetas tenebrarum, ma poi ho lasciato perdere
Non so come, uno staterello del golfo del Bengala ha conquistato india e Persia e si è annesso Pomerania, Danzica e una provincia Ungherese, la Pomerania è del tutto buddista mentre le altre due sono sotto provincia ufficiale buddista
Sono andato un po' avanti, il protestantesimo non si è sgonfiato come temevo, si sono convertite solo alcune provincie (e altre si sono radicalizzate, per la felicità di Calvino), io sono addirittura riuscito a diffonderlo convertendo a forza la Slesia e (per un mese ) l'imperatore palatino. Ho anche notato che se mai mi capiterà l'evento maledett "tehe Reformed Catholic Church" io potrò restare protestante, non solo diventare cattolico o calvinista (l'hanno fatto Anhalt e Lorena). Lutero regna !!!