"juggernaut" P.s: Per l'ignorantone che non avesse capito la battuta: http://it.wikipedia.org/wiki/Juggernaut P.p.s: Tra parentesi anchio faccio parte di quegli ignorantoni.
Arriva il Mias (Mitragliatrice blindata d'assalto) carro monoposto armato con una coppia binata di Scotti da 6,5 mm o in alternativa nella versione Moras di un mortaio Brixia da 45. Il progetto fu portato avanti dal generale Bongiovanni e dall'Ansaldo, da un modello iniziale ad un'unica ruota dentata centrale si passò al modello con due cingoli laterali. Le sue caratteristiche: peso 470 Kg, larghezza m, 0,89, altezza m. 1,12,lunghezza m.1,496, velocità 5 km/h Sottoposto a prove pratiche a Rocca di Papa nel 1935, i risultati conseguiti sconsigliarono il proseguimento degli studi. tratto da Cappellano - Pignato "Gli autoveicoli da combattimento dell'esercito italiano" vol1 p. 665
esatto!,questo è il MORAS il mezzo veniva accompagnato dal pilota/mitragliere che lo guidava esternamente da dietro,se ho capito bene come si fa con un tosaerba,quando era il momento il mitragliere/mortaista/pilota ci si infilava dentro..allucinante,direi che era molto meglio un CV33
Rispetto ad un CV33 la filosofia d'impiego sarebbe stata diversa. Il CV era considerato un carro di supporto alle truppe/esplorazione, mentre il Mias/Moras avrebbe avuto il compito di permettere ai singoli assaltatori di avvicinarsi alle postazioni nemiche anche in quegli ultimi 200 m. in cui si riteneva impossibile effettuare un tiro d'artiglieria d'appoggio senza massacrare i propri uomini. Se i test avessero dato esito positivo erano già in progetto altre versioni del Mias quali la versione disarmata porta truppe (Mocra) e la versione con mitragliera/cannoncino da 20 mm (Canas). Si pensava di creare unità omogenee a livello di battaglione, l'idea non era poi tanto peregrina, lo era invece la realizzazione e del tutto inadeguata la capacità tecnica del tempo. Anzi da un certo punto di vista chissà che in un più o meno prossimo futuro non si resusciti il concetto del Mias inteso come un endoscheletro corazzato in grado di moltiplicare la forza, la resistenza e la protezione sul campo di battaglia del soldato. Per i più vecchi fra noi mi vengono in mente i cartoni animati della serie Gundam del resto studi in proposito sono stati fatti dallo US.Army anche se non so se siano approdati a qualcosa.
era una risposta a una visione di una guerra futura identica a quella passata,e pure eseguita maluccio,da questo punto di vista il CV33 malgrado fosse stato fatto prima era molto più valido,più che l'equivalente di un mobil-suit il Moras mi fa venire in mente una versione lavatrice delle corazze farina delle compagnie della morte... ....vero che un pò assomiglia al mobil-suit cingolato con i due cannoni sulla schiena della Base bianca!