Ho letto che molti usano le conversioni, ma io non le ho mai tentate, mi sono sempre affidato a tutte le possibili contromisure di tolleranza religiosa ed umanistica per drenare le intolleranza, e in effetti le rivolte che subisco sono quasi sempre di carattere nazionale o contadino o nobiliare interno, mai o quasi religioso. Tuttavia qualche volta ho provato a convertire i muslim, ma il prete sta lì decenni interi (non so se mi spilli denaro ogni anno) e non succede niente, la provincia rimane sempre islamica. Funziona solamente tra religioni cristiane e animiste la conversione?
La conversione vale per ogni religione, il missionario rimane lì per decenni perchè ha ogni anno una certa probabilità di riuscita, visibile nel pannello provincia sotto al bottone del Missionario, quella % rappresenta le possibilità di conversione all'anno della provincia, se è bassa puoi metterci decenni se è sopra il 60 % ce la fai in massimo 4-5 anni
Bè io non ho mai capito se il valore del denaro è quello per assoldarlo o il costo annuale, ma non sono mai fallito per un missionario
Ti costa sia assoldarlo che mantenerlo (ma in questo caso sono pochi decini l'anno). Nel primo caso il costo è influenzato dalla popolazione della provincia.
E dalla tolleranza, e dagli introiti della provincia. Se tieni il mouse sopra al costo ti dice da cosa è influenzato.
Convertire dipende da tanti fattori, la religione di partenza del territorio, la religione che hai te, la capacità amministrativa del monarca, se hai teologi tra i tuoi advisor, il livello delle mura del forte, se hai una teocrazia come forma di governo, quanto è ricca la provincia (più è ricca e meno la converti con facilità), se la tua cultura è più o meno accettata dalle popolazioni da convertire. In generale l'investimento è conveniente, non solo in termini di stabilità, ma anche in termini di spiccioli... il 30% in più di entrate per una provincia convertita può essere un investimento interessante. A questo ci si aggiunge una più rapida crescita della popolazione (tasse in più su una popolazione più grossa), minori costi di stabilità e se erano pagane diventano pure rapidamente della tua cultura (rimosso il malus di cultura non accettata).
Guarda recentemente tra le culture accettate ho anche quella egiziana, le province egizie sono diventate "core" come dite voi, o nazionali, come è nella traduzione, però ogni fine mese quando salta dalla provincia l'indicazione del denaro continuano a produrre 0,0 anche se so per certo che qualcosa danno perché da quando le ho annesse sono aumentate le entrate.
Non è mica facile risponderti. Ci sono un puzzo di modificatori sulle tasse di una provincia. Tanto per fare un esempio, se non c'è connessione territoriale tra la capitale e la provincia in questione, perdi già un bel 30% in EU3 liscio, e si può arrivare in alcuni casi anche al 50% in NA. Se la provincia è tropicale (alcune egizie al confine costiero con l'odierno Sudan lo sono) ti becchi un altro -50%. Se la provincia poi produce roba di cazzo come grano o pesce il quadro clinico si può completare da sè.
Niet, e - alla lunga - secondo me e' utile convertire. Per avere piu' chances, costruisci fortezze. Piu' e' "alto" il livello di fortezza e piu' facilmente la provincia si converte... inoltere, se qualcuno si ribella durante la conversione, hai piu' temòpo per far arrivare un'armata di soppressione. b8