Colleghi generali, vi sottopongo la questione: Sono circa nel 1600, usando gli ottomani. A tecnologie sono indietro, ma non in maniera catastrofica (massimo 3 livelli). Sono riuscito ad occidentalizzarmi. Ho la flotta più grande del mondo (40 grandi navi da battaglia, aumentabili con poche difficoltà). Di prestigio sono a +1% annuo. L'esercito è quinto/sesto al mondo, ma tutti coloro che mi superano mi sono nemici. Economia buona, +200 all'anno. La situazione non è male, ma non so più dove andare! A nord, oltre ai vassalli Bosnia e Croazia, ho una Orda più forte che mai, arrivata fino alla Transilvania ed estesa su tutta l'odierna Russia europea. A causa di errori di politica estera miei, è mia nemica giurata A sud, su tutta l'Africa settentrionale, è esteso il Marocco. Ex-nemico giurato, siamo ora su rapporti più pacifici (miracoli dei soldi!!!), ma non vuole comunque l'alleanza. Non mi minaccia direttamente, ma è alleato con l'Orda in un accerchiamento pericoloso A est un medio oriente balcanizzato, in cui sono presente solo con l'odierna Palestina e con l'alleata Armenia. Pieno di stati e staterelli che si garantiscono a vicenda, e tutti garantiti dalle 4 potenze islamiche (io, Orda, Marocco, Persia). Una guerra qui sarebbe una Sarajevo ante-litteram Verso ovest, mi sono annesso tutta la penisola italiana. Ho da poco annesso le province di Brescia e Verona. Però ho timore ad imbucarmi troppo in questa zona, la Francia anche ha interessi nella zona (Nizza, Liguria e Modena) e l'Austria, non potentissima in verità, è a un passo. Ho pure vassallizzato due stati germanici. Non so che fare qui. :humm: A questo punto resta la Spagna. Per metà è francese, l'altrà metà se la spartiscono Granada (cattolica ), Castiglia e Portogallo. Granada e Portogallo, alleati, potrebbero essere il mio trampolino per il nuovo mondo (quel che ne rimane...). uniti possono fronteggiarmi, ma gran parte delle forze lusitane saranno impegnate nell'impero coloniale. E' la scelta che preferirei :contratto: Voi che dite?
Bè io ti dico che è un bel casino apparte gli scherzi, anche io opterei per la Spagna, ora come ora mi sembra la più abbordabile, una cosa, in Arabia la situazione com'è ?
il problema della spagna è che se in futuro vai in guerra con la francia dovrai combattere su due fronti belli ampi, sfavorito in tec e forse anche in numero, cosa non facilissima da gestire. non riesci a coinvolgere in guerra o solo il marocco o solo l'orda, magari attraverso qualche stato da uno di loro garantiti? In genere l'orda, ora che mette insieme un esercito numeroso tu riesci a conquistare molti territori. il marocco è muslim, dovrebbe essere ancora più facile.
Potrebbe essere anche come dice Gali, cmq è strano che l'Orda non sia crollata, prova a finanziare ribellioni sul suo territorio Prima o dopo scommetto collassa, sul Marocco invece penso che resisterà ancora per molto, quindi prendi vie secondarie
warnizzali tutti, in modo che ci puoi entrare in guerra senza problemi di stabilità nel caso si muovessero x primi. Poi io punterei verso est, cercando di penetrare fino in india, lì tanti territori e pure ricchi, quindi potrebbbe essere una buona idea. Anche l'espansione verso granada/portogallo è ottima, ma presenta lo svantaggio di porsi contro la francia su 2 fronti, il ke è dura. Orda abbi pazienza e qnd cambia governante arala
L'arabia ora si chiama Nuova Persia... ci sono ancora due monoprovince, li ho garantiti per arginare la Persia ma ormai è tardi... prima che me lo chiediate, anche il Sudan e l'Africa Orientale sono persiani. Il problema è che la strada per l'India è sbarrata dalla Persia, inoltre il crollo Ming (arrivati fino al Caspio) ha creato anche qui un dedalo di stati più o meno forti nell'area dei deserti centrali.
Ma la persia oltre ad essere grande è anche forte? a me capita sovente di vedere una potenza islamica praticamente unificare l'umma dal marocco all'iraq. Peccato che abbiano 10 di tecnologia... e basta un mio intervento, a cui presto segue quello degli altri europei e quella "mastodontica" potenza si spezza rapidamente.
Quoto Gabriele, in molte mie partite, o Ottomani, o Mamelucchi, o Persia oppure il Marocco ricreano l'Impero Arabo del 600 d.C. ma tecnologicamente sono scarsi, magari poi li superi anche in numero, secondo me dovresti invadere la Persia
è strano perché gli ottomani di solito sono superiori agli altri arabi e di poco inferiori agli europei.
Quoto sono i mussulmani più avanzati, a volte riesco a superare Austria, cosa strana che g altri ti stiano al passo In questa partita come sono i valori tuoi e della Persia in tech ?
Quindi ora sei western, tardi, cioè nel 1600, non è poi un'errore così grossolano, però non potevi prevedere di trovarti in una situazione del genere, io cmqrimango dell'idea che attachi la Persia