esatto devo ammettere che era facile... IL T-18! primo carro russo, montava motore FIAT ter 15 (avevano il permesso di copiarlo), figlio diretto dell'Renault-FT-17 (in particolare di due esemplari rumeni catturati dall'armata rossa durante la guerra civile)
il T-16 pare che sia stato usato solo a fini di addestramento, non come unità operativa :humm: http://www.weapon.df.ru/tanks/sovtanks/first/firsttank-e.html
per me ha ragione Gyjex,anche se non usato operativamente il T16 resta lo stesso il primo carro costruito in Russia
cavolo mi mancava...allora il discorso che ho fatto si applica al T-16...comunque sono molto simili (forse il mitra coassiale di lato alla torretta, cosa un pò particolare, lo differenzia)
come unico interessamento alla produzione di "carri" zaristi ho sentito parlare di un fantomatico prototipo, una specie di cannone montato su delle enormi ruote...però era un semplice esperimento pre-WWI...ma di carri veri e propri non mi pare, solo qualche camionetta blindata (non c'è una famosa foto della rivoluzione russa con una di queste camionette con sopra tanti rivoluzionari con i fucili puntati?)
usavano anche delle carrozze aperte montandoci su una mitragliatrice e furono usate molto durante la guerra civile se non erro :humm:
Potrebbe anche assomigliare dai dettagli(anche se non lo è) a un carro italiano visto che è bullonato (ad esempio)
durante la guerra civile usarono un sacco di autoblindo,anche su scafo fiat anche camion corazzati e armati di cannone,carri armati residuati della WWI sia inglesi che francesi Ho fatto una piccola ricerca e sia il Tsar che il Vezdekhod non sono stati completati,quindi il primo prodotto dovrebbe essere ancora il T16,quello cn le sospensioni tipo Renault FT