Visto che mancava una discussione simile sul forum, ho pensato di aprirla io: noterete che i film appartengono ad un periodo storico ristretto e la maggior parte hanno un'ambientazione simile, ma se qualcuno volesse seguire il mio esempio, naturalmente può anche nominare anche L'ultimo dei Mohicani, volendolo. So che le classifiche sono antipatiche, se volete prendetela come una linea di separazione fra "i migliori" e "tutti gli altri". Io ne ho nominati dieci per fare cifra tonda, liberi di scrivere quello che volete. IMHO 1) Midway (Jack Smight, 1976) 2) Das Boot (Wolfgang Petersen, 1981) 3) Uomini sul fondo (Francesco de Robertis, 1941) e le produzioni del Centro Cinematografico della Marina 4) Otoko-tachi no Yamato (Junya Sato, 2005) 5) The Enemy Below (Dick Powell, 1957) 6) Enemy at the Gates (Jean Jacques Annaud, 2001) 7) The Thin Red Line (Terrence Malick, 1998) 8) Casablanca (Michael Curtiz, 1942) 9) Mediterraneo (Gabriele Salvatores, 1991) 10) The Big Red One (Samuel Fuller, 1980) una menzione speciale va ai lavori di Roberto Rossellini e di Steven Spielberg
Uhm, secondo me: 1)Tora!Tora!Tora! 2)La croce di ferro(Samuel Peckinpah,1979) 3)U-96(Wolfgang Petersen,1981) 4)All'ovest niente di nuovo (Lewis Millestone 1936) 5)Gli anni spezzati(Peter Weir,1981) 6)Stalingrad( 1993) 7)La sottile linea rossa 8)Il nemico alle porte(Annaud,2001) 9)El-Alamein 10)Mediterraneo(soprattutto per il lato comico XD)
1) Midway 2) La Grande Guerra 3) Stalingrad 4) La croce di ferro 5) Das Boot 6) Flags of our fathers 7) Lettere da Iwo Jima 8) La sottile linea rossa 9) El ALamein-la linea del fuoco 10) Salvate il soldato Ryan
U-96 è stupendo..l'ho visto l'altro giorno e dopo 3 ore di film ero completamnete immerso nell'ambientazione. Finale molto bello.
Almeno l'ambientazione sì, Mediterraneo e Casablanca non sono proprio film di guerra, ma l'ambientazione è quella, eppoi Hunphrey Bogart è troppo forte...
Allora, vediamo un pò...:humm: 1) Salvate il sodato Ryan 2) We were soldiers 3) Black hawk down 4) Dark blue word 5) La grande guerra 6) Master and commander 7) Hamburger Hill 8) Waterloo 9) Lettere da Iwo Jima 10) Uomini contro E ce ne sarebbero ancora altri da aggiungere...
1 - U Boot 96 (versione estesa) 2 - Il giorno più lungo 3 - La Grande Guerra 4 - Dove osano le aquile 5 - I lunghi giorni delle aquile 6 - 1941 Allarme ad Hollywood 7 - Casablanca 8 - Quella sporca dozzina 9 - La Grande Fuga 10 -Il Federale Fuori questo periodo aggiungo gli immancabili: Full Metal Jacket Il dottor Stranamore
Dai, nessuno ha detto Apocalipse Now! faccio fatica a far classifiche, ma questo mi sembra un capolavoro...
i miei film : 1) Croce di Ferro 2) Waterloo ( 1970) 3) Enrico V 4)Caccia all'ottobre rosso 5) Kursk 6)salvate il soldato Ryan ( solo i primi minuti, il resto dimenticabile ) 7) la sporca dozzina 8)Tora! Tora!Tora! 9) Stalingrad 10) la Battaglia dei Giganti
small soldiers sì quello! una bomba. in assoluto disimpegno racconta tutto. ah south park. il film. con saddam hussein in tresca gay con satana (satana dipinto come una super checca)
un bel match... io parlo dei "recenti" (sono ciofane.. 28 anni) 1) La sottile linea rossa - CAPOLAVORO 2) El Alamein, la linea del fuoco 3) Band of Brothers (vale?) 4) Generation Kill (in inglese) (vale?) 5) Full Metal Jacket 5b) Le sette fatiche di cicciolina 6) La caduta 7) Platoon 8) Black Hawk Down 9) Il nemico alle porte 10) We were soldiers 11) Le crociate, Kingdom of Heaven (non mi è dispiaciuto) 12) Braveheart 13) Giovanna d'Arco (divertente, grande Cassel) ma ce ne sono tanti altri che, ovviamente, non mi vengono in mente beh.. se posso.. 300! Storicità ZERO, divertimento 1000