DAR degli Italiani [ITA(cyberdisc) vs UK(Basileus Romaion) 09/40]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 21 Novembre 2009.

1. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    La mappa che abbiamo concordato è priva di strade ed è anche piuttosto uniforme a livello di alture. I VHs sono più o meno uniformemente distribuiti tranne che nella parte più centrale dove sono un po' più numerosi (8/21) che nel resto della mappa.
    Il fatto di avere exp/mor a 60 e quindi di avere anche costi mediamente inferiori a quelli albionici, implica che un'arma da sfruttare è la superiorità numerica: ci si può aspettare una preponderanza italica di circa 3 contro 2 per fanti e carri...Sarà sufficiente?

Forse un po' sconsideratamente ho preso le due sezioni di aeroplani armati (oltre ad un Romeo spotter), ma volevo vedere come si comportano nel PBEM.
    L'artiglieria è incernierata su mortai, ma sopratutto ho speso un fottio in OA, nella speranza che la precisione ed il delay più limitato, sopperiscano al numero.
    Ho investito qualcosa in AAA, ma è un arma che non si è rivelata, al momento, particolarmente brillante (vedi sotto). Per i tank mi sono buttato praticamente in toto su compagnie miste di M13 e M11.
    I fanti consistono in compagnie (spero) opportunamente frankensteinizzate e variamente supportate per (quasi) tutte le evenienze.

T2
    I primi fuochi (tutti italici) sono già al turno due, quando il SIM riporta che l'ossatura corazzata albionica consiste, abbastanza prevedibilmente, in A13 MkII supportati da Mk IVc (con la loro temibile mitraglia Besa da 15mm). Oltre a questi abbiamo contro i velocissimi Daimler Dingo, armati con il .303(AAA) ed alcuni Bren Carrier.
    Avanguardie motorizzate cariche di doni si appropinquano celermente.
    Ne intercetto un paio causando qualche danno (a nord un ATG da 2pdr è andato mentre l'altro è in rotta, a sud un AAMG Coloniale risulta pinned).
    Almeno qualche carro inglese è usato come trasporto truppa e la mia artiglieria riesce a far smontare dei fucilieri, impartendo un paio di casualties.

T3
    Il terzo turno è ancora caratterizzato da inglesi non sparanti...tranne l'artiglieria da 4.5in alla fine del turno che oltre a pinnare qualcosa, mi ammazza un fante ATR.
    La prode anti-aerea nazionale spara numerosi confetti ai lenti osservatori volanti albionici, ma senza alcun effetto: credo che ormai il mio avversario abbia ormai contato i peli del c**o di ogni mio fante.:mad:
    Si sparacchia qua e là con qualche risultato marginale: una HMG Vikers prende morti ed è in rotta, un altro è ATG 2pdr distrutto ed anche una AAMG Coloniale va al creatore con il morris 15wt ad accompagnare tutti (centro mappa). A nord i serventi dell'ATG 2pdr in rotta, abbandonano (per il momento) il pezzo. Gli A13 sono concentrati a sud ed a nord dove tento qualche colpo gobbo con i mie carri, ma prevedibilmente fallisco (per un pelo) un paio di volte (pen 2/arm 3).

T4
    Al quarto turno sembra chiaro che gli inglesi hanno privilegiato una tattica piuttosto arrembante con i carri (più veloci e "spaziosi" dei nostri) ed anche con una parte dei fanti, contando su alcuni pezzi più statici ben piazzati per rintuzzare eventuali attacchi dello stesso tipo degli italiani.
    I miei fanno quello che possono in questa fase interlocutoria, e porto a casa un A13 immobilizzato, qualche morto tra i fanti ed un IVc danneggiato. Fino ad ora nessuna traccia di eventuali Matilda-CS.
    Il prossimo turno sarà abbastanza importante, IMHO.

p.s.
    Non ho ancora il piacere di vedere la mia Arty in azione nel replay...mi accade spesso nei pbem, nonostante il settaggio corretto del fast artillery... ed a voi?:mad:

Files Allegati:

2. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T5
    Prevedibilmente iniziano le dolenti note... I miei aerei (2 Breda.ca65 e 2 MC.200 Saetta)incontrano solo un Mk IVc e un A13 (sono almeno 16 in totale), ma solo il primo ci rimette le penne. Poi nel replay inizia lo show degli A13 che mi fulminano 4 M11/39, graziano un altro paio di carri e fottono una Breda, senza che i miei reagiscano nemmeno una volta.

Nel turno tento qualche sortita con i miei, ma il mio avversario ha ben coperto i suoi carri, che entrano solo una volta nel mio mirino e pur colpendo non ho fortuna (...al 50%).
    Altri carri inquadrano dei fanti e riesco a fare ancora qualche morto, più un po' di suppression, ma il turno va tutto all'avversario anche perché qualche carro è rimasto con il culo scoperto e la vedo male...
    Essendo sommamente lenti, l'Hit&Run è un po' complesso con i carri M.
    Niente arty nemica...ma sarà un buon segno?

3. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T6
    A nulla valgono i miei tentativi di nascondere i carri...altri 4 in fiamme e prevedo un altro paio minimo il prossimo turno (se va bene). Va al creatore anche una moto.
    Io resto a secco di vittorie da lato cingolati, mentre una Vickers resta con un solo uomo (credo) e faccio pochi altri defunti.
    Un plauso agli uomini delle 20mm AA che fanno secco un Lysander.
    L'inglese sta tentanto di seccarmi prima i carri e a quel punto poco si frapporrà tra lui con i suoi veloci A13 e le mie retrovie, sempre se non riesco a mettere a segno anch'io qualche colpo.
    Fortunatamente i 25pdr fanno relativamente pochi danni.

4. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T7
    È andata meglio per i miei carri: dimezzate le perdite ( solo 2...sai che allegria:facepalm:). Un M11 riesce a colpire e affondare in Mk IVc a sud, ma in tutta l'area si abbatte l'artiglieria pesante da 4.5in, con danni sparsi a cui rimediare. I dettagli li saprò solo al turno 8. Anche un Bofors anti-aereo entra nel reticolo di un carro e prende morti.
    Prima che l'artiglieria nemica si abbattesse, riesco a ricacciare indietro una squadra di fanti, ma erano solo una avanguardia: si vedrà il prossimo turno, quando prevedo che il maglio albionico affonderà in zona.

A nord l'attrito con i fanti è, al momento, più forte e riesco in parte a tamponare, con casualties da entrambe le parti. Un M11, mi pare infligge due asterischi ad in A13...meglio di niente.
    Un ATR con percentuali a colpire bulgare(95%), fallisce miseramente: il prossimo turno verrà con ogni probabilità eliminato. Anche un suo compare è nelle stesse condizioni...vedremo.

L'avanzata al centro prosegue lentamente ed una fastidiosa (come sempre) HMG Vickers subisce alcuni morti ed è in retreating...

Altre perdite sparse: un paio di moto.

5. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T8
    In questo turno perdo solo un M11 nel replay!
    Un altro M11 riesce a danneggiare un A13 (***), ma c'è ne sono altri quattro all'estremo sud che tentano di aggirare il fronte appoggiati dall'artiglieria pesante: la situazione va tamponata e sto richiamando a difesa qualche carro e qualche plotone di fanti.
    Comunque a sud posso contare anche sull'antiaerea, che può anche causare qualche (lieve) problema ai carri.
    L'avanzata dei fanti UK a sud è in parte frenata dai miei tanks: in versione antiuomo non si comportano male.
    Il Bofors danneggiato viene abbandonato: una buona notizia per i miei aerei.

Al centro perdo un VH e sono ancora soggetto alle attenzioni poco gradite dei 25pdr: i danni mi saranno più chiari il turno successivo. Avanzo comunque e la situazione è fluida, anche se gli A13 costringono ad una tattica attendista i carri. Un paio di HMG Vickers vengono ridimensionate.

A nord lo scontro con tra fanti è più accentuato, ma anche qui ho di fronte otto A13 (di cui uno immobilizzato ed uno danneggiato). Le sparatorie fino ad ora sono a mio vantaggio (per numero di morti), anche grazie al fuoco di soppressione delle Breda M.37 e dei Cannoni da 70mm delle GaF.

La mia scelta di trascurare la motorizzazione dei fanti, mi crea qualche problema quando si tratta di tappare i buchi...

--------
    (d)istroyed, (a)bandoned, (i)mmobilized

Perdite Inglesi (stima)
    ~30-35 fanti
    ~20 fanti su varie HMG Vikers
    3 morti a Bofors 40mm (a)
    1x ATG 2 pdr (a)
    1x A13 (i)
    1 A13 (**)
    1 A13 (***)
    1 Dingo (**)
    1x Col inf AAMG (d)
    3x morris 15wt (d)
    2x ATG 2 pdr (d)
    2x Mk IVc (d)
    --------
    Perdite italiane
    ~ 10 fanti
    ~ 5 fanti su varie HMG Breda M.37
    1x M-11/39, OK ma no Mg
    1x M-13/40, OK ma no Mgs
    3x Ricerca MC (d)
    2x ATR (d)
    1x HMG Breda M.37 (d)
    1x 2TL-37 (d)
    9x M-11/39 (d)
    2x M-13/40 (d)
    1x M35 81mm (d)
    1x F18 (d)

6. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T9
    Un altro M11, insieme ad un 2TL-37, è andato. Fortunosamente altri carri bersagliati si salvano alla meno peggio.
    Fanti e HMG nemiche si fanno sentire e subisco perdite tra gli appiedati oltre che tra le motociclette. Nel turno finalmente distruggo un A13 a nord: è uno di quelli precedentemente danneggiati, ma a caval donato...

A nord la situzione del fronte è più o meno stabile con il tentativo che continua, da parte degli inglesi, di sfondare all'estremo superiore della mappa. Al momento resisto, grazie anche ai mortai che limitano la mobilità dei soldati avversi, ma contro carro sono deficitario e pago il non aver inserito una sufficiente componente di fanti AT.
    In altre zone del fronte nord ci si scambiano amabilmente pallottole di vario calibro.

Al centro-nord avanzo ancora con la compagnia mista GaF/CCNN, ma sono partiti in ritardo. Non sono ancora a contatto con il nemico ed hanno il supporto di un paio di carri.
    Al centro-sud, i 25pdr hanno sfortunatamente fatto il loro dovere, pinnando e facendo perdite ad un plotone intero. Peccato perché si appropinquava per dar fastidio in una zona (forse) un po' sguarnita del fronte albionico. Il resto della compagnia è ready e cercherà di contendere i VHs al nemico nei prossimi turni.

A dare una mano anche alcuni guastatori, che però più a sud devono appoggiare una'altra Co GaF/CCNN in seria difficoltà, come già detto nel sitrep precedente.
    Qui prevedo diverse perdite nel turno UK, tra cui quella dei cannoni da 70mm, che saranno sotto tiro, insieme ad altro, delle mitraglie dei quattro A13 che stazionano in loco. È dura.
    Fortunatamente, ancora una volta, i carri M non fumanti, frenano diverse squadre di fantaccini avanzanti ed il prossimo turno ripassano gli aerei...

Le perdite che infliggo ai rifleman ed alle HMG Vickes, sono limitate a 10-15 al massimo credo(contando tutti i settori), ma un certo numero di unità sono in retreating o peggio. Anche io ho diverse unità che non sono con il morale propriamente alle stelle...
    Ho dimenticato di prendere il dettaglio delle mie perdite, ma vanno al creatore almeno un numero similare di fanti italici, oltre ad un paio di sniper e motociclette.

Nota: Il Rally degli Italiani è una pena...una mano sul tasto R e l'altra per gli scongiuri:D, ma non è che funziona tanto.

7. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T10
    Previsioni rispettate ed un 70mm evapora, ma non senza essere accompagnato da un M11 ed un 2TL37. La mobilità degli A13 è una vera spina nel fianco (anche due...) quando è così ben usata.
    Di mio faccio anche un certo numero di cavolate che mi faranno saltare almeno due carri nel prossimo turno.
    I miei aerei arrivano, ma non fanno il loro dovere e bersagliano un A13 a mitragliate. Ancora colpa mia, ma pensavo che andassero a colpire i fanti vicini ed invece sono andati contro il target più vicino al puntamento: vanno mirati meglio.
    L'AT 2-pdr precedentemente abbandonato, ritrova i suoi serventi:piango:
    Fronti pseudo-stabili, solo perché riesco ancora a tenere a bada la fanteria inglese, ma non durerà a lungo se la suppression non calerà e la pressione inglese pure.
    Nelle sparatorie varie faccio 20-25 morti tra fanti e HMG e ne subisco almeno 10-15, credo (spero di non essere stato troppo ottimista).
    Arriva, paracadutato nelle retrovie nemiche, il Gruppo d'Assalto Volontari:D: ultima ratio, vediamo che si riesce a combinare.

8. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Io ho sempre l'impressione che i cacciabombardieri tirino al bersaglio più grosso che inquadrano nella zona,di solito i preferiti sono grossi camion in movimento...

Aviosbarco,può essere una buona mossa ma non era meglio aspettare che gli UK fossero il più sbilanciati possibile in avanti,diciamo verso il T15?

9. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Personalmente ritengo che usare i parà nella seconda metà della partita, o comunque senza dare all'avversario la possibilità di reagire (bhè forse 10 turni andavano comunque bene, ma siamo al limite IMHO), sia una dimostrazione di scarso fair play, soprattutto quando è limitato il numero dei punti e quindi è difficile la creazione di una riserva da tenere in esclusiva nelle retrovie.
    Si tratta di una cosa su cui si può discutere, ma se non altrimenti "normata", cerco di regolarmì così.

10. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    :shy:già,hai ragione riguardo al far play,non avevo presente che sono partite tagliate a 25 turni,pensavo più che altro che se se si lancia i parà a tiro delle mg può finire in un massacro,e in dieci turni il grosso UK sarà al massimo a 2/5 della mappa.

11. GrifoRosso

GrifoRosso

Ratings:
    +0
    Io l' unico fair play che mi aspetto dall' avversario consiste nel non ricaricare il gioco, per il resto qualsiasi astuzia bellica è la benvenuta, d' altronde fa parte della tattica base far sbilanciare l' avversario e colpirlo in contropiede. Nella mia partita, temendo un lacio di parà ho tenuto nelle retrovie 6 Bofors da quaranta e due plotoni di Gurkha. Per mia fortuna il lancio è avvenuto al primo turno (e il grosso dei parà è finito sulla mia colonna corazzata), ma non sapendo la consistenza dell' avversario ho lasciato li la mia difesa arretrata in previsione di una possibile incursione fino all' ultimo turno.

12. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ci sono molte gibbosità nella mappa e comunque ho sparato anche fumo per nascondere i "volontari". Fanti e carri Uk sono all'incirca a metà mappa (+/- 10 hexs) e spero comunque di creare un minimo di scompiglio, quanto meno allentare la pressione ed approfittare, se sono fortunato, di qualche varco nel fronte...
    Certo se non avessi perso otto carri in due turni, sarei più ottimista, ma ho pagato l'aver supposto una decente capacità di op-fire dei carri M che invece è scarsina ed anche il mio posizionamento in copertura ha lasciato a desiderare. Poi, verso l'ottavo turno, ho posto in parte rimedio, ma a quel punto avevo già un terzo dei carri fuori uso ed altri danneggiati. Al momento mi barcameno, ma ogni minimo errore con Basileus la paghi cara.

Per quanto riguarda la questione parà-fairplay ognuno è libero di agire come crede ovviamente, ma per farvi un'opinione a riguardo può forse interessare questo scambio di vedute sul sito shrapnel (in mezzo a questa discussione
    http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?t=27000):

Narwan
    Quote:
    c_of_red said:
    When I drop 70 to 80 para squads in his rear on turn 18 of a 25 turn game, I can hear the screams 2 time zones away. The problem is keeping my main forces alive long enough to put the knife in his back.
    By waiting until the later stages of the game, the AD is pretty much wore down and or out of ammo.

Well, dropping para's (in any numbers) on or close to VH's in the last stages of the game is generally considered to be a 'gamey' tactic. It makes use of the purely abstract system of a fixed (and limited) number of turns. As your own post implies, the enemy ground forces would usually be strong enough to chew up the airbornes if they had had the time. Which in RL they most likely would have. Last stage paradropping is mostly just a trick to avoid the deadly counterattacks that are sure to follow.
    Although it is not often explicitly stated when setting up PBEM games, dropping para's near the end (or even in any of the second half of a game) is considered 'not done'.

c_of_red
    By who? This is the first I have ever heard of that. Greybeard wasn't thrilled when I dropped on him, but he didn't say anything about gamey. I think he would have if he thought it was. He went to some length to explainto me some of the other things he thought were gamy. Or is gamey anything that gives your opponent the advantage? Why exactly is it gamey? How many real world examples would you need to retract your statement, if not change your opinion? Is turn 10 ok, but turn 11 bad? Do you always expect your enemy to co-operate with you? DO you schedule his air strikes and arty fires for him? What is the difference? I'll bet you hate pre-game arty, which was SOP in WW2 for the Allies AND the Germans, if they had the ammo. Some of the Soviet pre-game bombardments went on for days. In DS in '91, the pregame air stikes went on for weeks. If I could do that would you consider it 'gamey'?
    I'm am straining to be polite here. But I will say I have never heard such tommyrot.

Narwan
    Opinions differ on it. Some like to keep it more realistic, others don't mind using game features to exploit certain tactics. Same for how far in the game drops are allowed, opinions differ.
    It is gamey (in my opinion) for exactly the reason you could have read in my post you replied to. It is using the games cut-off point to force a victory. I'm curious, how many real world examples can you give where the enemy tanks stopped firing at the para's 'cause they didn't have a game turn left?
    Since the rest of your comments have little to do with the topic I'll refrain from responding to those. I have no problem staying polite.

MobHack (spww2&spmbt designer)

It is common to ignore last minute drops in victory conditions of wargames.
    For example - the Wargames Research Group 1950-2000 tabletop rules in the "deciding the victor" section, has this senetence:

Quote:
    Do not count elements that landed from air or sea within thier sides last 3 bounds.

Which is clearly there to stop a potentially "gamey" tactic.
    So - IF both players agree to allowing paras should thay choose do do so in a PBEM, a simple agreement to avoid landings after a certain move (75% of the contracted game length?) should suffice to kill any use of them as a "last minute" spoiler.

c_of_red
    The real world doesn't have turns, or V-flags, which makes your question silly. Please Note that no game can approximate the real world, so if that is your standard, then everything is gamey. One reason I don't play the WW2 games any more was the whole thing was to gamy for my taste. A 'typical' battle in the ETO would involve 8,000 points of allies advancing against a german delay of maybe 1,000 points. How often do you play one of those? On the Eastern front a standard Soviet attack would start with 10 to 20 tubes per hex firing for 60 turns or so before the 10K points of Soviets assault 1K points of germans. Done one of those lately?
    On one hand you are saying it's gamey and non-realistic, on the other you wish to know what your opponents tactical plans are before the game starts. Isn't that a tiny bit gamey? By your own standards.
    The most dangerous weapon on the battlefield costs zero points and is available in every nation's OOB. It is suprise. There is absolutly nothing that prevents you from droping paras also, if it bothers you that much, think how it will affect your opponent. No I see this as an attempt to gain an advantage thru negoiations. You are lawyering instead of fighting. The real world doesn't negoiate force limits on combat operations.
    You could do the smart thing and keep a reserve. I pull my scouts back after about the half way point of a game and add them to my reserve, just to be able to deal with suprises such as paras. General Franks dropped the 101st ( or the 82nd, I forget which) north of Tikrit in 2003 to act as a blocking force and give the Iraqi army something else to think about. I'm sure Saddam would have loved to call Franks on the phone and accused him of cheating by attempting to 'game the system'.
    The bast way to avoid the game ending dash for the flags is to negoiate pregame the victory conditions and just turn the flags off.

Mustang
    It wouldn't be a totally gamey thing. The turn limit represents the fact that both sides are going to be exhausted after a while. After an hour of combat, ammunition and troops are going to be used up to the point that it's just not possible to fight much longer. This is particularly true with infantry, less so with mechanized forces. The fatigue factor sets in after a while.

Narwan
    Yeah right C, and dropping para's at the last moment so they can't be fought isn't 'lawyering' but real 'fighting'?
    You really think you're the first one to think of this tactic? I noticed it's possibilities very early in my gaming career and after consideration decided NOT to use it. Ever. Because it is gamey. And I don't use what I find gamey tactics. By the way, there a couple of very gamey ways which make the paradrops a lot more effective and can negate just about any AA. You might wanna look for those too.
    All rules players agree upon with each other work for both so there is no gaining advantage through negotiation. And if players don't agree on limits there's a very easy solution, don't play. There are plenty of other candidates out there.

13. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T11
    Un mezzo disastro per l'azione congiunta dei carri, che mi infliggono ancora notevoli perdite e dell'artiglieria che fa centro (facilmente) a Nord e nella parte centrale del campo di battaglia. Parzialmente a vuoto a sud, ma i 4.5in fanno male anche se non ti beccano in testa.
    Dicevo dei carri, perdo i preventivati due nel replay ed un M13 da parte di un A13 buttoned con un colpo al 15% mi pare. Anche un 2TL37 in avanscoperta si immola su un confetto sotto il 20%.

A nord le truppe sono al limite, ma i suoi fanti non avanzano ancora ed in realtà non ne hanno uno stretto bisogno.
    Stabile il fronte centro-nord, dove mi sposto di qualche hex e cerco il contatto anche per evitare l'artiglieria nemica.

Il centro mappa è dove sto avanzando di più e trovo la resistenza minore, ma ho praticamente solo fanti. Nel centro-sud però mi stoppo davanti ad MG, A13 in appoggio anti-uomo e fanti: subisco perdite, ma la cosa più grave è il martello dei 25pdr.

A sud l'inglese tituba ancora un turno, in attesa di far avvicinare i fanti e forse anche perché ci sono ancora tre-quattro carri miei (+ o -) vivi, ma credo sia solo questione di 1-2 turni prima che sferri un attacco più deciso.

Il prode manipolo di paracadutati atterra con qualche perdita, ma è naturale non sono parà. Subiscono l'attacco dei Bofors e di AAMG coloniali, ma non mollano ed un VH è già mio (vabbò ci sono atterrato sopra:D). Vediamo cosa e quanto riescono ad attirare contro.

Insomma, resisto peggio degli ultimi due-tre turni e faccio pochi danni (una quindicina di fanti assortiti ed un morris) e, come se non bastasse, va detto che anche l'appoggio dei mortai e dei fumogeni vari non è infinito... Le mie perdite sono maggiori, ma in totale (come sola infantry) forse sono ancora in leggero vantaggio.

14. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T12
    In questo turno pur avendo avuto l'opportunità di colpire gli A13, non ho avuto fortuna né con i carri né tentando il colpo gobbo con qualche bomba a mano e con i pezzi antiaerei.
    Per contro, sbaglio l'entrata del mio ricognitore che viene colpito da una AAMG coloniale e cade: l'unica consolazione è che precipita vicino ad una squadra nemica e forse la danneggia.
    Basileus centra un ennesimo M11 e fa fuori diversi miei fanti un po' in tutti i settori con l'appoggio ancora della sua artiglieria. Reagisco come posso e dove posso eliminando una HMG Vickers (già danneggiata) e mettendo in fuga qualche unità di fanti per un totale di una quindicina di cadaveri (subendone comunque almeno altrettanti).
    A nord e sud mi difendo ormai con le unghie e con i denti mentre nella parte centrale della mappa sono ancora parzialmente "go".
    I parà improvvisati non soppressi avanzano lentamente e tento di supportarli cercando di pinnare le AAMG e i Bofors che, al momento, sono l'unico contrasto incontrato, ma l'inglese ha la mobilità dalla sua e mi aspetto la visita di almeno qualche bren carrier e dingo nel prossimo futuro.
    Da un paio di turni almeno e ricominciata l'invisibilità della mia artiglieria nel replay: la prossima volta compro solo quella che lascia i buchi a terra così almeno capisco qualcosa...

15. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T13
    Al giro di boa, pochissime buone nuove, anzi solo una: a sud un A13 prende quattro danni da un M13. Come si vede mi devo accontentare di poco.
    Pungo poco o niente con i fanti e HMG, anzi nel tentativo di avanzate subisco diverse perdite quantificabili in almeno 25-30 casualties contro una decina nel mio carniere. Mi vergogno un po', ma sto anche sfruttando i poveri equipaggi dei carri saltati (ormai sono una mezza compagnia!) e fanno quello che possono: fumo, qualche danno molto sporadico e...muoiono.

A nord interi plotoni sono soppressi (per non dire quello che rimane della compagnia), ma ancora resisto o meglio il mio avversario mi annichilisce poco per volta (indovinate? un altro M11 in fiamme)...
    Il centro-nord è dove ho tentato una mezza avanzata, rintuzzata prontamente anche perché supportata in modo scarso ed inefficace, mentre le unità inglesi erano ben messe per accogliermi.
    Al centro avanzo di qualche hex, ma anche qui il supporto che posso fornire ai fanti è scarso, ma tento ancora mentre l'avanzata a centro-sud si è praticamente quasi infranta su fucilate, mitragliate ed anche i 25pdr nemici che martellano senza sosta da tre turni, insieme ai 4.5in (a nord e sud).
    Il sud è messo malino e gli albionici hanno passato da tempo la metà mappa, ma è proprio qui che mi consolano i quattro asterischi presi dall'A13, che per il resto stanno facendo carne di porco delle povere CCNN a difesa, ma spero che i miei aerei intercettino qualche fante nel prossimo turno, AA permettendo.
    I parà sono bersaglio della solita razione di piombo anti-aereo, ma al momento fanno il compitino loro assegnato, peccato che altri 12 turni (se va bene...) sono estremamente lunghi da passare...

16. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T14
    L'unica nota positiva è che non ho perso carri... Per il resto, la fanteria è respinta un po' dovunque ed i carri pur inquadrando bersagli, non li scalfiscono nemmeno... Gli aerei non vanno dove dovevano e si ostinano a mitragliare i carri.
    Su tutti i fronti subisco, come il turno precedente, anche per la mancanza di un supporto sufficiente.
    Le HMG della "compagnia" paracadutata sono il bersaglio preferito dei Bofors e AAMG inglesi...come dagli torto?
    A nord i 4.5in si fermano per un cambio bersaglio (i para? artiglieria?), ma tanto li sopra hanno fatto il loro dovere.
    I ricognitori inglesi forniscono bene la posizione dei fanti cosicché anche gli A13 avanzati e senza grande supporto, riescono a mitragliare i soldati italici.
    Insomma faccio una decina di morti (forse quindici), di cui i più pesanti alle AAMG arretrate perché così ho allentato la pressione sui parà, ma ormai è chiaro che le mie perdite hanno superato (e non di poco) quelle avversarie anche per quanto riguarda i fanti ed il prossimo turno è il 15 non il 25...

17. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T15
    Meno dieci al termine ed un altro M13 va in fiamme, questa volta con un colpo di reaction fire al 7% (dopo tre dei miei andati a vuoto)... Il Nord sta crollando tutto insieme con solo un paio di squadre integre e con l'M13 appena perso ho perso anche quel minimo di deterrente all'avanzata albionica in zona.
    La parte centrale della mappa e presidiata da solo un paio di A13 e non troppa fanteria inglese, ma non ho propulsione ed occorre spesso una superiorità locale 3:1 per far un minimo di danno al nemico vista la scarsa exp/mor dei miei ed il martellare dei 25pdr, ma almeno qui non sono crollato (ancora).
    Ha sud gli A13 stanno aggirando il fronte quasi indisturbati ed è arrivata anche la fanteria...
    Nel carniere metto ancora una decina di cadaveri ed una AAGM coloniale, ma perdo (tra le altre casualties) due delle tre HMG paracadutate ed il primo Dingo è arrivato...

18. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T16
    Turno per qualche verso interlocutorio, ma ormai a sud la "banda dei quattro" A13 è nelle retrovie ed ha nel mirino l'antiaerea statica (un pezzo viene abbandonato), ma il vero obiettivo forse è quello di prendermi alle spalle e/o la mia artiglieria. Tento qualche mossa per risistemare il fronte, ma complici i 4.5in, altri tre A13 ed i fanti albionici, la faccenda non è banale e servirebbe più tempo che l'inglese difficilmente concederà.
    Al centro avanzo di qualche hex (non senza perdite) e fortunatamente il nemico ha arretrato troppo i 25 pdr che in parte finiscono su una sua squadra.
    A nord chi ha ancora la lingua si lecca le molte, troppe ferite...
    I parà incontrano il piombo dell'FO nemico(nello scorso turno in realtà) ed i miei fuciloni AT al momento fanno il solletico al dingo, ma almeno lo tengono a distanza.
    Quanti morti ho fatto? Indovinate............Bravi! Una decina. Le mie perdite sono similari, fuoco d'artiglieria escluso.

19. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T17
    I carri nemici che a Sud hanno aggirato il fronte, fanno la prima vittima nella persona di un M13 che stava cercando di riposizionarsi per allentare la stretta: una grave perdita. L'avanzata a sud, ma da un'altra direttrice, è efficacemente supportata dai 4.5in, comunque almeno qui i soldati inglesi trovano una sufficiente opposizione dalle HMG Breda e dai carri in appoggio. Va rimarcato che però i tre A13 d'accompagnamento sono ad un passo e spero che grazino l'M11 in riposizionamento tattico. Tento anche uno spostamento dei mortai, ma con i muli è dura...

Al centro si è creato un piccolo saliente verso le linee avversarie, grazie all'azione di una compagnia mista GaF/CCNN, un plotone di fanteria ed al supporto fondamentale di un M13. Qui i 25pdr fanno una pausa, probabilmente proprio per un cambio bersaglio all'uopo di frenare questo mio mini-break. Vedremo.

A Nord inquadro nel mirino un Mk IVc con un M13, ma non c'è verso...solo un danno e la fanteria è a pezzi...

I para tengono la zona ed il nemico al momento lascia fare, delegando la difesa ai soli dingo, bren carrier e AA.

Grazie all'avanzata inglese ed al mio "cuneo" al centro porto a casa 25-30 scalpi, però in tutta la mappa almeno un paio di carri sono in pericolo e spero di salvarli, ma sarebbe una delle rare eccezioni...

20. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T18
    I carri per questa volta sono salvi, vediamo il prossimo turno.
    Si fa vivo per la prima volta un ATG 2pdr piazzato nelle retrovie inglesi e da 900m mi fotte l'ultimo 2TL-37. Peccato perché stava dando supporto alla manovra al centro.
    I 4.5in stanno letteralmente sbriciolando la mia fanteria a sud (come a nord), dove per altro anche una compagnia di GaF/CCNN è più che decimata. Ultimi fuochi sono dati da un 70mm che fa due danni ad uno degli A13 aggiranti (così impara a non distruggerlo subito:D, ma temo che farà tesoro dell'esperienza...), mentre un Dingo d'accompagnamento resiste bellamente ai colpi di un M13, ma va detto che le percentuali erano bassine.

Ancora qualche successo marginale al centro dove elimino qualche uomo ed una HMG VicKers già molto danneggiata, ma i 25pdr hanno ricominciato a cantare la solita canzone...

A nord, ancora una volta un Mk IVc resiste ai colpi di un M11 che sulla carta doveva avere migliori chances. Un altro mio tank elimina un autocarro Austin apparentemente vuoto: forse doveva trasportare truppa nelle retrovie da opporre ai miei "para". Qui la fanteria è ancora pesantemente provata ed anche una eccellente HMG Breda, probabilmente nel prossimo turno sarà history...

Para (apparentemente) indisturbati, ma il nemico presidia la zona.

Condividi questa Pagina