e adesso scatenatevi - Difesa SPA - A Larussa è venuta idea

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Tasso, 18 Dicembre 2009.

1. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    Tutta la gestione della Difesa passa in mano a una società per azioni. Che spenderà oltre 3 miliardi l'anno agli ordini di La Russa. Così un ministero smette di essere pubblico

Le forze armate italiane smettono di essere gestite dallo Stato e diventano una società per azioni. Uno scherzo? Un golpe? No: è una legge, che diventerà esecutiva nel giro di poche settimane. La rivoluzione è nascosta tra i cavilli della Finanziaria, che marcia veloce a colpi di fiducia soffocando qualunque dibattito parlamentare. Così, in un assordante silenzio, tutte le spese della Difesa diventeranno un affare privato, nelle mani di un consiglio d'amministrazione e di dirigenti scelti soltanto dal ministro in carica, senza controllo del Parlamento, senza trasparenza. La privatizzazione di un intero ministero passa inosservata mentre introduce un principio senza precedenti. Che pochi parlamentari dell'opposizione leggono chiaramente come la prova generale di un disegno molto più ampio: lo smantellamento dello Stato. "Ora si comincia dalla Difesa, poi si potranno applicare le stesse regole alla Sanità, all'Istruzione, alla Giustizia: non saranno più amministrazione pubblica, ma società d'affari"
    http://www.community.rai.it/forumThreads/view/4b29ecee-f91c-4996-b60b-06d0d4a244dd

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ridicoli, prima che urlava "mercenari" era un comunista adesso invece... M'immagino la scena nella futura guerra civile:

Bava beccaris II: Sedate la rivolta comunista!
    Maresciallo: voglio un'aumento o non mi schiodo
    Bava beccaris II: E' un'ordine
    Maresciallo: guarda che sciopero e se sciopero io che c'ho le chiavi dei magazzini poi son caxxi
    Bava beccaris II: va bene ti aumento di 100 euro e ti do un'altra settimana di ferie pagate
    Maresciallo: così va meglio

3. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    è una bufala, viene privatizzato tutti ciò che non è legato agli armamenti, ovvero gestione dei patrimoni immobiliari e tutto il materiale di consumo (carta igienica, penne, ecc...)

Figurati se metti in mano ad una società privata i carri armati!! :)

4. rawghi

Ratings:
    +502
    e aggiungo anche un "magari" privatizzassero un po' di più certi settori dell'amministrazione pubblica, a partire dalla sanità, visto il numero mostruoso di fancazzisti.

Avete provato a vedere come lavorano le infermiere di un'ospedale pubblico rispetto a quelle di un ospedale privato? Le prime se devi andare in bagnoe non puoi muoverti ti dicono di cagarti addosso...

Senza contare la gente nelle amministrazioni comunali che per 3/4 sono degli imbecilli con un QI che conti con le dita di una mano...

5. rawghi

Ratings:
    +502
    ovviamente tutte IMHO

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Non sono d'accordo, sono stato in ospedali pubblici e devo fare un plauso a chi ci lavora.

7. rawghi

Ratings:
    +502
    Effattivamente non bisogna generalizzare, il problema secondo me è che le mele marce, in amministrazioni pubbliche sono più difficili da eliminare...

8. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Mi sembra esagerato,sarà come dice rawghi,una bufala dei giornalisti eccessivamente bombata...

9. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Pare anche a me un pò troppo esagerata la cosa...:cautious:
    Poi staremo a vedere...:humm:

10. rawghi

Ratings:
    +502
    C'era un articolo su "Il Giornale" che ne parlava e spiegava la cosa, adesso però non so obiettivamente quanto sia attendibile (se non erro è semi-schierato verso la destra)

11. Topo

Ratings:
    +1
    Mia moglie lavora nell'ufficio anagrafe di un piccolo comune, mentre mia sorella è operatrice sociosanitaria di un ospedale pubblico :D
    Sò che tu non volevi sicuramente generalizzare, ma credo che questa convinzione stia sempre più diventando un luogo comune, perchè negli ultimi anni qualcosa è cambiato in qesto senso.

Saluti! :)

12. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    erri. e di proprieta B. guindi non semi, ma interamente schierato. (l' articolo che ho postato e dell' espresso,quindi interamente schierato a sinistra)

qui c'è il testo della finanziaria: art 2 commi dal 23 al 31

http://www.altalex.com/index.php?idnot=47454

il problema, secondo me, è che tutti gli appalti per le forze armate, "non connessi con l' attività operativa" in questo modo, non verranno più assegnati per gara pubblica, ma attraverso una SPA controllata dal ministero della difesa: quando hanno fatto cose simili, ne è nato un flusso enorme di tangenti e un aumento dei costi altrettanto enorme: vedi TAV Spa.

inoltre, ma qui potrei sbagliarmi, per le regole di diritto societario della UE, i vincoli sulle azioni, come quello, adesso previsto, che non possono essere cedute a terzi, quindi privati in questo caso, hanno valore per 5 anni

13. rawghi

Ratings:
    +502
    Io sono il mago delle gaffe... :)
    Sono sicuro che sia tua moglie che tua sorella non rientrano nel discorso che facevo io!
    Come ho detto un paio di post fa ho generalizzato, spinto forse dall'esperienza dei lavoratori pubblici che ho incontrato ultimamente.

Il problema più grande è che come sempre per colpa di una mela marcia, tutto il cesto di mele sembra che fa schifo. Dire che i lavoratori pubblici non fanno niente è un po' una provocazione visto anche gli ultimi servizi di striscia, ma come in ogni azienda privata, c'è chi lavora e chi non fa niente.

La cosa che ti fa più girare le balle è che vedi tanta gente over 50 che fa questi lavori (tipo appunto le infermiere) controvoglia quando in giro ci sono persone giovani e volenterose con passione che darebbero l'anima che invece sono a casa.

14. rawghi

Ratings:
    +502
    Ottima fonte, sembrerebbe però valida la tesi delle "attività amministrative" e non operative:

poi chissà, la legge la interpretano come vogliono loro...

Ma questa frase:

vuol dire in parole povere, che se hai ragione, anche cadendo il governo corrente... Difesa SpA rimarrebbe nelle mani di chi adesso le andrà a possedere?

15. franz

franz

Ratings:
    +63
    Notizia Pessima, credo che il patrimonio immobiliare della difesa sia una delle cose di maggior valore rimaste di proprietà dello stato, penso che valga qualche bel miliardo di euro, d'altronde i segnali c'erano già stati, ogni anno al momento della presentazione del bilancio il Tesoro tagliava gli stanziamenti e chiedeva alla difesa di vendere immobili per poi lasciarle incamerare solo una parte degli utili.
    Spero di sbagliarmi, ma penso che alla fine ci ritroveremo con il ministero della difesa che dovrà pagare l'affitto delle caserme e dei poligoni che un tempo erano suoi e che per far quadrare i bilanci dovrà tirarsi fuori da buona parte dei programmi internazionali di sviluppo.

16. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Nah,è troppo impossibile arrivare a quel punto...

17. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    è diventata una prassi additare e generalizzare dopo l'avvento di brunetta. forse per avere più ritorno di immagine televisivo fa il "terrorista" paroliere.

come può un ministro parlare così??????
    mistero della fede.

PS
    spero con tutto il cuore che siano tutte palle dei soliti comunisti

PPS
    avete sentito ieri sera pigi battista da santoro? candidamente affermare che gli accordi sotto banco tra d'alema e berly sono normali anche se vanno a scapito delle minoranze??????

18. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    le seconde: lei necessita di un operazione ai glutei:D:
    http://www.corriere.it/cronache/08_...ca_158d4bf6-3773-11dd-a7f3-00144f02aabc.shtml
    tra l' altro con il processo breve questo è uno dei processi che probabilmente, visto il numero dei danneggiati, verranno prescritti

le ferrovie in italia sono nate private. sono state nazionalizzate da Giolitti. "per migliorare la qualità del servizio"

io lavoro per una ditta privata, che gestisce un servizio pubblico in appalto.
    l' ente responsabile, in questo caso regionale, ha fatto un appalto. lo ha vinto una ditta. che ha sub-appaltato a un' altra ditta. che ha sub-sub-appaltato a quella da cui sono assunto io. Il primo giorno di lavoro, il mio responsabile (privato) ha affermato: (testualmente) "il mio ufficio è a Bologna. mi scoccia dover venire a Reggio Emilia per risolvere i casini che mi combinate. Quindi non fate casini per il resto fate quello che vi pare". abbiamo fatto una colletta per comprare: Stufa (in ufficio il riscaldamento si spegne alle 22, ma lavoriamo 24 ore su 24) Cellulare e bicicletta (ogni tanto ci dobbiamo spostare rimanendo reperibili) Seggiola (l'alternativa era rimanere in piedi per 7 ore) e CARTA IGIENICA.
    il Pc è rotto da sette mesi (ha funzionato 3 giorni 3 e si è spento. il tecnico della ditta che ha in appalto la manutenzione e le forniture eletroniche è venuto, ha detto "effettivamente è rotto" e se ne è andato) e usiamo il mio portatile.
    il problema delle PA sono i fornitori esterni, di personale o servizi, che una volta ottenuto l' appalto, se ne sbattono. Quando ho segnalato, prima alla mia ditta, senza effetto, poi, dopo un mese, a un responsabile dell' ente, un collega che arrivava a lavorare UBRIACO e con scorta di alcolici, sono stato richiamato perchè "che figura ci fai fare"
    l' ente appaltante ogni tanto fa delle ispezioni a "sorpresa", per verificare la qualità del servizio: fino ad oggi, tutte le volte, ci hanno avvisato con una settimana d' anticipo(forse qualcuno prende qualche mazzetta?). a Reggio Emilia non sarebbe cambiato nulla ma...

19. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    no la vendita degli immobili è esplicitamente esclusa (non l' affitto).

20. rawghi

Ratings:
    +502
    Si ma questa è una situazione a dir poco estrema! :)

Condividi questa Pagina