Che vantaggi ci sono in un'Unione?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 3 Dicembre 2009.

1. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Ad esempio l'unione polonia-lituania o quella lussemburgo-brandeburgo, che vantaggi danno rispettivamente a Polonia e lussemburgo?

Il paese dominante puo' assorbire/annettere quello dominato?
    E se si, come?

Infine: differenze tra Unione e Vassallaggio: a naso sembra che la prima sia un legame piu' stretto ma a tempo, e' cosi? E quando termina?

Grazie a tutti

B8

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    si se lo annette, se ha buoni rapporti e altre vedi eu3 wiki....

cmq se hai 200 di relazioni per esperienza vedi che almeno quelli piccoli medi te li annetti, ma ho visto anche grandi paesi come inghilterra e spagna essere annessi dopo essere entrati in unione.

vantaggi dell'unione nessuno, non è ne vassallo ne alleato, ma può essee alleato esattamente come un altro stato qualsiasi, puoi anche farci la guerra se vuoi.

l'annessione del membro minore avviene alla morte del sovrano unico a seconda delle varie probabilità, l'unione può scindersi, continuare o essere annesso.

grande vantaggio se annetti con l'unione ti becchi anche i core dell'altro!

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto Bacca, nella sua completa spiegazione, aggiungendo che se il Re capo del'unione muore, l'unione si scoglie, se invece per un certo tempo con relazioni +200 la nazione sottoposta non ha nuovo Re viene annessa :D

4. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Spettacolo!
    Stavo pensando alla Polonia.

Ben giocata (da un essere umano) mi sembra sempre piu' il paese piu' forte del gioco. Pensate all'inizio.
    - la posizione strategica
    - l'unione dominante con il colosso lituano
    - la valanga di truppe.
    - la religione.

Ha due solo svantaggi
    1) e' est-europa (ma e' uno svantaggio che si supera pompando quel parametro che fa salire il costo della fanteria)
    2) e' relativamente lontana dalle 3 potenze (francia, spagna, inghilterra) quindi non le puo' minacciare subito.

A rigor di logica avrebbe anche lì'handicap dell'assenza di uno sbocco sul mare del nord, ma e' uno svantaggoi che si supera subito. Inutile nemmeno citarlo.

Quindi penso a una polonia che inceste in relazioni con la lituania e, nel primo decennio di gioco se l'annette.
    Chi la ferma piu'?
    Sarebbe una nazione, enorme e unita, quando la francia e' ancora un isieme di vassalli.

B8

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    i problemi della polonia sono :
    pochi cash, no mercanti
    inflazione, se tante truppe
    ricerca lenta, se non lentissima

nel 1470 con olanda ho tre idee , la francia 2 , la polonia 1

6. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    @bacca
    - Uh, l'inflazione la contengo con la banca nazionale come prima idea.
    - la ricerca lenta, vedi sopra: scegliendo opportunamente parametricome innovative, etc... e penalizzando, all'inizio, la ricerca navale che non mi serve.
    Ho avuto lo stesso problema con novogord (che e' est europa e in piu' ortodosso) e l'ho superato.
    - Il probloema dei mercanti, invece, e' vero... li bisogna inventarsi qualcosa... o contare molto poco sui mercanti. Potrebbe non essere stupido, nella fase iniziale, accettare paci "economiche" coi paesi sconfitti.
    L'ho fatto con la spagna: invece di annettere, li costringevo a paci carissime.
    Nel breve e all'inizio, puo' sopperire...

B8

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    qualcuno conosce l'evento della unione? dove si trova? come può essere richiamato?

8. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    bah... dichiari guerra all'impero, ti trovi contro la boemia con un esercito di 50K uomini e finisce la partita

e poi non scegliere idea nazionale come prima idea se vuoi conquistare il mondo con un eastern!! già dovresti strainvestire in ricerca, non puoi togliere soldi da lì (considerando che facendo guerre non hai mercanti, e in polonia non hai miniere d'oro) per inflazionare

9. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Beh, claro che sto ben attento a boemia ed austria, soprattutto quando sono imperatori (e quindi col doppio delle truppe), ma secondo me si puo' fare.
    Dai
    Appena finisco questa con la francia, faccio la polonia.
    Stesso obiettivo: ad un certo punto me ne frego del BB e vado alla conquista del mondo entro il 1921 (sperando che non mi venga fuori un altro UGO III)

Riguardo la ricerca... mah, Novogord ha gli stessi problemi (anche peggiori, essendo ortodosso: non ha tutti i vantaggi del papato). L'ho giocato, mi son pappato l'asia, l'europa dell'est, la scandinavia, un pezzo di brasile, mezza oceania e mezza africa entro il 1821. IMHO con la polonia non dovrebbe essere piu' difficile.

Cmq provero' e poi relaziono.

B8

10. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    comunque sia, banca nazionale rimane un'idea da niubbi

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    è vero, anch'io la prendevo sempre ma ora mi sono accorto e concordo

12. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    Ma lol ancora con questa storia della conquista del mondo.
    Io adesso invece ho appena unificato tota Italiae, mi manca solo il Piemonte e Nizza perché sono stati annessi tempo fa dalla francia e ancora non sono sicuro di poterla battere, anche perché la castiglia (che come al solito non è diventata spagna a causa della francia che si è annessa quasi tutta l'aragona la quale, al solito è migrata nelle baleari), però a nord, ormai sono arrivato quasi al mare del nord, e anche nei balcani, ho un guazzabuglio di vassalli, tra cui lo stato pontificio, anche discretamente forti.
    Ora mi sto dedicando a costo stabilità e reputazione zero a conquistare le coste del mediterraneo, praticamente unificate dall'algeria dal marocco alla karamania, quindi un bel colosso, ma fragile e già sta perdendo pezzi. Una particolarità sono i moscoviti, che hanno praticamente ricreato l'impero russo antelitteram e vanno dalla lituania alla siberia, una vera forza, con cui mi sono scontrato per via di qualche province che si erano annessi tramite vassallaggio, come albania e stiria.

13. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Tornando in tema.

Mi ritrovo con l'Italia, solo centro Nord, in unione con l'Austria.

Purtroppo è il sovrano Austriaco che ha ereditato me e non il contrario.

Ora siamo già al terzo successore e l'unione continua, impedendomi quindi qualsiasi alleanza tirandomi, per ben 2 volte, in guerra con la Francia ed in più qualsiasi conquista mi riesca di fare, confino con alcune colonie Francesi scarsamente difese, diviene Austriaca.

Come cappero faccio a risolvere il problema, senza, ammesso che sia possibile, dichiarare guerra all'Austria, temo non riuscirei a sostenerla?

14. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Insulti, insulti e insulti
    Porta le relazioni a -200

Se hanno relazioni negative l'unione si rompe

15. BlackTopo

BlackTopo

Ratings:
    +0
    insultala a manetta, devi avere relazioni -200 per staccarti da lei!

16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Provvederò ad invelenire la politica dell'unione.
    Grazie per l'aiuto.

17. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    Sì ma occhio che l'austria già di per sé odia l'Italia e le dichiara guerra facilmente anche quando è drasticamente inferiore. Se dici che ora non pensi di poter sostenere una guerra, e andate a -200 (e non hai manco alleati) vedrai che ti dichiara guerra al 99% dopo poco che si è sciolta l'unione.

18. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Ed allora che faccio?

Se resto in unione non posso farmi alleati, se esco dall'unione finisco in guerra senza alleati.

Al momento ho un'esercito di 32 reggimenti (10 Cavalleria, 20 Fanteria, 2 Artiglieria) ed entrate annue di circa 180/190 Ducati.

Potrei cominciare una lenta mobilitazione fino ad arrivare quasi al limite delle mie possibilità, economiche od umane dipende da quale finisce prima e poi tentare la separazione.

A proposito la separazione avverrà alla morte del sovrano attuale?

19. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    ma l'austria si è espansa o no? perchè se non l'ha fatto con 32.000 uomini la stendi facile

20. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Se le relazioni sono pessime si

Condividi questa Pagina