e adesso scatenatevi - Difesa SPA - A Larussa è venuta idea

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Tasso, 18 Dicembre 2009.

  1. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    si ma la maggior parte delle attività di un esercito "ufficialmente" in pace sono amministrative.
    in più acquistare che so, un carro armato, è una attività operativa o amministrativa?
    infine, non metto in dubbio l' onestà di chi fa parte del consiglio di amministrazione, e del ministro La Russa.
    ma siamo tranquilli sul fatto che di fronte a una valigetta contenente una certa quantità di euro.......il probelma, da subito, è la possibiltà di non dover più fare gare d' appalto.
    visto il precedente TAV Spa, che ci è costata 60 Miliardi di Euro (che comincieremo a pagare quest' anno, 2 e rotti Miliardi l' anno per 30 anni) in mazzette e fatture gonfiate....(gli altri 26 Miliaridi sono quello che sarebbe costata in un altro paese UE)

    per 5 anni no: adesso le azioni verranno tutte acquistate dal ministero della difesa, nessuna viene venduta ai privati. Ma se il consiglio di amministrazione cambia lo statuto, togliendo questo vincolo, o se ho ragione, tra 5 anni, decisamente si.
    La Banca d' Italia era una SPA, le cui azioni erano del tesoro. Andreatta, per liberalizzarla, ha agito autonomamente, non è dovuto passare per il parlamento.
    e oggi sono tutte in mano a privati.
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Non penso che nessun governo di nessuno stato sia così ignorante da dare il potere militare in mani private ( neanche il nostro disastrato paese :D ), praticamente un sacco di stati inviterebbero al colpo di stato :p
     
  3. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    fidati, non l' ho incluso per brevità, ma attorno allo stesso servizio, gestione degli alloggi per studenti universitari, di ditte esterne che ci lavorano, ce ne sono una ventina, tutte in sub-appalto:
    e tutte funzionano più o meno alla stessa maniera.
    giusto ieri (altra ditta esterna) hanno portato il televisore "nuovo" per la sala comune (ovviamente tre mesi dopo che il vecchio si era guastato). Non si è nemmeno acceso.
    tre mesi fa (altra ditta ancora) hanno montato le telecamere di sorveglianza: si sono dimenticati di collegarle al video registratore. visto che per privacy noi non possiamo guardarle, se non registrano, a che servono?
    e di esempi come questi te ne potrei fare a decine...

    le richiamano o le multano in continuazione. hanno annullato e rifatto gare di appalto.
    è peggio: perchè con la scusa che ormai non saranno più loro, non rispondono nemmeno al telefono. e fino a quando non subentra la nuova nessuno fa nulla.
    per due mesi, le pulizie dei locali comuni, le abbiamo fatte noi (gratis) e qualche studente volontario.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Dimentichi i Contractors USA
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non mi sembra che gli USA usino solo quelli...

    Per quanto riguarda la legge, anchio sapevo che sarebbero stati privatizzati la gestione degli immobili (alquanto confusa, molti dovrebbero essere venduti) e i servizi non militari (cibo, camion, ecc) e basta. E se il Giornale è di parte, anche Di Feo, il giornalista che ha fatto l'articolo e che lavora per l'espresso, lo è.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    ma neanche l'ei sarà INTERAMENTE privatizzato, no ?

    Ma certo che è geniale vendere immobili ora che le vendite ristagnano... così i prezzi crollano.
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè i prezzi ristagnano ma le casse della difesa sono vuote...era una cosa che si doveva fare da tempo, ora si sono decisi perchè saranno con l'acqua della gola.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    basta che smettono con le missioni all'estero... E comunque col privato sarà peggio, chi è il privato scemo che privatizza se sa che non ci guadagna nulla ma anzi ci perde ?
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    il manager privato il cui guadagno ufficiale andrà allo Stato,propietario delle azioni?
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    A questo ci pensavo anchio, però...però le missioni all'estero sono finanziate con soldi che vanno fuori dal bilancio dalla difesa. Quindi tolte le missioni all'estero i soldi spesi per queste non credo verrebbero inseriti nel bilancio della difesa, imho.
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    A La Russa è venuta un’idea: privatizzare l’esercito

    A La Russa è venuta un’idea: privatizzare l’esercito

    Nessuno ne parla, eppure secondo la Finanziaria 2010 tutte le spese di gestione del ministero della Difesa passeranno sotto il controllo di una società per azioni. I vertici di questa Spa saranno nominati dallo stesso ministro mentre il Parlamento non avrà alcun potere dei controllo. Nasce la Difesa Spa. Il Governo si accinge a fare, sulla stessa falsariga di quanto già da noi anticipato per il Dipartimento della Protezione civile , una mossa a dir poco clamorosa. La trasformazione della nostra Difesa in una società per azioni. Secondo alcuni commi semi nascosti nella Finanziaria appena varata con il voto di fiducia alla Camera, le spese e la gestione della nostra Difesa verranno affidate ad un consiglio d’amministrazione di una Spa ed i dirigenti di quest’ultima saranno nominati discrezionalmente dal solo ministro della Difesa, senza alcuna possibilità di controllo e di intervento da parte del Parlamento. Un provvedimento che sta allarmando non poco, proprio in queste ore, molti parlamentari dell’opposizione. Secondo il senatore del Pd, Giampiero Scanu: “La privatizzazione di un intero ministero sta passando praticamente inosservata, mentre introduce un principio senza precedenti. Ora si comincia dalla Difesa, poi si potranno applicare le stesse regole alla Sanità, all’Istruzione, alla Giustizia: non saranno più amministrazione pubblica, ma società d’affari”.
    DIFESA SPA – Questa società, inoltre, si occuperebbe dello sfruttamento commerciale dei vari marchi e loghi delle Forze armate, Carabinieri compresi. Dovrebbe inoltre gestire le vendite delle strutture da dismettere e successivamente amministrare direttamente lo stesso personale civile e militare, a cominciare dal pagamento dei loro stipendi. Questa nuova struttura è stata voluta dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa e, in particolare, è stata studiata dal sottosegretario pidiellino Guido Crosetto. La Spa, come detto, prevede il controllo “politico” affidato direttamente nelle mani del ministero della Difesa, così come la nomina degli otto consiglieri di amministrazione. Persino nella designazione dei dirigenti (normalmente affidata ad un amministratore delegato) il ministro della Difesa avrà l’ultima parola. Insomma, si tratta di una vera e propria holding con un budget annuo di circa 5 miliardi di euro. Curiosamente, a quanto si dice, la stessa cifra incassata dallo scudo fiscale… In tutto questo, il Parlamento non avrà alcuna voce in capitolo. Nessun controllo, nessuna possibilità di verifica. Inutile dire che la stessa cosa varrà, con maggior forza, per qualsiasi altro organismo di controllo terzo e neutrale, ai quali, tra l’altro, in caso di “intromissione” verrebbe poi intimato il “segreto militare”. Questa società, peraltro, avrà un discreto “portfolio” immobiliare dal valore stimato tra i 3 ed i 4 miliardi di euro. Come si vede si tratta di cifre molto ingenti, degne di un blue chips… Ma non è tutto. Questa società avrà un potere immenso, quasi illimitato. Potrà per esempio costruire centrali energetiche (anche nucleari) e non sarà soggetta ad alcuna autorizzazione degli enti locali. Potrà costruire “d’ufficio” inceneritori e discariche, per esempio in terreni dove erano siti vecchi poligoni dismessi. Potenzialmente nelle basi e nelle caserme non utilizzate, una volta privatizzate, sarà possibile collocare di tutto. Per di più, non si potranno fare troppe domande. La risposta del resto sarebbe un eloquente: “Segreto militare”. Gli Enti locali: comuni e province in particolare, non avranno più alcuna voce in capitolo. Il loro parere sarà solo informativo. Nessuna possibilità di veto e di controllo. Non potranno nemmeno usufruire, senza permesso e soprattutto senza pagare, dei “nuovi” servizi offerti. Questi siti, essendo “militari”, saranno delimitati e l’accesso sarà custodito dallo stesso esercito.
    LA PUBBLICITÀ NEL TARGET - La nuova Spa pensata da La Russa, si occuperà inoltre di “sponsorizzazioni”. Si c’è scritto proprio così. Forse verranno “sponsorizzati” eventi o manifestazioni, ma nessuno ha smentito l’ipotesi, certo fantasiosa, che lo stesso esercito venga messo a disposizione di altri soggetti privati. Qualunque società, in teoria, potrebbe sponsorizzare il suo marchio sulle nostre “stellette”, magari per l’inaugurazione di un nuovo stabilimento o il lancio di un imminente prodotto, “affittando” colonne di carri armati, parate di granatieri oppure puntare sui sempre coreografici voli dei jet delle Frecce tricolori. Persino la stessa parata del 2 giugno che va, come sappiamo, in diretta Tv, potrebbe per assurdo essere sponsorizzata da marchi di assorbenti, tv al plasma o di lavatrici. direttamente sugli stessi blindati dell’esercito.
    OPERAZIONE TOP SECRET – Per il resto, questa Spa resta molto misteriosa. Le regole di gestione verranno successivamente (manco a dirlo) diramate con un apposito decreto legge, che verrà steso dallo stesso ministero della Difesa. La genesi di questa società, tutt’ora, appare opaca. E’ stata piazzata quella “famosa” notte in Commissione Bilancio, quando tutti gli emendamenti alla Finanziaria presentati dall’opposizione furono cassati e la legge fu blindata con un autentico blitz della maggioranza. Cinque articoli in tutto dedicati a questa vera e propria “rivoluzione”. “In diciotto mesi la maggioranza non ha mai voluto confrontarsi. Noi abbiamo tentato il dialogo fino all’ultimo, loro hanno fatto un blitz per imporre la riforma”, ha confermato Rosa Villecco Calipari, capogruppo del Pd in commissione Difesa: “I tagli alla Difesa sono un dato oggettivo – ha aggiunto la parlamentare – dovevano essere la premessa per cercare punti di convergenza. La tutela dello Stato non può avere differenze politiche, invece la destra ha tenuto una posizione di scontro fino a questo scippo inserito nella Finanziaria”.
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    se n'è già parlato anche qui su NWI ;)
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    sorry mi era sfuggito... Ne aveva parlato un ascoltatore a radio3 questa mattina alla rassegna stampa, dicendo che era passata sotto silenzio, ma agli utenti di NWI non sfugge nulla...;)
     
  15. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    secondo me è una figata sentite come suona bene ..

    " battaglione cocacola avanti!!! "
    "batterie nike FUUUUOOOCOOO!!!"

    plotone elite "cucina di suor germana" all'assaltooooo!!!!! :love:


    °(O.O)°
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    un esercito nazionale-privato....o_Oo_Oo_Oo_O
     
  17. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    e chissà, magari il maggior azionista di tali proprietà private che gestiranno difesa ed esercito sarà o berlusca o qualcuno legato a lui....:D:D:D
     
  18. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    no no! non immaginarlo nemmeno! :mad:o_O:wall::facepalm::facepalm::facepalm:

    preticamente gli "intervanti di pace" che andiamo a fare saranno intensificati, per far "crescere l'azienda"....senza parole...manco la Thatcher nella sua furia "liberista-privatizzazionista" ha mai neanche pensato di metere sul mercato e in parte privatizzare un ministero (con tanto di influenza sull'esercito!)
    ma siamo matti!
     
  19. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Io continuo a non crederci...
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    guarda che lo sappiamo tutti che hai messo il panettone nel caminetto :D:D:D
     

Condividi questa Pagina