Fidati,ne servono tanti a brigata...la brigata di cavalleria pozzuolo è formata da 4 reggimenti(circa 3000 uomini) e richiede ben più di 200 lince...la cavalleria ne ha bisogno di tanti,direi che può chiederne 350...
Già, e comunque non sembrano difetti così pesanti (con l'utilizzo poi alcuni di essi saranno certamente risolti)..
Scusa, c'è qualcosa che non mi torna: i reggimenti non erano mica stati chiamati reggiglioni per il fatto di essere composti da un solo battaglione operativo? Allora, ho trovato in internet questa struttura dell'esercito italiano, che penso corrisponda a verità: 3 squadre fucilieri più una comando e supporto formano un plotone di fanteria. 3 plotoni di fanteria più un plotone supporto alla manovra (mortai, sist. cc, cecchini) formano una compagnia di fanteria. 3 compagnie di fanteria più una compagnia supporto alla manovra (mortai, sist. cc, esploratori) formano un battaglione di fanteria. 1 battaglione, 1 compagnia comando e supporti logistici formano un reggimento. quindi: 4X8= 32 "Plotone" 32X4=128 "compagnia" 128X4=512 "battaglione" 512+compagnia+arrotondamento alla larga= 700 "Reggimento" 700/4= 175 Lince Ora, Sono andato sul sito dell'EI contando uno a uno i battaglioni operativi di fanteria, contando pure i bersaglieri e tutte le forze che sò non avranno i Lince, facendo finta che si useranno solo i lince quando invece saranno affiancati da altri mezzi, esce fuori questo calcolo: 175x31= 5425 Dato che deve essere come minimo dimezzato, visto che i Bersaglieri e le brigate medie meccanizzate utilizzeranno i Dardo e i freccia come mezzi principali. I Lince dovranno supportare da soli solo le forze leggere, mentre nelle altre brigate faranno d'appoggio.
guarda che ho sentito che lo stato sta pensando di meditare di raddoppiare gli effettivi dell'esercito, quindi 7000 è il numero ideale, certo non sarà a breve, ma non passerà molto tempo, sono sicuro che per le esigenze che un giorno avrà, un'esercito di quelle dimensioni servirà, e anche tanto. Però può anche essere che siano solo voci. E comunque anche se fossero solo voci, ho sentito che alcuni di quei 7000 mezzi verranno distribuiti anche ad altri corpi, oppure venduti in cambio di benzina, oppure no.
Sei un uomo crudele, lo sai? Anch'io avevo provato a fare un calcolo simile (ma dopo il delirio precedente, mi ero riservato di non postarne i risultati), in realtà i battaglioni operativi di fanteria dovrebbero essere molti meno, altrimenti i vari Dardo, Freccia, Puma non servirebbero a niente, l'unico modo per accettare un così grande numero di veicoli è distribuirli a tutti i reggimenti in numero simile a prescindere dalla loro specialità, anche alla brigata trasmissioni o a quella del genio.
Migliorie sul Lince , si sta sviluppando la versione 1A. http://www.defensenews.com/story.php?i=5579796&c=FEA&s=SPE edit: principali modifiche della versione 1A - viene eliminato il roll bar interno , risparmiando 200 kg e aumentando lo spazio interno - più che raddoppiata la potenza elettrica per supportare jammer , radio e quant'altro - infrarossi - nuovi sistemi di cavi di sicurezza/trasporto nel frattempo è in fase di sviluppo il Lince 2 che dovrebbe avere migliori sospensioni, visibilità, capacità di carico , motore buona lettura
A dire il vero sul sito dell'EI affermano che ne sono previsti 1.150, anche se ignoro a quando sia aggiornato.