EU Heir to the Throne Stati Vassalli - troppo liberi?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da SkySpace, 28 Dicembre 2009.

  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ho notato che con httt gli stati vassalli hanno più libertà.
    infatti quando ho liberato l'Impero Bizantino dalla mano ottomana gli ho fatto una ruchiesta di vassallizzazione,naturalmente accettata.
    Subito dopo lo vedo partire in guerra senza chiedermi un aiuto.
    almeno ogni volta che vado in guerra lui mi segue.
    tutta sta libertà è data dal fatto che la vassallizzazione lo richiesta e non l'ho pretesa con una guerra?
     
  2. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    ho fatto solo una partitina veloce con la nuova espansione, ma mi pare di capire che se sei alleato con una nazione e questa viene attaccata ti viene dato un casus belli con cui puoi intervenire; non c'è più il messaggio che ti chiede di partecipare alla guerra. Almeno mi pare;)

    Così secondo me è meglio perché spesso dovendo aiutare un mio alleato mi calava la stabilità se avevo dei matrimoni o altri patti con la nazione chge aveva mosso guerra. Ora c'è il tempo di rompere i trattati:cautious:
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Si i vassalli sono più liberi, però non dipende dal tipo di vassallizazione (pacifica o militare), si è lasciata un po' più di libertà nella politica estera, tutto li :D
     
  4. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    Sì però è rischioso, se un vassallo si imbarca in una guerra con uno molto più grosso, magari anche di me, io mi ritrovo, come minimo con un vassallo menomato, o addirittura senza più un vassallo, o peggio ancora, a dover difendere il mio stato per le assurde pretese di gloria di un vassallo!!
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    :D E' una cosa normale, nella storia a volte lo facevano apposta proprio per svincolarsi dalla vassallizzazione :)
     
  6. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0

    Oddio, finire distrutti da un grande stato non so quanto rientrasse nei loro obiettivi :D
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Asd bè nella storia (non in EU3) trovavano accordi collaterali con l'altra parte :approved:
     
  8. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    infatti, ma in EU vanno solo incontro all'annessione da parte di uno stato terzo...
    che se ci pensi è cosa assurda, in quanto il vassallo, per definizione, non è il proprietaro delle terre su cui governa. Infatti anche se un nemico occupa un tuo vassallo in IN, questo rimane in esistenza, finché o non lo liberi manu militari, o non sancisci una qualsiasi pace con l'altro stato.
    Quindi come funziona la cosa? se un vassallo dichiara guerra, non può essere annesso o cedere territori, perché quelle terre formalmente non gli appartengono...
    Il fatto è che su EU questo aspetto non viene rappresentato molto bene, e i vassalli sembrano solamente degli stati satellite di tipo ottocentesco.
     
  9. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Il vassallo non può dichiarare guerra a stati terzi
    Al massimo gli dichiarano guerra e quindi entri automaticamente anche te se sei a capo

    Ma un vassallo non può dichiarare guerra a nessuno apparte il suo "padrone"
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Lenfil, chiariscimi una cosa, se il vassallo è alleato con uno stato diverso dal padrone, e questo stato entra in guerra, se il vassallo lo sostiene entra in guerra anche lui ? :cautious:
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    E' una situazione che non si può verificare
    Un vassallo non può ricevere/inviare una proposta di alleanza
     
  12. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Io non ho mai visto un vassallo alleato con un altro stato diverso dallo stato "padrone"...
    Addiruttura ho notato che in httt se lo stato padrone entra in guerra con un altro stato non direttamente (garantiva un altro stato, o era alleato con un altro stato che attacca/difende) gli stati vassalli entrano in guerra con lo stato "padrone", cosa che in IN non succedeva; inoltre, se in httt si dichiara guerra ad uno stato vassallo, possono intervenire anche gli alleato dello stato padrone (insomma dichiarare guerra ad un vassallo è + o - come dichiarare guerra allo stato padrone).
    Altra differenza che ho notato è che se il vassallo, in una guerra, occupa una sua provincia core, invece di passare allo stato padrone passa a lui
     
  13. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    se è così è come in IN e non cambia nulla... la mia considerazione era su questi eventuali stravolgimenti della nuova espansione, ma se mi dite che non ci sono niente.
     
  14. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    No anzi, secondo me nella nuova espansione conviene molto di + vassallizzare rispetto che a IN
     
  15. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    :humm: ma se diventa vassallo quando è alleato con un'altro stato ? non so, ma mi pare che possa succedere :cautious:

    Quoto, aumentano i vantaggi derivanti dal dominare senza annettere (ti fa guadagnare anche infamia) :approved:
     
  16. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Quando diventa vassallo rompe le relazioni diplomatiche con tutti
     
  17. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ok perfetto Grazie :approved: solo che non ci faccio mai caso a queste sottiliezze che tuttavia rendono il gioco più realistico e profondo :)
     
  18. Renzo

    Renzo

    Registrato:
    7 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Stranamente a me è successo ke liberando Creta dai veneziani, questa si è rifiutata di diventare mio vassallo, pur avendo la relazione a +200 ... mi sn limitato a stringere un alleanza, che ha poi infranto nn aiutandomi in guerra!
     

Condividi questa Pagina