Ma l'IA l'ha scritta Paperoga?

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da LegolasTheElf, 3 Gennaio 2010.

  1. LegolasTheElf

    LegolasTheElf

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    Premetto alcuni fatti:
    1) di formazione e di base sono un gamer da tavolo , non da pc. sono 20, 25 anni che gioco sia wargames che $qualunquealtracosasiagiocabile su un tabellone con amici. la mia seconda esperienza di gioco, TANTO ma TANTO tempo fa' e' stata fatta su fortress europa, che assomiglia vagamente a HOI ma viene giocato a pezzettini di cartone (per gli amici, "pitalini") su una bella mappa esagonata. OVVIAMENTE questo mi ha reso a suo tempo un fanatico di HOI 2. esce il 3, figo!!! si prende SUBITISSIMO!!!

    2) sapendo che "studiare il manuale" e' SI il metodo giusto per imparare, ma ti fa passare la voglia, ho iniziato volutamente una partita "baratissima" per vedere quali sono le meccaniche del gioco. Ho giocato con il regno unito ed ho fatto un uso smodato di cheats, portando l'UK a una produzione assurda, con tecnologie a dir poco "avanti" ecc. per dare un'idea, considerate che nel 39, prima dello scoppio della guerra, avevo 1800 pts di produzione effettiva, India e Egitto con il 100% di infrastrutture, il quadruplo della flotta anche solo pensabile, una quarantina di atomiche, i jet, e la mia tecnologia piu' antiquata era taggata 1943.

    3) dato lo sproposito di forza inglese, molti, tra cui gli USA, ovviamente NON entrano negli alleati, salvo poi buttarcisi a pesce quando la germania invade la polonia e tenta l'invazione dell'olanda. e quando la germania dichiara guerra il resto dell'asse si fa una manica di fattacci suoi. ovviamente gli USA invece restano fedeli al loro 100% di neutralita', qualunque cosa tu inglese faccia.

    come risultato tento il colpaccio e
    a) mando un fiume di truppe in polonia
    b) con un attacco misto para' / marines prendo Wilemshafen e dintorni
    c) partendo dal Lussemburgo inizio a propagarmi proprio dallo "spigolo" della maginot.

    il risultato dice che la polonia e' proprio indifendibile, quindi tengo solo danzica e da li' tento di riprendermi un pezzetto alla volta.
    e qui c'e' gia' il primo delirio:
    il tedesco decide NONOSTANTE ABBIA QUALCOSA COME 250 DIVISIONI mentre io, limitato dal Manpower ne ho meno di 70, di andare a schierare lo stesso un vagone di gente al confine russo/polacco (niente accordo Molotov-Ribbentrop che io abbia visto) dandomi la possibilita' di "riaprire il fronte". ma vabbe', ci puo' stare, tiremm'innanz. ho messo "molto facile", no?

    a quel punto io inizio a espandermi intorno a wilemshafen, prendo amburgo, scopro che il sistema degli HQ fa letteralmente schifo, riorganizzo tutto 5 o 6 volte (e' lo scopo della partita imparare l'howto, no?) poi provo le nucleari e sgancio un dieci, 15 atomiche sulle provincie piu' ricche della germania.
    al di la' della resistenza allucinante (il giappone si arrese dopo DUE, questa germania che ne ha prese 15!!) la germania si arrende a giugno 1939. giusto no?
    GIUSTO UN TUBO , perche' senza NESSUNA logica, si arrende AGLI USA!!!
    CHE NON ERANO NEMMENO IN GUERRA, NON fanno parte degli alleati e che BEN si guardano dal , per esempio , ripristinare la polonia!

    ripeto la domanda: chi ha scritto l'IA di sto gioco, Paperoga?
    io ritiro fuori HOI 2 se continua cosi'....
     
  2. Marder II

    Marder II

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    Che versione usi?se usi quella schifezza della 1.1 è normale.
     
  3. LegolasTheElf

    LegolasTheElf

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    macche', magari!!!
    1.3!
    con tanto dell'ottima traduzione italiana di MG.

    e sorvolo sul fatto che giocarlo su un Centrino Core 2 Duo da 2,4 GHz, con una scheda video Nvidia GeForce 8600m GT da 256 Mb di VRAM + 2 Gb di RAM , il tutto sotto windows 7 Ultimate significa vederlo andare a rilento, caricarsi in 18 minuti per poi mettercene altrettanti per caricare la partita, ovviamente usando solo i simboli NATO , togliendo boiate come alberi ed acqua sbrilluccicante e portando l'antialiasing a 0. ah, dimenticavo: e' stato responsabile dell'unico BSOD che per ora abbia visto sotto Win7.

    insomma, per ora l'esperienza con HOI3 e' TOTALMENTE fallimentare rispetto ad HOI2 e rimpiango di molto i miei 40 euro.

    Possibile che con una macchina come la mia per caricare un WARGAME che gira sostanzialmente con una mappa 2D, senza elaborazioni a logica particolarmente pesanti e con una IA totalmente deficiente uno si trovi a vedere dei downtime di questa portata?
    a questi livelli gli conveniva MOLTO restare sotto python invece che passare a c#!
    se invece di reinventare tutte le volte l'acqua calda migliorassero quello che hanno magari si avrebbero risultati migliori!
     
  4. Marder II

    Marder II

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    Installa il mod dday.
     
  5. Marder II

    Marder II

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    Senza la traduzione italiana,il dday 1.3.8 C'è il mod aiip dentro e ti divertirai molto di più.
     
  6. LegolasTheElf

    LegolasTheElf

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    Ngu? che mod e'? migliora l'AI ? dove lo trovo? gira con la traduzione italiana?
     
  7. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Leggiti le mie osservazioni sul topic che chiede se è proprio un buon gioco questo HOI3.

    Attendo tuoi commenti.

    Ciao
     
  8. Puzzola

    Puzzola

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    Il dday secondo me è fatto male...
    Nel senso...prende tante cose buone di altri mod in giro e le riunisce (cosa buona) ma poi si son fatti prendere la mano e le superfanterie proprio non si capisce che senso abbiano...
    Inoltre non mi piacciono i mod che mettono unità speciali con eventi...
    Diciamo che l'idea era buona ma si son fatti prendere la mano con le nuove unità...
    Anche alcuni eventi sono molto discutibili...

    Forse nel team di sviluppo di questo mod servirebbero persone con qualche anno in più e un po' di profondità nelle competenze storche e militari...
     
  9. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Concordo al 200% (anche se non conosco questo mod).
     
  10. The Nico

    The Nico

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    Ragazzi siate seri..... purtroppo l IA non potra mai competere con il cervello dell anche piu stupido eseere umano, per quanto migliori, non ha la capacita di reagire in modo sensato a seconda del giocatore che si trovi di fronte.... :-/
    Solo un uomo puo competere contro un uomo purtroppo....
    So sconsolato ormai......... e attendo la 1.28 !!!
     
  11. Puzzola

    Puzzola

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    Competere forse no...però l'IA di hoi 2 dopo patch, addons e mod varie era molto superiore...e quindi assistiamo basiti alle azioni di una IA idiota a dir poco...

    Purtroppo questo genere di giochi per essere divertenti in multiplayer dovrebbero essere a torni e non in tempo reale...a me non piacerebbe giocare con altre persone non potendo mettere in pausa e riflettere sul da farsi oppure dovendo aspettare ore perchè un'altro deve riflettere sul da farsi...
    Quindi ci tocca giocare contro il PC...tant'è che alla fine il mio divertimento con Hoi2 era soprattutto moddare e testare le modifiche fatte più che vincere la guerra con qualsiasi nazione...
    Dopo aver vinto la WWII con germania, italia, urss, giappone, UK e usa il gioco per quanto mi riguarda è finito...
    Anche ora, con l'italia, sto in india e in africa...se i crucchi non dichiarano guerra all'urss troppo presto forse ce la faccio pure a metter in sicurezza sto enorme impero e tornare a difendere i confini con l'urss...
    Se entrassi in guerra adesso con l'urss mi troverebbero un minimo con le braghe calate... :D
     
  12. LegolasTheElf

    LegolasTheElf

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    Stabiliamo alcuni parametri minimi:
    Richiedo ad una IA l'intelligenza di un giocatore umano bravo?

    ASSOLUTAMENTE NO.

    Richiedo al gioco che non faccia cose assolutamente assurde, stile una nazione che si arrende ad un'altra che non era nemmeno in guerra con lei?

    ASSOLUTAMENTE SI

    E peraltro ti posso assicurare che , per esempio, la IA di HOI2 se la cavava
    a) incredibilmente meglio di questa
    b) meglio anche di alcuni giocatori umani al tavolo, anche dotati di qualche vaga infarinatura di strategia
    c) MOLTO meglio di tutti i giocatori umani che io abbia conosciuto che pensavano che la strategia fosse qualcosa che riguardasse gli strati, a scelta tra quelli geologici e quelli delle torte alla panna.

    ora, per l'amor del cielo, va bene tutto, ma se butti fuori una nuova release del gioco XYZ mi aspetto che se la cavi MEGLIO e NON PEGGIO del suo predecessore. ed aumentare il "livello di rumore" aumentando il numero di provincie o la personalizzazione delle unita' o facendo un casino inenarrabile con le ricerche NON aumenta la "qualita'" di un gioco.
    avevano una fantastica roba scritta in python, linguaggio iperultramegamodeno e strafico coi fiocchi, sono tornato ad un motore di pongo scritto in C.
    il risultato e' che il gioco e' ingiocabile anche su un pc ben carrozzato.
    la IA NON SOLO e' strategicamente una idiota totale in confronto a quella precedente, ma fa anche cose COMPLETAMENTE ASSURDE NON sul piano militare, ma proprio sulla meccanica base del gioco : io ti picchio e tu ti arrendi a uno che dovrebbe guardarti in faccia e chiederti "ma tu che vuoi da me che non ci siamo manco mai guardati?"

    sono stati introdotti vagoni di effetti speciali e colori ultravivaci totalmente inutili in un gioco di strategia (che te ne fai degli omini 3D che camminano se poi non puoi riconoscere di che cavolo di unita' sono e per vederli hai bisogno di un cloud cluster beowulf da 15 nodi?) che accoppano completamente la CPU senza dare NULLA di giocabilita' in piu', quando sarebbero bastate delle buone bitmap 2D per migliorare veramente la giocabilita'.

    io sono ripartito nella mia partita di test e stavolta sono riuscito almeno a capire come fare funzionare i quartier generali...
    ma tra due secondi disinstallo sta porcata e metto su di nuovo il 2, che di soddisfazioni me ne ha date a pacchi
     
  13. l'emanuele

    l'emanuele Guest

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    innanzitutto a parer mio se vuoi imparare veramente la meccanica di gioco,non devi assolutamente barare!!!!dimmi un pò come uno fà a imparare se già nel 39' ha un mare di atomiche con 1800 PI come puoi pretendere di imparare qualcosa se usi trucchi vari....fatti una partita a livello normale con un paese discreto e ti divertirai di più che lanciare 15 atomiche sulla germania e vincere i tedeschi nel 39' nevvero???
    altrimenti prenditi uno strategico frenetico senza una vera e propria tattica ma sul numero di unità:D che puoi dispiegare!!!
    un gioco basato sulla strategia tattica(e quasi storico) se lo tempesti di trucchi lo
    mandi in tilt no!!!!:humm::p
     
  14. lucared95

    lucared95

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    le superfanterie hanno senso, NON ha senso il fatto che la GERMANIA ABBIA 10000 MODELLI DI SS, mentre gli altri quasi niente e meno potente rispetto a loro( dai, la fanteria leggera crucca meno forte dei bersaglieri:wall:), e dettaglio non da poco , le SS sono invincibili, una divisione corazzata delle SS una volta mi ha sfondato DA SOLA 3 divisioni di fanteria complete con anticarri :cautious:
     
  15. l'emanuele

    l'emanuele Guest

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    bhe la fanteria leggera crucca dovrebbe esser + forte dei bersaglieri,ma meno di quella normale (sempre tedesca inteso normale)mentre le SS stanno bene ad essere superiori anche a tre div. di fanteria,poichè erano d'elitè,con un morale altissimo ed eseguivano qualsiasi ordine!!!quindi ci stà bene che siano forti o molto forti(hanno il morale + alto delle altre divisioni,cosi come nella realtà):D:D:D:cautious:
     
  16. Enok

    Enok

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    Concordo sul fatto che l'IA di HoI3 non sia proprio come ci si aspetterebbe, ma impuntarsi su un bug (perchè di questo si tratta) mi pare esagerato. E magari è proprio usando i trucchi e portando l'Inghilterra a livelli stratosferici nel 1939, che l'IA ha svalvolato arrendendosi agli USA che neppure erano in guerra.
    Gioca una partita normale senza trucchi, magari a livello difficile o molto difficile, e vedrai che le cose migliorano.
     
  17. lucared95

    lucared95

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    ma stai scherzando? lee SS potranno anche essere d'elite ma 8000 uomini contro 30000 e vincere ha a dir poco dell'assurdo :cautious:, se fosse stato così le SS sarebbero arrivate fino a vladivostok nel 42 da sole :p!

    poi i tedeschi tra poco avranno in questo mod anche le astronavi delle SS xD
     
  18. Devorsh

    Devorsh

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    qui dice che non siano cosi forti eh...
    didaymod 1.3.0
    The SS units are expensive and not that powerfull. They are something like 30% more expensive and 20% more powerfull, so build only SS units is not a good option.

    inoltre

    Non-buildable SS units :
    They are event activated only. All the unit are mostly the same as regular units with better morale
     
  19. lucared95

    lucared95

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    peccato che è successo xD divisione corazzata SS (8900 uomini) contro tre divisioni complete da 4 reggimenti ( più o meno 35000 uomini ), dopo una battaglia di 2 settimane io rmango sconfitto XD
     
  20. l'emanuele

    l'emanuele Guest

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    una battaglia di 2 settimane???:eek::eek::eek:
    questo è a dir poco assurdo!!!
    dovrebbero fare delle pause(o inventare)in una battaglia cosi lunga!!!!:eek::eek::eek:
     

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