EU In Nomine Problema conquista italia

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Il Tricolore, 4 Gennaio 2010.

  1. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    non è potente l'austria in EU???? ma se anche quando la riduci a due o tre province è capace di scatenarti eserciti da trentamila soldati...
     
  2. gr3y

    gr3y

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    93
    Ratings:
    +0

    l'Austria non è forte, specialmente se si mantiene ai suoi domini iniziali.....
    sarà una spina nel fianco quando è in unione con l'ungheria, ma poi la puoi prendere a craniate.....:wall::D:wall::D

    L'italia è difficilotta quando tutti gli stati si proteggono a vicenda...allora fare guerra ad uno te li lancia tutti contro insieme all'imperatore...ma succede solo apartita avanzata un intreccio così....
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    nella mia partita sta succedendo un macello...io con Napoli ho tutto il su e centro italia (tranne palermo vassallto) modena e farrara è aragonese in rivolta, la liguria e savoia è tutta francese, l'austria sta penetrando in trentino e gli ottomani sono arrivati in istria...però sono speranzoso!!
     
  4. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    secondo me voi sbagliate perché non agite subito per legarli a voi immediatamente a inizio partita. Chiaro che se perdete tempo accettando le assurde alleanze proposte dall'IA con la scozia o la danimarca poi vi trovate male in Italia.
     
  5. Renzo

    Renzo

    Registrato:
    7 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Sono anch'io alle prese cn l'unificazione dell'Italia, partendo dal sud cn Napoli. Il periodo storico è il 1399, il primo. Dopo una politica espansionistica esagerata (una guerra dopo l'altra nn appena mi si presentava un casus belli) sn arrivato al 1421 possedendo tutto il sud fino a Firenze e Romagna (cn le provincie di Roma e Palermo vassallizzate) e a nord le provincie di Treviso, Gorizia, Carniola e Istria (che nn sn proprio italiane ma che mi facevano gola..) inoltre ho Janina, Corfù, Morea e Naxos... insomma un piccolo impero (ho un prestigio esagerato)!
    Il problema è che arrivato a questo punto ho una infamità e reputazione pessima! :wall: sarà x questo che i miei vassalli si rifiutano di essere annessi e Creta che ho liberato da Venezia nn vuole saperne di diventare mio vassallo? Inoltre le rivolte stanno diventando un problema... patrioti in romagna, nazionalisti croati in istria e greci a Corfù e Naxos... a volte mi chiedo cosa le abbia prese a fare stè isolette...
    A questo punto cosa mi consigliate di fare? Continuare a fare la parte del cattivo procedendo all'unificazione italiana a suon di guerre o aspettare facendo scendere l'infamità e lo sfinimento di guerra?
     
  6. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    No, per vassallizzare, e tanto più per annettere vassalli, servono tempi abbastanza lunghi. Io in media termino il processo di unità nazionale nella seconda metà del '500. Ma è chiaro che nella pratica controllo l'intera Italia da molto prima, almeno dal 1450 devi avere un controllo quasi totale, o rischi di perdere pezzi che poi si papperanno altri. La Savoia annessa dalla Francia o Aquileia dall'austria, sono dei classici, che se non intervieni, si verificano inevitabilmente.

    L'infamia credo c'entri poco, comunque ora è bene che ti fermi per non rischiare dichiarazioni di guerra, e far abituare i tuoi vassalli (mi raccomanda chiedigli sempre l'alleanza, perché altrimenti non interverranno nelle guerre offensive e serve anche per aumentare i rapporti). Dopo averli annessi, dovrai attendere altri 50 anni per far diventare le province necessarie all'unficazione, nazionali per il tuo stato. Io ho dovuto attendere nell'ultima partita il 1582, mi mancava solo Roma per completare la felice unità, ma ancora devo riunire Savoia e Aquileia alla patria, che comunque sono fedeli vassalli da un secolo e mezzo.

    Per le province "core" o nazionali, mi sembra che la ottieni sicuramente su treviso e gorizia, ma mi sembra anche sull'istria. Su Nizza e Savoia invece http non te la da in automatico, al contrario del Piemonte.
     
  7. Renzo

    Renzo

    Registrato:
    7 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Infatti sn alleato ai miei vassalli e cn Palermo ho anche un matrimonio reale.
    X quanto riguarda la Savoia ha appena concluso una guerra disastrosa cn la Francia perdendo le provincie di Nizza e Savoia conservando sola la capitale, mentre l'Aragona si è pappata Aquilea cn una guerra lampo, dato che io poco prima le avevo fregato tutte le sue provicie (Gorizia e Carniola sn incredibilmente ricche!!!). L'Austria x ora resta a guardare... Cn la Francia ho già avuto a che fare all'inizio, una guerra bella intensa finita pari... il problema sn i forti vicini: Ungheria, l'imperatore, un mio ex alleato che ho già battuto in qualche battaglia, anche grazie alle sue moltiplici distrazioni dato che è sempre in guerra contro almeno un paio di stati e gli ottomani, che però fino ad ora nn mi hanno considerato, giusto una volta quando ho partecipato contro voglia ad una guerra collettiva contro di loro, alla quale mi sn defilato subito dopo cn una pace bianca.
    Per un paio di anni credo che mi dedicherò al consolidamento interno, anche se ho una missione che mi dà un casus belli "conquista" contro l'austria, ke mi fà gola... vedremo ...
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Nella mi attuale partita sono ad inizio '700 ed Aquilea esiste ancora, possiede pure Treviso, e l'Austria sembra non essere interessata ad annetterla.
    In compenso la Francia si era presa Nizza, Savoia e Genova, ma ora li ho sono ripresi finanziando i Patrioti.
    Il bello della cosa è che lo fatto da alleato della Francia, sfruttando 2 guerre con l'Austria, a cui durante l'ultima ho barbato il Tirolo.
    Nel frattempo faccio denaro con le colonie, ora ho una rendita di circa 500 ducati annui, con un bilancio mensile di 10 ducati, inflazione 0 e sua riduzione a 0,06.
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sei Italia unita contro l'Austria (no Austria Ungheria) è un giochetto... poi ovvio che se sei Milano o Ferrara la cosa è più difficile.
     
  10. Renzo

    Renzo

    Registrato:
    7 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Altro che consolidamento interno, questo pomeriggio ho ripreso a giocare e si è scatenato un putiferio: mi attaccano tutti, da tutte le parti! Siena, Pisa, Austria, Ottomani, Ungheria, Milano, Venezia !!!
    A poco a poco riprendo in mano la situazione e con qualche vittoria sul campo riesco a strappare accordi di pace vantaggiosi: nn perdo niente, ma anzi annetto Pisa, Modena e Siena. L'unificazione è sempre più vicina!
    Qualcuno di voi ci è già riuscito? Intendo cn l'espansione Heir to throne.. che vantaggi ha concretamente, oltre ad avere provicie nazionali?

    Cmq metalupo, tu che stato hai?
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Sono partito con Milano, ma a metà del '500 o poco più sono diventato Italia, anche se ancora adesso non controllo l'intera penisola.
    Restano indipendenti La Sicilia, che controlla anche il sud fino a Napoli, Venezia, Aquilea, che controlla anche Treviso e la Sardegna.
    In compenso ho un pò di colonie sparse tra le Americhe e l'Africa, in tutto 17 territori di cui 2 con Oro.

    N.B. Gioco EU3-IN full patch non MOD.
     
  12. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    milano penso che sia la più semplice da usare per conquistare l'italia. si è già grossi e abbastanza potenti da schiacciare tutti gli stati italiani in 50 anni, se non si fanno cappellate.

    Con Firenze sono riuscito a scacciare austriaci e olandesi dal nord italia, ora saldamente mio. Non è stato facile ma se si approfitta dell'essere guerrafondaio dei nemici e si attacca nel momento giusto, anche istigando ribelli, non è proprio un impresa impossibile.
    la vera parte difficile è che non si può sbagliare perchè se lo si fa è game over.
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Milano è il più facile anche perchè si può prendere da subito Veneto e Piemonte, stoppando sul nascere infiltrazione franco-austriache (o austro-francesi?)
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè Pandrea hai ragione solo in parte, io ho fatto le stesse tue mosse, praticamente non potevano muoversi via terra, ma quei maledetti mangiarane hanno annesso Sardegna, Pisa e Siena dalla Toscana solamente con sbarchi :wall:
    Non si arrendono mai :D
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Vabbè, ma è comunque un rischio minore, se sei Napoli (come ho fatto io) ti ritrovi il nord esattamente spartito a metà, e non è bello...
     
  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Su questo non ti posso che dar ragione :approved: ma dopotutto in quel tempo non eravam popolo, eravam divisi, calpesti e derisi :D
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E poi finchè non hanno continuita territoriale con Parigi gliele fotti con le rivolte... cosa che io faccio regolarmente XD
     
  18. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    sì ragazzi l'unica è cercare di non lasciargli la continuità territoriale, se no è finita.
     
  19. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    anche se sei nel sud le alleanze puoi farle subito. Tranquillo che anche con napoli se il giocatore umano organizza le fila di un'egemonia italiana, gli stati italiani non si fanno prendere in mezzo da austriaci e francesi, può scapparci qualche guerra, ma in queste fasi iniziali con 5 stati italiani a disposizione sono battibili.
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Tenete presente che io tendo ad una politica non guerrafondaia.
    Più della metà delle province Italiane le ho annesse con vassallaggio (Mantua, Pienonte ed Ancona) oppure finanziando rivolte (Genova, Nizza, Savoia, Piacenza, Modena, Romagna).
    Le restanti (Abruzzi, Firenze, Tirolo) come risultato di guerre dichiarate da un qualche alleato oppure di richieste di soccorso di un garantito.
    Solo l'annessione di Roma è dovuta ad una guerra da me dichiarata, ad un papato guerrafondaio oramai ridotto a monoregione, onde evitarne la conquista da parte di Napoli.
     

Condividi questa Pagina