Siete patriotici?amate la madre patria? avere del patriotismo l'aiuterebbe? e quali sono per voi i monumenti più significativi?per me il Vittoriano! spero un giorno di andare alla Caput Mundi, Roma!
Non lo sono; purtroppo questo paese mi delude quasi ogni volta che ho la disgrazia di vedere un TG. Saluti...
Certo che lo sono. E se posso dire la mia, se ci fosse più patriottismo nazionale e meno patriottismo della panza l'Italia sarebbe un paese migliore... Non vorrei essere retorico, ma secondo me il monumento più importante, quello da difendere con le unghie e con i denti è la Costituzione, una delle poche cose decenti che si sia riusciti a fare in Italia. Quanto ai monumenti di pietra... belli, ma quelli li trovi anche in tutte le capitali d'Europa.
Amo la nostra storia e ne sono orgoglioso, ma l'Italia mi delude molto ma molto. Preferisco di gran lunga definirmi europeo, cosa di cui vado fiero.
Patriotismo no, patriottismo sì... Amo il mio paese perchè è il mio paese, con i suoi pregi e difetti. Questo non sò se è patriottismo, sò solo però che a livello politico aspirò al superamento di questi confini per entrare in un più grande stato europeo.
perchè dovrei amare l'europa? partiamo dal principio,perchè è nata l'europa?gli europei si ammazzano tra di loro da quando l'homo sapiens ha invaso la terra dei neanderthal,oggi siamo tutti fratelli,perchè? perchè non ci scanniamo più tra noi europei?erano tanto divertenti le guerre europee...no,l'uomo europeo si è accorto che c'è qualcosa che non va,il resto del mondo non è più buono,gli asiatici hanno imparato a leggere e scrivere e sono diventati cattivi,i russi sono minacciosi,gli americani non sono più dei coloni da sfruttare e ora dicono la loro,no,è ora di fare pace,di avvicinare le nostre culture(culture?macchè,una cultura!siamo fratelli,siamo europei!),noi abbiamo creato la civiltà,facciamo vedere al mondo che noi siamo i buoni,noi siamo per la pace e la libertà,una moneta,una lingua,un esercito!facciamo capire agli europei che hanno gli stessi ideali,perchè essere divisi?noi siamo per la pace! ed ecco che spariscono i vari staterelli rissosi e nasce quel grande blocco che è la UE,che il cinese non tocchi il francese o se la vedrà con la grande armata europea! tutto questo per dire che nell'europa non vedo altro che il naturale processo di aggregazione tra stati dovuto all'instaurazione di un equilibrio multipolare in un mondo ormai globalizzato l'imperialismo è alla base di una europa che per decenni è stata strozzata dalla defunta urss e dai decaduti usa i governanti europei stanno creando una nuova nazione capace di reggere il confronto con le nuove potenze per la quale moriranno i pro....prrrrro...harghhh...letariii di domani(sono riuscito a dire quella parolaccia!) ecco come l'europeismo diventa un ideale comune,parte della nostra cultura,attaccare l'europa è una bestemmia,perfino quel "bolscevico" di bertinotto è amico dell'europa,la francia e la germania non hanno aiutato i cattivi americani ad attaccare gli amici arabi perchè loro sono Buoni,viva la pace!viva l'europa! e riguardo il tema del topic,vedo una umanità divisa in classi,non in nazioni,quindi la risposta è un no secco,non vedo motivi per cui dovrei amare quella organizzazione sociale chiamata stato,al massimo posso provare un legame con la mia città,ma non sarebbe altro che una estensione del concetto di "amore per la famiglia" e ora fucilatemi come nemico della patria(italia o europa che sia) PS non mi infilavo in topic di questo genere da almeno un paio d'anni,all'epoca avevo idee molto diverse... PS2 sono stato ben attento a non usare parole blasfeme come capitale,borghesia,lobby ecc ecc per attaccare l'europa,altrimenti non mi avreste preso sul serio,però così questo post ha poco senso:humm:
ormai in europa non ci sono più proletari, pure l'operaio si considera borghese...indi il comunismo non ha più senso...perchè si è arrivati a un livello di benessere che accontenta tutti
proletario è chi non possiede mezzi di produzione propri e quindi vive scambiando la propria forza lavoro,gli ingegneri e i manager sono proletari in questo senso l'operaio si considera borghese finchè ha la pancia piena e il grande fratello in televisione,quando il livello di benessere non lo raggiunge più comincia a scioperare e a unirsi a chi gli promette la pancia piena,che siano bolscevichi o lega nord non ha importanza,la natura umana... il comunismo non ha più senso perchè tutti stiamo bene?vallo a dire a un abitante delle favelas o anche restando in europa in un quartiere degradato delle nostre metropoli del mondo "civile":contratto:
non particolarmente patriottico. Questo indipendentemente dal patriottismo di ritorno e strumentale che va di moda oggi: sulle idee e la storia dell'Italia come nazione mi ci sento vicino,ma non su come vengono interpretate.
W l'Italia, sempre, dovunque e comunque. Quelli che dicono "sono europeo" per me non sanno ciò che dicono.
Io mi sento prima genovese, poi italiano e infine europeo. Se per essere patriottico si intende arruolarsi volontario in caso di una improbabile guerra futura, no.
prima mi sento Italiano e poi Europeo! Noi dovremmo soltanto capire che siamo fortunati di essere nati in un era di passaggio tra la grande stupidità umana a (forse) un passo avanti nell'evoluzione! l'Europa diverrà nazione quando io sarò adulto...non so voi! Il Patriotismo è ben,ma come ogni cosa,deve essere moderato. se ci pensiamo,siamo stupidi come razza,ci dividiamo e viviamo dentro a delle aree chiuse da linee invisibili e decise da un corso storico bellico..ci uccidiamo tra di noi invece di preocuparci della nostra unica casa la Terra! In conclusione il Patriotismo serve finchè non miglioriamo l'Italia,sradichiamo tutti i suoi problemi...e quando avremo raggiunto tali obbiettivi solo allora potremo pensare ad unificarci sotto l'ideale di stessa razza stessa nazione....perchè se ci pensiamo sarebbe un grande pro!ora non li sto ad elencare...il pranzo chiama!