EU Heir to the Throne Inflazione

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Dohor, 8 Gennaio 2010.

1. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Mi sto dilettando per la prima volta, con solo una piccola parentesi (OS crashato dopo pochi giorni), a questo gioco. Come abbassare l'infazione? Vi dico cosa ho notato io. Che si può utilizzare un personaggio apposito, si decide di utilizzare una "skill" da mettere nello slot (-0.10 yearly) e utilizzando più denaro possibile nella ricerca (in tal caso si alza). Ma come abbassarla una volta che c'è l'hai? Partire con Milano e non investire è difficile, c'è l'ho sulla 40ina ora (l'inflazione), il che è assolutamente troppo.

2. Faxenes

Faxenes

Ratings:
    +0
    dipende in che anno 6.... all'inizio puoi solamente assumere consigleiri che la abbassano.

Se 6 più avanti ci sono le agenzie delle imposte che la diminuiscono.Le puoi costruire sul territorio,

3. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Credo tu stia facendo il classico errore dei nuovi giocatori, ovvero quello di controllare le entrate mensili, tentando quindi di mantenerle positive.
    Le entrate mensili saranno sempre (o quasi) in negativo, l'importante è guadagnare annualmente (e questo è possibile perchè ogni fine anno ricevi una grande somma)

Se investi nella ricerca significa che non mandi denaro al tesoro (+denaro al tesoro=+inflazione)
    Quindi più investi nella ricerca e meno inflazioni

Se invece non si tratta di perdite di denaro mensili ma bensì annuali (quindi un bilancio negativo reale) devi giocare con il mantenimento dell'Esercito (che di solito occupa la % maggiore degli investimenti) abbassandolo. Ricordati però che se abbassi il mantenimento e ti ritrovi a combattere con tutta probabilità ti fanno a pezzi
    Se anche abbassando il mantenimento non riesci a mantenere in positivo il bilancio annuale allora con tutta probabilità hai un esercito eccessivamente grande per il tuo stato

Detto ciò dovresti dirci in che anno sei, cosi da poter capire meglio quanto è stata veloce la crescità dell'inflazione nella tua partita

P.S. benvenuto nel magico mondo di EU3 :p

4. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    1501, partito nel 1399. Una cosa, qui ti sbagli, dopo una 50ina di anni ho capito il trucco, infatti perdo mensilmente ma annualmente rimango positivo, ho mercanti in tutta europa, il problema è che mi tengo gli strascichi di prima. Ho giocato anche sul mantenimento, ma L'austria ha un esercito spaccaculi ed è alleato della Bohemia, spaccaculo anche lei. Devo mantenerlo alto, e devo mantenerne tante.
    Grazie Le ;)

5. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ah ops!
    Sei una delle poche persone che conosco che ha compreso fin da subito i meccanismi dell'inflazione e come combatterla, complimenti

Ma attualmente non inflazioni più giusto?
    Per deflazionare i metodi sono i seguenti:
    - Advisor (come già hai detto)
    - idea Banca Nazionale
    - l'edificio Tax Assessor (ma serve livello 31 in gov tech mi sembra)
    - Centralizzare

Già con 3 advisor a 5 stelle dedicati all'inflazione perdi 0.30 che è di tutto rispetto
    Se ci metti pure la Banca Nazionale e la centralizzazione raggiungi quasi mezzo punto all'anno

40 di inflazione è comunque tanto, se si tratta della tua prima partita io prenderei in considerazione l'ipotesi di iniziare una nuova partita evitando il mega inflazionamento iniziale (inflazionare con Milano all'inizio è legittimo, ma 40 no)

Un consiglio, saccheggia gli stati africani/americani senza chiedere province alla pace ma denaro. Accumulando grosse quantità di denaro ti potrai poi permettere di mantenere anche per lunghi periodi grossi eserciti perdendoci anche annualmente (chiaramente non si può andare avanti cosi all'infinito)

6. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    un niubbo non niubbo, l'eccezione che conferma la regola :asd:

solo una cosa: non fare l'errore che fanno tutti, e cioè prendere l'idea banca nazionale, sennò torni a essere un niubbo niubbissimo: 40 di inflazione non sono tanti, con milano e le università italiane raggiungi rapidamente una tech di governo elevata che ti permette di costruire ispettori fiscali e abbassare l'inflazione

7. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    E' la prima partita sì. Però la continuo ormai. Avanzo di governo e aspetto il Tax Assessor. Intanto la tengo bassa. Una cosa, per fare scoperte che naval tech serve?

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io non ho mai capito perchè banca nazionale sia così da niubbo: Certo, prenderla per abbassare l'inflazione, una volta che è alta, di solito è quasi inutile visto che come dici te si possono prendere altre vie senza sprecare un'idea, ma prendere subito agli inizi in modo da limitarne proprio la crescita non mi sembra proprio così inutile...

9. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    le scoperte le fai con l'idea nazionale "quest for the new world". l'unico requisito è avere trede tech a 7, ma se sei nel 1500 dovresti averla già.
    Questa idea ti da la possibilità di reclutare esploratori e conquistadores che possono andare nelle terre incognite e quindi scoprirle.

ti sconsiglio però di fare la corsa alle colonie con 40 di inflazione perchè mantenerle significa spesso dover inflazionare ulteriormente. costano quasi come mantenere un esercito bello numeroso

edit: all'inizio prendere banca nazionale anche secondo me non è una buona idea. toglie parecchio di slancio e ci sono idee molto più utili all'inizio, come quella del + 10% sulla compete chance e il -33% sul costo dei mercanti. all'inizio secondo me è importante costruire una solida base economica basata e il commercio è quello che rende di più. queste 2 idee rendono efficace ed efficente da subito tutto l'impianto commerciale del tuo paese. Comunque se si sta attenti e si usano bene i consiglieri tramite tradizione culturale, l'inflazione si riesce a tenerla bassa sin da subito

10. Lenfil

Ratings:
    +0
    All'inizio è da niubbo perchè ci sono molte altre idee più convenienti, sia che tu sia piccolo sia che tu sia grande (vedi Military Drill), inoltre inflazionare all'inizio è legittimo entro certi limiti (rimango dell'idea che 40 sia comunque troppo e lascia inevitabilmente il segno)
    A metà gioco pure lo è, perchè si possono esplorare nuove terre e saccheggiare africa/america creandosi un buon tesoro per mantenere un bilancio negativo anche per anni
    A fine gioco c'è Tax Assessor

Il tutto in HTTT è ancora più accentuato perchè reclutare advisor con 5-6 stelle è diventato di una facilità disarmante e un advisor dedicato all'inflazione equivale all'idea banca nazionale

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Eh, trovarli 5 inflazionisti a 5 stelle :D

12. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto Lenfil, è veramente molto facile avere dei bei consiglieri, nella partita con Novgorod già uno ti sitituisce l'idea, a me ne sono capitati 2 e bè da 4.5 a 0.9 in 23 anni, non è poco :approved:

13. Lenfil

Ratings:
    +0
    Con HTTT basta avere la cultural tradition a 100 per reclutare un advisor a 5 (se sei fortunato 6) stelle
    E attualmente (4.1b) è una cosa che si può fare in pochi anni ;)

14. gr3y

gr3y

Ratings:
    +0
    Scusate l':eek:fftopic:, ma sempre di inflazione parlo....

io gioco con IN 3.2,

Perchè un inflazione a 40 dovrebbe darti noie?

ormai sono a fine partita, 1700dc ultimi 100 anni, decido che è ora di guadagnare qualcosa, la situazione:
    Inflazione oltre il 50%....:facepalm: Stabilità a -1 ed un economia instabile, avendo investito molto in colonie e nelle varie tech... per questo mi genera 350, 360 ducati annui, che dipendono molto dai mercanti in giro per il mondo....cmq insoddisfacenti per il mio benessere.....
    ma.....
    posseggo colonie in sud america, la maggioranza dell'Africa centrale, colonie ricche di spezie in india ed in indocina...
    monopoli in 10/11 Cot, 7/8 Cot di mia proprietà, Nazca è il più produttivo :approved:, posseggo tutte le province d'oro delle Alpi (Stappate all'impero:p), una svolta serve a tutti i costi.....
    non volendo ritirarmi dalla partita adotto l'idea banca, comincio la costruzione di esattori in tutte le province italiche (seguite dalle regioni dei balcani e africane), per tirare su un poo di soldi vendo 2 province conquistate in una rapida guerra contro castiglia alla stessa a 2000 l'una...
    comincio un processo che da tutto a decentralizzato mi porterà alla completa centralizzazione (Maledette rivolte!:sadomaso:) faccio miei altri possedimenti in Indocina, facendo collasare i Ming:D...
    Risultato, nei primi 40 anni del '700 la mia economia decolla!!
    Entrate superiori ai 1600 fine anno, e continuano ad aumentare ogni anno di un 100naio, l'inflazione a 30,e qualcosa...
    Ora sono forse la terza potenza mondiale, dopo Russia e Francia... con almeno 2 tech esercito di vantaggio su tutti

Perciò la mia partita non è stata segnata dall'inflazione, ma anzi è stato uno spronamento, forse l'avrei ridotta di più ma il vento di guerra che tira sul continente mi ha obbligato a reclutare oltre 45000 uomini in Italia....

15. Lenfil

Ratings:
    +0
    40 di inflazione significa +40% al costo di tutte le tech e quindi nella stragrande maggioranza dei casi sei sotto come tech
    E difatti le vittorie di cui ci parli sono tutte contro stati arretrati, ming, nativi, india, indocina etc
    Fino al 1700 da quanto ho capito hai vissuto con l'inflazione a livelli altissimi, quindi fino al 1700 era vulnerabile e se l'AI ti può graziare in multy contro degli umani non avresti potuto importi in nessun affare di rilievo essendo costantemente a rischio

Inoltre ancora adesso da quanto ho capito sei arretrato tecnologicamente se si esclude il campo "land" ma sopratutto le cose hanno cominciato ad andarti bene proprio quando hai cominciato a deflazionare (!)

Insomma, non dico che non si possa vivere con l'inflazione alta (in single), però non è sicuramente un modo ottimale per giocare, senza avresti potuto fare molto di più ed ora avresti molte più entrate avendo di conseguenza una Production/Trade tech maggiore

16. gr3y

gr3y

Ratings:
    +0
    Si hai ragione, ma questa è la mia prima partita....che porto avanti da circa 3/4 mesi perchè non posso sempre dedicargli tempo....:(:(

Ma la questione è che appunto perchè prima non la volevo mollare ed usarla per imparare tutto quello che c'è da imparare...
    Vedrai che la prossima sarà senza dubbio migliore!:D
    ho già in mente un grande futuro per i teutoni!

sai quante prove sul mantenimento, inflazione, etc.etc. per vedere quale era il migliore, quanti cambi di governo per la mia curiosità...:D

Però volevo solo dire che in single (non ho internet a casa:wall:) non è una calamità avere un'inflazione al 40%...almeno se hai cmq un'economia traballante, riesci, se vuoi, a ritirarti su per fare un fine partita decoroso....

17. Bisolo

Bisolo

Ratings:
    +0
    Per me questo problema dell'inflazione è relativo, almeno quando si gioca contro l'i.a.
    Ad es. nella partita che sto facendo ora con sicilia ho conquistato praticamente tutta l'italia e mi sono buttato da subito sul nuovo mondo, dove infatti sono arrivato prima di spagna e portogallo. Ora che sono arrivato al '600 ho l'inflazione a poco oltre il 100% ed è mia intenzione ridurla da ora in poi però fino a questo momento non mi ha impedito di crescere e crescere bene. Ho, questo sì, una differenza con le grandi nelle ricerche: ad esempio in ric. terrestre io sono a 23 e le altre chi a 25 e chi anche a 29, però questo non mi ha impedito ora, dopo secoli di periodiche invasioni austriache soprattutto e anche aragonesi, di ridicolizzare l'austria dopo l'ultima guerra che mi ha fatto! Sono riuscito, grazie anche all'aiuto dei miei fidati vassalli, a conquistare tutti i territori austriaci dandogli una sonora lezione! infatti mi sono preso brescia, che mi mancava, e poi istria e gorizia, ho dato la libertà a ungheria e svizzera e ora l'austria non fiata più!
    Ora mi ha attaccato la spagna, ebbene i territori oltreoceano li ho conquistati tutti e poi ho mandato una mega armata in spagna e li sto mettendo a ferro e fuoco però pur avendo il 40% di vittoria non mi riconoscono nulla! neanche una piccola colonia!:mad:Dovrò desistere perché altrimenti mi scoppiano le ribellioni in casa x guerra troppo lunga:mad:
    L'unica che mi surclassa almeno per il momento è la Francia: mai avuto tanto successo cmq con uno stato italiano, nonostante l'inflazione, perché comunque ho un margine di incasso da paura! Certo l'inflazione è importante ma poi ci sono molti altri parametri che decretano il successo o l'insuccesso di una partita.

18. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ribadisco che nessuno mette in dubbio la possibilità di giocare anche con l'inflazione.
    Quello che si sta cercando di far capire è che giocare senza è meglio sotto tutti i punti di vista

Chiaro poi che con l'AI che ti lascia passare molti errori è possibile giocare pure con l'inflazione, ma senza è oggettivamente meglio

19. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    anche secondo me è possibilissimo giocare con un'inflazione alta ma solo se tutto va secondo programma. se per esempio inizi a perdere colpi con l'economia, ti embarga mezzo mondo o sei costretto a combattere 4 guerre in contemporanea, lì allora l'inflazione si fa sentire eccome!

basta guardare la francia quando è superpotenza. è sempre dilaniata da un'altissima inflazione ma non per questo è meno forte. quando però comincia a perdere qualche colpo, affossarla è un attimo.

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    Sarò testardo ma qui sta passando un messaggio sbagliato e ci tengo a farlo notare

Giocare con l'inflazione alta significa giocare male, questo deve essere chiaro

Che l'AI non sia all'altezza di un umano (anche quando inflaziona) è un conto, ma giocare senza inflazione sarà sempre meglio in ogni campo

Condividi questa Pagina