Aspè: usando un foglio a quadretti con i quadretti di 0.5 cm, il primo quadrato è 4 cm X 4 cm = 16 cm quadrati. Il rettangolo è 2.5 cm X 6.5 cm = 16.25 cm. C'è una differenza di ben 0.25 cm :contratto::contratto:
Scherzi? l'ho appena fatto ho solo cambiato il colore verde che proprio non lo sopporto...spero non influenzi l'esperimento. Però in effetti come facevo notare prima convertendo l'unità di misura "quadretti" in unità di misura "centimetri" viene fuori quella roba lì che dicevo. Oddio al CERN di ginevra hanno creato un buco nero che ci ha catapultati attraverso una distorsione spazio-temporale nell'universo parallelo in cui 8x8 = 5x13 Scherzi a parte dov'è l'inganno? sarà sicuramente un effetto ottico...
Potevamo stupirvi con effetti speciali http://www.youtube.com/watch?v=Bij3hWd2AHc beh, più chiaro di così...
I triangoli in rosso non sono simili. I cateti sono in rapporti diversi (5/2 contro 8/3), ma molto vicini da cui l'inganno "ottico",facilitato dall'uso piccole scale... e video a bassa risoluzione.
ma che buchetto? come fa ad esserci un buchetto se sono linee che vanno da un punto A ad un punto B ? Mi sfugge il triangolo rosso piccolo, da dove salta fuori ?? I pezzi sono 4, non 5.
infatti non combaciano perfettamente...quasi quasi mi metto a tavolino e dimostro geometricamente la boiata ma non ho voglia e sono a digiuno di geometria analitica da oltre 6 anni però qualcosa ricordo bene
Ah già vero, avevo capito Roma per toma. Gy, il buchetto c'è perchè le inclinazioni sono diverse, il triangolino verde è lungo 8 e alto 3(8x3), quello blu invece, se lo si vuole dividere in un triangolo + un rettangolo, è un rettangolo 5x3 + un triangolo 5X2, che avrà per forza di cose una inclinazione dell'ipotenusa diversa da un 8x3. idem per le altre 2 figure. Non farmi ritirare fuori la trigonometria please.