Il bello lo sai qual è, che il debito pubblico con la BCE di oggi non è estinguibile in alcun modo e che questo sta bene a tutta la classe politica della repubblica delle banane. PS: Craxi, nonostante sia stato un grandissimo statista, oltre che ladro (come tutti gli altri) fu anche non meno importante di Turati per il contributo dato all' annacquamento totale del socialismo italiano.
Non sono d'accordo e per comodità ti linko qui sotto un breve articolo del 10 gennaio che spero avrai il tempo di leggere. http://antefatto.ilcannocchiale.it/...m=01&dd=10&title=la_grande_bugia_di_sigonella
wotan qui ti devo correggere. per nulla meglio un ladro. per nulla meglio chi c'è ora e tutte le cose che hai già ampiamente descritto! è come maradona. si è un genio del calcio ma la sua vita? se come uomo fai schifo perchè come lavoratore invece vali tanto? magari noi non sappiamo tutto tutto e non lo sapremo mai ovviamente per cui in attesa di verità incontrovertibili preferisco affidarmi all'istinto. e l'istinto mi dice che un uomo non buono non è in grado di essere un lavoratore buono. per quanto sia valida la teoria del genio e sregolatezza...
Senza toglierti nulla e con tutto il rispetto fintanto che il testo di tali documenti non salta fuori non possiamo stabilire se essi estistano davvero, se sono stati raccontati in maniera corretta e non a uso e consumo dei giornalisti che hanno dato la notizia e se, infine, questi ultimi raccontano la verità ed io, a quel punto, farei un passo indietro su Craxi, ma soltanto uno.
I fatti lo hanno dimostrato. Craxi è stato grande per l' Italia e lo si è posto come capro espiatorio per il colpo di stato della prima metà degli anni ' 90 nel quale una classe politica corrotta si ripuliva dal proprio sudiciume scaricandolo sulle spalle di un solo uomo, il quale a quel punto ha preferito andarsene piuttosto che pagare da solo le colpe di tutti o quasi tutti (è stato accertato infatti che certi anticraxiani per eccellenza, gente che oggi gli vorrebbe fare una "Via Craxi" a Roma al pari di altri presunti "padri della democrazia" quali Fanfani ed Almirante, non abbiano avuto mai nulla a che fare con il finanziamento illecito ne con lo scandalo delle mazzette, ma io credo che siano stati ben protetti dal loro futuro alleato, famoso cavaliere del lavoro, ma è soltanto una mia idea). Craxi ha governato bene e si è anche riempito le tasche, come tutti gli altri ma, al contrario di tutti gli altri, nel 1993 ha lasciato l' Italia tra le accuse della gente che tempo dopo sarebbe andata avotare per gli stessi squallidi pagliacci che si erano messi addosso la stessa camicia ma lavata con Perlana.
forse non mi sono spiegato. io concordo con te su una sola cosa: bottino craxi come capro espiatorio. ovviamente la guerra tra politica e magistratura comincia proprio in quei lontani inizi degli anni 90 e oggi ne vediamo quasi la fine. ma unico o no ad aver pagato... il fatto che rubasse non me lo rende un buon politico/statista. mi dispiace. se infrangi le regole, se non giochi come si deve, non ha senso vincere. "vincere facile" non dovrebbe piacere a nessuno.
Guarda che se la sua opera politica è la sua vittoria ed ha avuto il tempo di vincere nonostante fosse distratto da altro, mentre oggi ci si distrae dal farsi i propri porci comodi soltanto di tanto in tanto, quando qualcuno alza la voce estraniandosi da tutti soltanto per poi ritornare sui suoi passi. OT: Vincere facile? agli interisti piace un sacco
Quindi aspetta, stai brillantemente sostenendo che sarebbe meglio poter svalutare la moneta, tornando ai livelli inflattivi degli anni 80, per continuare a fare allegramente debito, piuttosto che - finalmente - adottare politiche di spesa più rigorose e avere prezzi un po' più stabili? Perché questo è quello che è stato fatto fino all'entrata nell'euro: fottiamocene del debito tanto svalutiamo la lira... Saluti
Intitolare una strada, piazza, parco, vicolo o similari ad un latitante pergiudicato in corruzione e finanziamento illecito non mi pare una buona idea, indipendentemente dalle sua capacità politiche. Poco importa se è stato il miglior statista della repubblica, fatto comunque che mi pare debba ancora essere dimostrato, il suo comportamento lo rende comunque inadatto ad essere posto come esempio e quindi inadatto a dare il nome ad una via. Se è stato veramente il più grande statista della Repubblica la storia lo ricorderà ed una via a suo nome la intitoleranno tra 50 anni, quando il suo operato potrà essere giudicare più oggettivamente. Non vedo perchè ci debba essere tutta sta fretta, ci sono cose molto più importanti a cui dovrebbero pensare i politici Milanesi, Lombardi e Nazionali, invece che a queste cazzate (scusate il termine ma quando ci vuole ci vuole).
Il debito è da cancellare e l' unico modo per farlo è sganciarsi dalla BCE e stampare i soldi per i fatti nostri invece che prenderli in prestito dall' unico ente che è la facoltà di stamparli (anche se in verità la grandissima parte sono soltanto dei dati in un computer) è che per tanto è impossibile risarcire di tutto il prestito compreso l' interesse perchè per ripagare il debito precedente è necessario prenderne un' altro è così via, in un circolo vizioso senza fine. Adesso non so di preciso come fosse il meccanismo precedente ma certamente meno criminale e truffaldino di questo attuale. Saluti.
Se dopo 60 anni dalle Foibe e dagli omicidi perpetrati ai danni dei nostri co-nazionali prigionieri in Russia si continuano a mantenere e a dedicare nomi di strade e piazze a gente come Togliatti (adesso qualcuno mi mangerà vivo) Pertini, allo smembra cadaveri austriaco De Gasperi e a quella cara persona chiamata Gaetano Martino che amava così tanto la sua e la mia città da farla bombardare, che in tutti questi crimini hanno grandissime responsabilità insieme a tantissimi altri, come facciamo a scandalizzarci se viene dedicata una piazza ad un uomo che, nonostante i suoi errori di certo non paragonabili alle nefandezze delle "persone" sopra, qualcosa di buono l' ha fatta?
Ora sarebbe il momento di valutare codeste persone e chiedersi se è bene che ci siano strade, piazze, parchi o similari a loro intestati. Indipendentemente da ciò la mia tesi resta valida, in particolare l'ultima frase.
Sai quali sono le conseguenze di stampare moneta a go-go, vero? lo sai che effetto ha sull'inflazione? preferisci andare avanti 10 anni con inflazione galoppante a doppia cifra? Era il metodo prima che era "criminale e trufaldino", come "criminale e trufaldino" è stato fregarsene del debito quando, negli anni '80, la banca d'Italia decise di non stampare più moneta at cazzum.
Dici che tra 50 anni si avrà il giusto distacco per considerare nella giusta maniera Craxi e che oggi è presto per farlo ed io ti ripeto che dalle Foibe sono passati più di 60 anni e il loro caro presidente è ancora osannato invece di essere rilegato tra i criminali della storia italiana mentre il signore di Botteghe Oscure è un po' elogiato e un po' ignorato ma mai condannato per i suoi crimini, tra i quali ricordiamo, oltre all' avallo alla pulizia etnica e all' esodo nella Venezia Giulia e in Dalmazia, è responsabile della morte della stragrande maggioranza dei prigionieri italiani rimasti in URSS fino agli anni '50 (e voglio evitare il capitolo "resistenza" perchè costerebbe una polemica lunga da finire). Nella mia città c' è addirittura una statua dedicata a Gaetano Martino, uno che passava le coordinate agli alleati in vista dei bombardamenti e uno di quelli che lasciavano le luci della casa accese durante gli stessi. Sacrificò lasua stessa città e i suoi stessi concittadini, uomini donne o bambini che fossero, in nome di un disegno geopolitico ed economico che lo vedeva addentrato dai tempi della sua affiliazione massonica. Fatti tali esempi, come pretendi che il distacco di alcuni decenni permetta agli italiani di giudicare meglio i personaggi del passato?
Ripeto, non so bene come funzionasse allora ma credo che oggi funzioni peggio visto che secondo la matematica è impossibile estinguere il debito con la BCE.
Domenico Pellegrini Giampietro impallidirebbe leggendo le tue parole. Il prestito non si ripaga stampando moneta: si ripaga con il bilancio in attivo. Purtroppo.
No, non è impossibile, difficilissimo e lunghissimo sì, ma non è certo colpa della BCE, ma dei grandi statisti degli anni '80 come Craxi che, per quanto mi possa stare simpatico ideologicamente per la svolta che ha dato al PSI, è troppo responsabile di questo debito per essere definito "statista".
Il denaro nasce così, si basa soltanto sul fatto che io e tu lo accettiamo. La BCE presta un miliardo all' Italia che in cambio dovrà corrispondere un miliardo più il 10% (ad esempio): questo 10% da dove lo prende se in realtà non esiste? è dunque ovvio che tutto il meccanismo monetario occidentale è soltanto un modo per tenerci tutti sotto scacco per pagare il nostro debito (della collettività) che in realtà non è possibile pagare se non attraverso un altro debito, e poi un altro, un altro e così via. Il denaro deve essere di proprietà della collettività e non dei privati e si deve basare sui beni e sul lavoro, non sul nulla. Che facoltà hanno questi qua per dirci la loro carta straccia è buona e i miei soldi del monopoli no?
Sai cosa è il signoraggio? Chiudo qua l' OT, non ha senso parlare di debiti e banche in topic nato per utt' altro motivo.