leggendo i threads sul 4x e sull'AAR sulla Terra mi è venuta un idea ma hanno in qualche modo elaborato una sorta di mappa almeno del nostro Braccio di Orione della Via Lattea? con la dislocazione almeno teorica dei pianeti extra-solari ( pare almeno una cinquantina per maggior parte giganti gassosi ) ? :humm:
Potresti spiegarti meglio ?? Vuoi una mappa della via lattea con indicata la posizione del sistema solare... ?
no pensavo che già fosse nata una cartografia vera e propria dello spazio perlomeno nel nostro settore più immediato ma già di per sè una carta stellare sarebbe fasulla perchè le posizioni delle stelle riconosciute con i satellite sono solo riflessi di luce arrivata diversi anni prima
Bhe una vera e propria mappa del sistema extra solare non esiste, o meglio qualkosa c'e' ma non è attendibile al 100% in quanto come tu hai giustamente detto la luce che vediamo delle stelle per arrivare sino a noi impiega diversi anni luce, e per quanto si sa cio che vediamo potrebbe gia non essere piu' li da milioni di anni. Ti dico cio' perchè sono un appassionato di spazio e tutto cio' che lo riguarda , se hai da kiedere altro non esitare Se vuoi ci sono vari programmini che illustrano complessivamente la nostra galassia e dettagliatamente il nostro sistema solare...
si, ricordo di averne visti alcuni, anche più d'uno, basta cercare su internet sul sito www.google.it, fidati
io un po di tempo fa data la mia vecchia fissa per l'universo mi scaricai da internet il programma "celestia" provalo
C'é google Earth che nelle ultime versioni consente l'esplorazione del cosmo. Ah, ovviamente una mappa spaziale può solo essere in 3D, quindi puoi solo andare sui tradizionali software di astronomia e sperare che qualcuno abbia pure inserito i pianeti conosciuti. CIAO!!!
infatti mi domandavo, Alpha Centauri è il sistema in teoria più vicino al nostro sistema solare ( circa 4-5 anni luce ) ma si sa anche che non è possibile fino ad ora raggiungerlo alla velocità della luce, ergo si impegherebbe molto più tempo di viaggio e in tal caso il sistema di Centauri si sposterebbe un pò da dove si trovava prima e in tal caso è da modificare la rotta di continuo di volta in volta oppure bisognerebbe impostare la rotta a mò di "lancio di siluro" cioè calcolare la rotta in modo tale che il sistema solare venga raggiunto dal vettore in tempo successivo al momento del lancio... un altro dubbio mi assale, c'è la teoria che la Via Lattea sia da intendere come un disco "piatto" che ruota su un asse ma in realtà i sistemi solari nella Galassia compiono il giro di rivoluzione galattico in uno spazio a 360° in più direzioni, sarebbe possibile calcolare perfettamente il ciclo di rivoluzione dell'Alpha Centauri anche senza avere i medesimi dati precisi del comportamento di altri sistemi solari presenti nel settore ( visto le possibili correzioni e modifiche che possono avvenire per perturbazioni magnetiche e il comportamento generale dell'intero disco galattico ) ?:humm:
Allora, si è vero per raggiungere Alpha centauri occorrerebbe viaggiare alla velocita' della luce, solo che si è scoperto che Spazio e tempo come noi le intendiamo sulla terra nello spazio subiscono molte anomalie. Quest'ultime chiamate teoria della relatività; ora siccome possono sembrare concetti abbastanza campati in aria in quanto non presenti nella vita quotidiana, ti invito a vedere 2 video che spieano molto bene come e perchè avvengono queste ''anomalie'' (se cosi' vogliamo definirle). http://www.youtube.com/watch?v=rBvBNfKuUtU&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=ERbvsYdzNMk&feature=related Tornando al alpha C. no non posso puntare la navetta e partire, o meglio dovrei calcolarmi il tempo di arrivo e in base a quello vedere dove si trovera' in quell'istante il sistema. Riguardo la galassia è un errore pensare che sia un disco che gira, in quando essa non è n corpo uniforme, quindi non tutti i corpi celesti al suo interno ruotano alla medesima velocita attorno al nucleo. Del sistema solare si è calcolato che viaggi circa ad una velocita di 250 K/s, per gli altri sistemi non credosi sia calcolata la velocita' di rotazione. Non capisco cona intendi dire con ''...in uno spazio a 360° in più direzioni...'', la galassia è si un disco (non uniforme e compatto), con un relativo spessore tra i 5 e i 7 mila anni luce, cioè un sistema solare non puo' andasene per i fatti suoi , è come il nostro sistema solare, alcuni pianeti non hanno un orbita coincidente con l'asse equatoriale del sistema, cioè sono inclinate in + o in meno, ma comunque complessivamente tutti i pianeti ruotano formando un disco, per la galassia è la medesima cosa, un sistema non potrebbe mai uscire dalla galassia, a menochè non ci siano scontri tra galassie....
infatti avevo inteso la difficoltà di stabilire coordinate di rotta proprio per l'incognita delle ubicazioni dei sistemi nello spazio interessanti video infatti quando parlavo del "disco" intendevo il problema del movimento dei sistemi intorno ad un immaginario "asse" galattico arbitariamente pensato nell'ammasso centrale e sulla questione del rapporto fra la rivoluzione galattica e la rivoluzione di ciascun sistema ( tenendo conto che la Via Lattea ha più di 200 milioni di stelle non necessariamente indicanti il numero di probabili sistemi poichè sono molto più comuni i sistemi binari e sistemi senza corpi celesti che sistemi planetari come il nostro ) intendevo 360° sul fatto che bisognerebbe pensare a 360° lo spazio intorno al sistema solare, ergo le stelle potrebbero anche non essere sullo stesso piano del nostro sistema e quindi A.C potrebbe essere di periodo in periodo in ubicazioni differenti all'interno di un immaginaria "sfera" intorno al nostro sistema solare immaginato al centro della "sfera" ah poi ho pensato che in effetti l'unico modo per rewndere possibile un viaggio spaziale sub-luce è con l'ibernazione di esseri umani e animali e con guida automatizzata oppure con veri e propri "platenoidi" artificiali abitati e vissuti come una specie di "copia" della Terra come l'ha immaginata Heinlein nel racconto "universo"
si, di sistemi per i viaggi lunghissimi nello spazio se ne sono inventate di tutti i colori, cmq da tenere presente che l'uomo è adatto alla gravita' lunghi periodi nello spazio potrebbero essere dannosi... Tempo fa ascoltavo un documentario che ipotizzava la permanenza su navicelle spaziali per lunghi periodi di tempo, anzi per generazioni, e si ipotizzava anche una vera e propria mutazione genetica nel tempo, ossa molto piu' fragili, i piedi che si trasformano in mani per un uso piu' pratico, tutte queste robine qui . P.s. ma spiagami una cosa vuoi invadere alpha centauri o cosa XD ?
senza pensare sull'uso di stazioni spaziali da usare come Kanmikaze sulla Terra eh accidenti ho svelato i miei piani, adesso gli UFO hanno intercettato la nostra discussione e stanno preparandosi all'Invasioneeeee :sadomaso:
Anch'io adoro l'astrofisica e vorrei dare il mio contributo alla discussione: innanzitutto la teoria della relatività è stata superata. la famosa E=mc2 dove E sta per energia, m per massa, C è una costante e si riferisce alla velocità della luce (sempre uguale quindi) pari a circa 300 mila chilometri al secondo e 2 e il quadrato di C. gli assiomi teorici (ovviamente dimostrati da einstein matematicamente) sono che la velocità della luce è la massima possibile raggiungibile nell'universo. questo perchè per superare tale velocità un corpo dovrebbe avere la massa infinita. cosa impossibile (basta calcolare m nella formula per rendersene conto). l'altro assioma è che i concetti fisici non sono da considerarsi assoluti ma relativi allo spazio e al tempo (in fondo è questa la vera rivoluzione di einstein). vuol dire che "l'esperienza" delle grandezze fisiche varia a seconda delle condizioni di spazio e di tempo in cui si trova e che inoltre ogni misurazione è subordinata allo spazio e al tempo. (libro sulla teoria della relatività) ho visto, oramai qualche anno fa, su tgr leonardo (rai tre dopo l'ora di pranzo), un servizio su zichichi e il suo centro di studi sotto il gransasso. dicevano che colpendo gli atomi con particelle subatomiche in alcuni sistemi da loro creati avevano misurato che alcune particelle viaggiassero più veloci della luce. teoria della relatività in bilico quindi. non solo per questo fatto ma anche per i famosi "buchi neri". i buchi neri sono dei "pozzi" che attirano anche la luce solare impedendole di uscire. questo significa che esistono delle forze più forti della famosa C velocità della luce. (fonte: TGR LEONARDO) in un libro sulla relatività ho letto inoltre cosa è la curvatura spazio-tempo. praticamente su di un asse cartesiano si mettono rispettivamente, sugli assi, il tempo e lo spazio. l'intervallo di tempo è sempre quello, immutabile, il secondo ad esempio. ma a seconda della velocità della massa in movimento lo spazio percorso, nel tempo, aumenta o diminuisce. praticamente si dimostrava, in maniera teorica, che la luce di una stella, viaggiando alla velocità della luce, impiega meno tempo per arrivare dove deve arrivare rispetto ad altre masse. noi che la vediamo sulla terra quindi la osserveremo, la luce della stella, in una posizione differente rispetto all'originale. questo per la curvatura spazio tempo. (Fonte: Stesso libro di prima) alpha centauri è la galassia a noi più vicina ma ce ne sono tantissime altre. piero angela ha scritto un libro che mi pare s'intitolasse "nel cosmo alla ricerca della vita". l'ho letto molto tempo fa ma ricordo perfettamente la tesi che portava avanti. diceva quali devono essere le condizioni affinchè su di un pianeta si sviluppi la vita. almeno la vita che conosciamo noi (umanoidi, animali, vegetali, piante, la terra insomma)! e cioè un pianeta non troppo vicino non troppo lontano dalla stella della galassia. nè grande nè piccolo. sufficientemente protetto da asteroidi o comete... comunque faceva due visioni tra chi era pessimista e chi ottimista. e vi assicuro che in base ai dati raccolti anche i pessimisti alla fine dovevano ammettere che sì altre vite è possibile trovarne nell'universo. (fonte: Nel cosmo alla ricerca della vita - P. Angela) comunque vi ricordo che siamo ancora e sempre nel campo delle teorie. il big bang è solo una teoria, così come l'entropia. niente è certo e nessuno ha osservato l'universo nella sua interezza. ci possiamo solo domandare: ha una fine? dopo l'universo cosa c'è? ruotiamo tutti? che forma ha? per quanto riguarda il viaggio verso alpha centauri vi faccio notare che la sonda voyager 2 attualmente sta viaggiando verso alpha centauri. ha già superato plutone diversi anni fa. al passaggio ci fu scalpore perchè nei pressi di plutone le capitò di captare trasmissioni televisive inviate via satellite. il segnale, in parte, se n'era andato in giro per lo spazio. (Fonte: visto in tv) inoltre ho studiato a scuola, quindi dieci anni fa, proprio in fisica, la costruzione delle città spaziali. cioè delle ruote dentro cui simulare il pianeta terra e la forza di gravità (dando alla navicella la possibilità di girare come la terra in modo che la forza centrifuga, spingendoci sul bordo, simulerebbe la gravità) per andare proprio verso alpha centauri. ma pensare di programmare tutto prima è impossibile. la via lattea è piena di asteroidi, comete, e quant'altro. impossibile non "governare" un'eventuale nave per evitare le collisioni
non è una galassia , è un sistema solare binario ( 2 stelle dei quali una sembra "succhiare" l'altra per la differente massa )
un sistema solare è parte di una galassia. noi facciamo parte della galassia denominata via lattea. o ho capito male io?
si ma avevi inteso prima "alpha centauri è una galassia" e non è così, è come dire che l'isola pago-pago è il Pacifico comunque...w l'Imperatore !!!!