Commercio

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da max85, 17 Gennaio 2010.

1. max85

max85

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, non sono un giocatore propriamente inesperto ma da quando gioco (sai eu2 che eu3) ho sempre tralasciato l'aspetto commercio...

Quanto è realmente importante? Con tutti gli stati? Merita investire sempre, mandare mercanti ed adottare idee in proposito? Per tutto il periodo di gioco o in uno particolare?

Grazie. :D

2. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Mandare mercanti conviene SEMPRE, specialmente se sono nei tuoi centri di commercio....:contratto::contratto:
    investire in tech di comemrcio....:humm::humm:..bè, alla lunga non bisogna investire troppo in questa tecnologia, sennò rimani indietro con le altre.....io ci investo solo quando devo raggiungere un livello che mi permette di sbloccare alcuni edifici (di cui adesso non ricordo il nome)....:p:p:approved::approved:

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto, i mercanti danno introiti indispensabili per far crescere in modo stabile ed equilibrato un Impero, in una partita da soli mi davano la metà degli introiti :approved:

4. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Dipende; se sei all'inizio e hai una nazione senza centro di commercio, mercantilista e con una percentuale di entrate minime derivanti dal commercio rispetto alle tasse e alla produzione, allora almeno all'inizio non è indispensabile spendere soldi in mercanti.
    Altrimenti conviene quasi sempre.

5. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    ma è meglio mercantilismo?

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Il mercantilismo ti consente di essere quasi invincibile nei TUOI centri di commercio, e in generale i tuoi mercanti è difficile scalzarli.

Ma io preferisco sempre libero scambio, hai più mercanti, più economici e con più possibilità nei centri stranieri, che sono il 90% dei cot mondiali.

7. max85

max85

Ratings:
    +0
    Però spesso le spese di invio dei mercanti sono molto maggiori rispetto ai ricavi (che tra l'altro vanno nelle entrate mensili, giusto?) è consigliabile quindi adottare una strategia liberale piuttosto che mercantilista?

8. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Però sei molto più esposto alle spie nemiche

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Io faccio sempre così... se hai molti cot e molto ricchi può andare meglio quella mercantilista, ma è molto difficile averne le condizioni.

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Vero, ma se hai una buona stabilità non è un gran problema...

Conta che i soldi dei mercanti ti vanno tutti in tecnologie, invece che essere "capitale immobilizzato" nel tuo tesoro...

11. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    però tra le fonti di reddito è quella maggiormente soggetta alla stabilità , se ti basi sul commercio sei in guerra e hai bassa stabilità allora sono cavoli amari

12. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Vero, pero se ci stai un po attento conviene sempre commerciare, almeno dal 1450 in poi. Prima non è sempre utile, molto dipende dalla tua nazione

13. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io punto quasi sempre sul commercio per guadagnare, è vero che quando ci sono guerre totali o la va o la spacca :approved: Parecchie volte il mio sistema commerciale è andato a farsi friggere per le mie voglie espansionistiche :D

Condividi questa Pagina