Sono nel 1630 alle prese con una a dir poco gloriosa partita con la Svezia che ha fatto di tutto per arrivare a mettere il naso in Anatolia e poter così riaffermare la forza della cristianità nelle sue antiche terre....va bè....a parte questo. I disintegramenti sono cominciati alle soglie del 1600 per quanto ne so. La Francia, che aveva quasi cominciato a somigliare a quella odierna....a bruciato le sue forze in una inutile guerra con la Castiglia (che si è presa mezza africa lasciando l'Aragona indipendente come ai bei tempi....) e così, devastata dal periodo di guerre religiose al suo interno (probabilmente tutte in una volta) me la sono trovata nel giro di 10 anni ridotta in Europa a solo 4 province. Per dirla tutta, la Guienna ora è molto più forte. L'Inghilterra ha seguito un destino analogo ma a me più oscuro.... In guerra con un portogallo ipercolonialista si è trovata senza un esercito decente all'apice della sua magnificenza (Gran Bretagna unita, Irlanda, colonie in Africa e molte province in nord america a contendersi il primato con il portogallo e me). Quello che è successo dopo è tutto da descrivere. L'impero che aveva creato nelle americhe si è sfaldato come neve al sole. E provincia dopo provincia, dominate dalle rivolte di zeloti di fede cattolica, stanno passando tutte a me. E nella madrepatria L'Irlanda e la Scozia si sono rese indipendenti a suon di rivolte. E quando ci è riuscita anche la Cornovaglia, è passata al contrattacco sfruttando il fatto che le armate residue inglesi erano tutte impegnate in Africa contro i portoghesi, e ora controlla (la guerra deve ancora finire) quasi tutte le province Inglesi tranne lo Yorkshire.... Tra gli altri disintegramenti (ma quello non è stato fatto dal gioco per i fatti suoi ma è colpa mia) è stato quello dell'Impero ottomano. che dichiarandomi guerra più che spesso nei miei momenti migliori, si è fatto quasi annientare spalancandomi le porte dell'arabia. Succedono anche a voi suicidi del genere?
si può succedere...e approfitane con le spie quando ti capitano sti fatti!sto conquistando tutta l'inghilterra con i patrioti grazie a un guerra religiosa!
Solitamente il suicida sono io XD. Comunque si non è una cosa frequente ma capita. Il massimo è quando hai un Impero esteso su 3 continenti e vieni attaccato tipo dalla Serbia, dall'Albania o dagli Uroni (mi è successo spesso), che arrivano con 1000 uomini sputati sperando di vincere
Con httt il fenomeno dei disintegramenti sembra ulteriormente peggiorato in effetti . Senza grosse nazioni il gioco perde presto il suo fascino, visto che nessuno è una minaccia. Il problema nasce quando una nazione in guerra perde la maggior parte dell'esercito, tutte le altre nazioni che hanno un casus belli le dichiareranno guerra provocando alla fine la completa distruzione di quella nazione. Questo meccanismo può essere divertente contro un'umano visto che obbliga ad essere cauti, ma secondo me dovrebbe essere rimosso o limitato quando la nazione è ia :humm:
In pratica con HTTT è diventato come Crusader Kings, dove grandi imperi si facevano nel giro di qualche decennio e poi si spappolavano?
Senza grosse nazioni non credo di rimanerci. L'inghilterra sono curioso di vedere che fine fa... La Francia è così piccola che adesso la proteggo io... L'Austria va dalla bassa germania al Nord Italia, all'Ungheria,Transilvania e tutta la Grecia. La Castiglia è immensa. E' dappertutto. Come me... La Russia è super prepotente. Poi di la dal mondo ci saranno i Ming e il Giappone, penso. Comunque fantastico. Poi non capisco perchè non mi accettino i miei territori nel sacro romano impero. Mi pesa questa cosa. Megalomane come sono in questo giochino.... Consiglio. Mi appresto a conquistare Istanbul. Dopo esserci stato in vacanza quest'estate era di dovere conquistare tutta la Turchia fino alla terra santa. Tengo la capitale a Stoccolma o la sposto in una nuova Costantinopoli cristiana e centro quasi geografico del mio impero blu? P.S. Cambiando un attimo argomento, secondo me una delle cose da rivedere di EU sarebbe quella dell'arruolamento. Non sono molto d'accordo sul fatto che una provincia come le Finnmark, che avrà si e no 2000 abitanti, solo perchè è provincia nazionale possa reclutare armate a non finire....dovrebbe farlo in base alla sua popolazione secondo me. A parte questo comunque, EU è quasi completo.
Non succede sempre fortunatamente, mentre l'enorme castiglia con colonie in Turchia e l'Austria in Grecia sono cosa certa :contratto:
Bè se EU3 diventasse come crusader kings cambierei fede Per fortuna come già detto da Uriel succede non frequentemente
Sì, comunque si è un pò avvicinato a Crusader Kings...quando si introducono tutti i casini delle dinastie e dei casus belli derivante senza avere un'IA ottima succedono sti casini, come appunto succedevano in CK.
Nella partita in corso (io sono la Gran Bretagna) ho assistito all'ascesa della SuperAustria (un classico nelle mie partite: un impero che andava dalla Germania all'Anatolia e all'Ucraina) per poi vederla disgregare dopo una vittoriosa (ma logorante) guerra contro Milano. Io lo trovo divertente, dalle sue ceneri si è ripreso l'impero Ottomano che stava crollando, Milano ha formato l'Italia e la Baviera la Germania... sono contento (anche se la Germania è mia nemica) *_* Altro crollo in partita la Castiglia, che non ha mai fatto temere niente. Però paradossalmente è la partita delle unificazioni nazionali non successe nella realtà: non solo Germania e Italia, ma anche Gran Bretagna (io) e Scandinavia... Francia e Boemia sono potenti e non mi dispiace, io gioco sempre vedendo che equilibrio europeo si crea con HTTT (ovviamente io cerco di essere la potenza egemonica ) Nella partita precedente invece assisti al crollo della Gran Bretagna dopo una logorante guerra contro di me (Spagna) ed è successo che l'inghilterra divenne in gran parte possedimento del papa
un semplice esempio era frustrante ritrovarsi l'Ulster (nel mio caso l'ultima provincia che ti serviva per unificare l'Irlanda), da un giorno all'altro, vassallo della Polonia una nazione tanto lontana e storicamente inadeguata al caso... quanto potente!