Sinbad vs Archita

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da Sicut leones, 17 Gennaio 2010.

1. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Così, tanto per sapere, a che punto siete?

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    quasi alla fine

ciao,
    siamo quasi alla fine, al turno 21.
    Abbiamo avuto qualche problema, ma dovremmo arrivare sani e salvi (si fa per dire, la battaglia è dura).
    ciao

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    la partita è molto combattuta e ci stiamo letteralmente massacrando ma ho fatto alcuni errori gravi ( sia nel listino spesa che nella disposizione iniziale ) che mi stanno ponendo ad un certo punto della partita in seria difficoltà :(

tanto di capello per il mio avversario che ha mirabilmente ( applausi ) gestito brillanti mosse di attacchi incrociati con bersaglieri e alpini e protetto e M40 :approved:

si merita la vittoria :ador:

4. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    uhe!

Uauuhh, un po' di 'complimenti' sul sito, io che sono novellino di steel panthers!

il mio avversario ha giocato tutt'altro che male, perché mi ha disennescato di brutto la strategia di fondo, che era quella di farmi attaccare.

alla fine metterò un AAR di riassunto e si capirà meglio che quasi tutti i miei errori, e ne ho fatti tanti, sono causati da lui. Il che è la vera bravura sul campo di battaglia - secondo me - far fare gli errori all'avversario!

ora lottiamo all'ultimo punto, chissà cosa succederà, un pari - o giù di lì - secondo me è il risultato giusto.

ciao

5. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Bene ,bravi, una domanda neache da voi si sono viste le AB 611,quelle con il 47/40?

6. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    autoblindo

sì, io ne ho preso un plotoncino.
    purtroppo in fase di lista della spesa ho scontato la scarsa esperienza - è la mia prima partita in pbem - e non mi sono arrischiato a prenderne di più. Secondo me, se usate con cervello possono essere molto utili, visto il bel cannoncino.
    ciao

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    io invece mi sono sbilanciato troppo su fanteria e troppo pochi gurka e non potento avere i decenti matilda II ( ho preso solo quelli CS che tuttora fanno macelli però fra i bersaglieri ) mi sono buttato su una piccola squadra di A-10 e 2pdr Portee e una dozzina di AT-gun ( all'inizio sono stati eccezionali )e purtroppo punti sprecati per bofors :(

perlomeno i miei howitzer hanno fatto davvero un buon lavoro :) ho polverizzato gran parte della sua arty e decimato un bel pò di alpini e almeno un M40 :approved:

cmq una partita molto istruttiva e ho notato quanto possano far male i breda :cautious:

8. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    A-10! perchè non gli A-13III, sono corazzati uguale ma vanno il doppio!

per i 2 pdr è un bel dubbio se prenderli o nò, se arrivano a tiro dei carri sono micidiali,
    ma se l'avversario ha pazienza e qualche mg non durano molto, mentre un carro lo puoi sempre spostare un AT-gun sgamato è perso

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    li ho presi gli A-10 perchè progettavo una tattica difensiva a sud della mappa ( ben guarnita dagli AT sulle cime ) e un assalto supportato da carri a nord solo che il mio avversario ha concentrato fin dall'inizio tutto a sud costringendomi ad aggirare dietro al gruppo che mi stava attaccando da nord della mappa ( facilitato dal fatto che ho devastato l'arty nemica ) solo che mi sono reso conto che ha tenuto in riserva un consistente gruppo corazzato ( aveva letteralmente una schiacciante superiorità numerica ) e gli A-10 pur avendone fatto fuori un bel pò di blindati e carri hanno dovuto soccombere :piango:

in realtà gli AT erano tutti provvisti di camion e infatti li spostavo se necessario, tuttavia non hanno fatto i conti con l'orda tutta concentrata in un solo punto mettendo in crisi il dispositivo..poi la mappa desertica era micidiale, praticamente i suoi breda colpivano dovunque :facepalm:

però ho fatto fuori mezzo parco macchine del mio avversario prima di collassare, quindi i miei AT per almeno metà partità hanno fatto il loro sporco mestiere ( strage di protetto sopratutto ) :)

comunque era la mia prima volta con una mappa desertica e con l'esercito UK, penso che l'oob italiano del '40 è migliore per una notevole varietà di fanteria e di veicoli di ogni genere in numero e qualità accettabili a parità di punteggio di spesa con l'uk...

velocissime erano le motociclette ita :mad:

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    fine partita

Ciao,
    io non ho ben capito come funziona il sistema di punteggio.
    1. si mette il punteggio del computer
    2. si inseriscono il numero di flags controllate o il punteggio VHS controllato??

La partita è finita così
    Punteggio del computer DRAW
    ITA: 3390
    GB: 2344
    VHS
    1.735 ITA - 12 flags
    1.080 GB - 9 flags

Punteggio ai fini del torneo ??

Perdite Italiane

291 uomini
    Art, 3
    Soft ve. 8
    Apc 12
    Afv 13

Perdite GB
    424 uomini
    Art 8
    Soft 6
    Apc 4
    Afv 13

Cyberdisc, un aiuto!!!

Poi metto AAR
    Il mio avversario è stato bravissimo e gentilissimo, e molto signorile!
    ciao
    ciao

11. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    AAR Sinbad vs. Archita visto dagli italiani

Sinbad (italiani) vs. Archita (GB)
    AAR di Sinbad

Contingente - Il mio contingente è composto sostanzialmente da:
    - 2 compagnie di alpini e 1 compagnia meccanizzata di bersaglieri, + 2 plotoni di granatieri
    - 2 plotoni AT, 1 plotone AT pesanti Ansaldo (ne avessi comprati di più…)
    - 1 compagnia carri M13 + 1 plotone di autoblindo + 1 plotone carri M13 come riserva
    - artiglieria.

La fanteria è tutta smontata, e quindi lenta, e voglio utilizzare i semicingolati Protetto dei bersaglieri da soli. Spero così che la massa alla fine faccia sentire il suo peso, se non altro per resistere e cogliere almeno un pareggio o una sconfitta di scarsa misura. Mi sono infatti fatto l’idea che gli italiani sono troppo svantaggiati, e che di più è impossibile. E’ la mia prima partita pbem, la quinta partita a WinSP in tutto, inoltre. Vabbè l'esperienza a Squad leader, ma di più non posso sperare. Non ho mai giocato nel deserto, e Tobruk della Avalon Hill faceva schifo.
    La strategia è farmi attaccare, fiaccare con gli AT i suoi carri, e contrattaccare. Facile e ovvio, ma nella pratica… La mappa e i VP fanno schifo, i miei sono sparsi e mal messi per me, i suoi più aggrumati a Nord-est e al centro-est.

Tatticamente il mio piano è avanzare con gli alpini e 2 pl. carri a sud, per cercare di fargli venire voglia di contrattaccarmi alla mia sinistra contro i mei AT, che tengo ben nascosti e piazzati al meglio. Tengo come riserva i 2 pl. di granatieri, la compagnia di bersaglieri con alcuni semicingolati, altri 2 plotoni di carri, le autoblindo. Penso possa bastare, no?

Primi turni.
    La mia fanteria avanza sulla destra. Dietro una lunga duna in diagonale avvistano un po’ di AT e camioncini con mitragliatrici Vickers. Per cui mando avanti i carri, che in effetti sistemano i camioncini, ma incontrano anche tanta-tanta fanteria, almeno una compagnia e gurkha più a sud. La mia fanteria è troppo indietro, e così perdo 4-5 carri, e mi ritiro dietro la duna a leccarmi le ferite accanto alla fanteria.

Turni 7-8
    Mi rendo conto che gli inglesi sono piuttosto cauti. Ma anche così, senza troppo rischiare, si prendono una vittoria piena semplicemente facendo avanzare i matilda e prendendo i VP centrali che per me sarebbero difficili da difendere.

Turno nove
    Alla fine della fiera, dopo nove turni, il mio avversario mi fa saltare i nervi -)-). Pare proprio Montgomery, ma quello aveva davanti rommel!! Con gli inglesi e contro gli italiani invece lo speravo un po’ più aggressivo. Ancora non ho visto un carro!
    Quindi decido di attaccare brutalmente proprio in mezzo allo schieramento. Tutte le mie riserve convergeranno lì, una decina di cingolati, una decina di carri, il plotone di autoblindo. La fanteria a proteggere i fianchi, se ce la fa.
    Se andasse benissimo, potrei riuscire a prendere la collina al centro (220 VHS) o a sfondare e prendere i suoi VP nelle retrovie.
    Se andasse così così, magari lo spavento, e riesco a metterlo sulla difensiva. Penso che mi attaccherà a Nord e mi rovescerà lo schieramento, ma se lo rallento o si muove lui troppo lentamente, posso farcela a strappare un pari o qualcosa di simile.
    Se va male… e incoccio contro i matilda o contro le sue riserve… ma almeno io ci ho provato.

Turno 12
    Comincia il mio forcing centrale. La prima ondata sono 5-6 semicingolati, 4-5 carri, gli alpini. Fanno fuori un 2 pdr portee e 1 AT, e spingono indietro la sua fanteria.
    Più indietro, lungo la strada, è in arrivo la seconda ondata: 1 plotone autoblindo, 6-7 carri, 6-7 semicingolati.

Turno 13
    Ecco sulla sinistra i suoi A10, ma spero di resistere. Purtroppo mi ha distrutto con l’artiglieria il mio bel plotone di Ansaldo, che dramma! E che fesso! Li ho spostati due-tre volte, alla fine rimangono sotto il fuoco della sua artiglieria.
    Ma ho un plotone di carri appostato e parecchi AT.
    Finalmente si vedono i Matilda che sembrano convergere sulla collina centrale.

Al centro capisco – quasi subito, dato che perdo semicingolati a bizzeffe – che per sfondare verso la collina centrale c’è da sudare tantissimo. Quindi affondo l’attacco, ma solo per fargli spostare lì i Matilda e riserve. Poi tengo la seconda ondata sulla strada, in attesa.

Turno 14
    Turni decisivi. Sul mio fianco sinistro dopo gli A13 ecco che arrivano anche gli A10. Ad attenderli 5 M13 e cannoni anticarro, ma senza gli Ansaldo il fianco è debole.
    Matilda in avanzamento verso il centro.
    La partita per me mi sembra finita: al centro è dura avanzare, e sono in arrivo i Matilda. Sul fianco sinistro il suo attacco corazzato potrebbe avere la meglio, e se ci sono lì altri carri è proprio finita. A destra non penso di riuscire a sfondare.

Ma vedo di vendere cara la pelle. Continuo duramente ad attaccare la duna-in-diagonale sul mio fianco destro, un matilda lo dovrà mandare lì, prima o poi, o perde 3 bei VHS nelle retrovie! Le mie riserve corazzate a sinistra e speriamo di reggere l’urto.

Ed ecco che… di botto… dopo una bombardamento della mia batteria di obici fuori mappa, gli alpini conquistano la duna-in-diagonale con una gran carica, e la sua fanteria per il momento è travolta! Paga l’assenza di carri, certamente.

Turni 15-16-17
    Dopo la carica degli alpini sono un minimo più ottimista. Però, malgrado io continui ad attaccare sulla duna, e ho quasi sfondato, faccio molta fatica.
    Però i primi scontri sulla sinistra sono a mio favore, dato che gli faccio fuori 1 AT, 2 A13 e 1 portee2pdr.

Sulla destra, sulla duna, il concentramento di fuoco della sua artiglieria mi ferma gli alpini. Poi c’è ancora un AT che sorveglia l’avanzata, e i carri non riescono ancora a passare. Sono rimasti in 3 o 4, o poco più. I 3 VHS nelle sue retrovie centrali sembrano irraggiungibili.

Turno 18-19-20
    Continuo a tentare di avanzare sulla destra, i gurkha però mi contrattaccano pure, sulla mia estrema destra.

Ecco che forse riesco a passare con qualche carro, dato che il suo AT è finalmente in rotta… il mio cuneo è a pochi metri dal primo VHS!
    Sulla sinistra attendo l’impatto dei suoi carri, ho una decina di M13 e 4 autoblindo, devo solo rallentarlo qualche turno senza perdere troppi VHS! Al meglio, se ci riesco, lo contrattacco fidando nel numero.
    … un altro dei suoi carri è fuori combattimento
    … la mia linea mi sembra sul punto di cedere, ma spero che stia così pure la sua …

Ho un’ultima riserva, qualche semicingolato Protetto, e lo porto verso il centro, o per fermare i suoi gurkha sull’estrema destra o per rinvigorire l’attacco verso i 3 VHS.
    Ormai la coesione è bella che andata, comandanti e plotoni sono uno da una parte, uno dall’altra. D’altronde mi sembra che la leadership italiana faccia schifo. Se c’è il comandante, rally attempt fails, se non c’è… rally attempt fails. Allora tanto vale che mi avvalga tranquillamente della libertà di buttare truppe dove servono. Al mio avversario devono saltare i nervi, spero. Solo che la mia capacità di sostenere il fuoco è nulla. E’ paradossale, ma punto tutto sulla mobilità, ed è una mobilità fatta dalla massa.

Il punteggio VHS è 1.000/1.815 per lui, per un pareggio devo prendere almeno 3-4 VHS

Turno 19
    Sulla sinistra: i suoi A10 attaccano e perdo 3 carri, ma al mio turno arrivano altri miei carri e gliene faccio fuori ben 3!
    Mi rimangono 5-6 M13 e 4 autoblindo. Lui pressa al centro anche con fanteria e Matilda, e io gli posso rispondere solo con la fanteria, dietro ci sono gli AT, ma potrebbe essere dura.
    I semicingolati vanno verso il centro per fermare la sua fanteria all’estrema destra, sperando di fare fuoco da lontano.
    Però i miei carri sulla duna avanzano verso est e non trovano più tanta resistenza, un primo VHS è preso.
    Punteggio VHS 1.095/1.720.

Turno 20
    Un secondo VHS è preso, per il terzo in fondo alla mappa posso farcela con i carri, gli alpini sono stremati, a malapena riescono a dare un po’ di appoggio.
    A sinistra perdiamo entrambi un carro
    Il pareggio è a portata di mano, se lui crolla magari vinco pure.
    Punteggio VHS 1.190/1.625.

Turno 21
    Sulla sinistra ho fatto fuori il suo ultimo carro, lo scontro corazzato sembra finito con un pari (5 A10 e 3 A13 vs. 5 M14/40), io ho preso un VHS, ma ora lui ha molta fanteria che prima non vedevo.
    Al centro tiene più che bene, con i matilda e i gurkha, di sicuro devo arretrare.
    Al centro-est ormai è fatta, a meno di pasticci i suoi 3 VHS nelle retrovie centrali sono presi (sono oltre 400 punti)!

Turno 22-23-24-25
    Gli ultimi scontri vedono i miei carri contro la sua fanteria, tanta, sulla sinistra. Lui riesce a tenere un VHS, che rabbia! Mi fa pure fuori un carro, e altri Protetti.

Io però tento un colpo di mano per il VHS (oltre 200 punti) sulla collina al centro, con 1 carro e 3-4 squadre raccolte alla meglio di fanteria, e lo riesco a prendere!

Punteggio VHS:
    1.735 ITA - 12 flags
    1.080 GB - 9 flags
    Punteggio del computer DRAW
    ITA: 3390
    GB: 2344
    Punteggio ai fini del torneo ??

Perdite Italiane
    291 uomini
    Art, 3
    Soft ve. 8
    Apc 12
    Afv 13

Perdite GB
    424 uomini
    Art 8
    Soft 6
    Apc 4
    Afv 13

ciao
    ciao

12. archita

archita

Ratings:
    +1
    io invece avevo impostato una strategia diversa, il mio obb acquistato era coistituito nelle sue principali forse in:

16 gurka sections
    6 colonial horses
    50 di fanteria regolare
    4 HMG Vickers
    4 mortai
    2 Matilda CS
    3 A13
    6 A10
    4 pr-portee
    12 AT-gun
    4 chevy
    4 Howitzer 25pdr ( che tanto mi hanno dato ! )

una forza certo sbilanciata su un eccessiva massa di fanteria anche di exp e mo 0 contro alpini e bersaglieri ma non mi aspettavo di trovarli in gran numero e inoltre avevo pebsato di creare inizialmente una linea difensiva sfruttando le creste come protezione e posizionando una barriera di AT-gun sulle cime più alte specie sul lato sud mentre a nord della mappa pensavo di attaccare con i carri che li avevo concentrati tutti a nord...

la cavalleria mi è stata utile per assicurarmi posizioni di vedetta al centro della mappa rapidamente e aprendo la strada ad un dispositivo di AT-Gun nella zona e la mia scelta fu felice, difatti ben presto quella zona sarebbe diventata la "cresta della morte" per gli italiani per tutta la partita :D

la mia arty, con aiuto delle FOO, era riuscita a devastare fin dall'inizio l'arty avversaria e ho lanciato in avanti la squadra corazzata nella area nord della mappa dopo aver respinto il primo assalto avvenuto sul mio lato sud ( la celebre "linea rossa" )

quindi i miei primi turni mi furono favorevoli, ho conquistato quasi tutta l'area nord incontrando scarsa resistenza di pochi protetto tutti distrutti e i miei carri stavano per minacciare la retroguardia ita ( e ignoravo però la presenza degli at-gun italiani, scoperti e mai utilizzati per fortuna per tutta la partita :cautious: ) fulminando anche convogli di munizioni...

tuttavia il mio avversario ha lanciato in quel momento un imponente assalto di alpini e bersaglieri contro la mia linea sud con uno slancio degno delle più gloriose cariche del Carso strillando "Savoia!" :D

la mia linea sud dopo qualche turno di scontri violentissimi ha ceduto e si sono create varie sacche dove però i Gurka superstiti sopratutto sul bordo sud della mappa hanno inchiodato per tutta la partita consistenti forze attaccanti infliggendone pure pesanti perdite :sadomaso:

mentre gli italiani hanno iniziato a dilagare su quel versante, ho ordinato all'arty di bloccare e pinnare e routare più alpini possibile al ridosso del centro mappa dando il tempo ai Matilda CS di intervenire !

gli alpini tentano di prendere la cresta della morte ma vengono fermati da raffiche di MG mentre gli AT killavano parecchi veicoli sopratutto Protetto...

mentre il sud era crollato e il centro teneva, ho lanciato tutte le mie riserve corazzate da una cresta contro una formazione di carri italiani nella speranza di poter neutralizzare il gruppo centrale corazzato avversario e dare man forte al centro, tuttavia ho commesso il grave errore di esporre troppo gli AT ( le mappe desertiche sono micidiali, nn c'è copertura in certe aree anche se ti sembrava l'opposto ) e i Breda mi macellarono i miei artiglieri e così i miei carri si sono trovati senza copertura per lo scontro :facepalm:

quindi la mia manovra di avvolgimento mi è andata male e per il resto della partita mi sono tenuto in difensiva mollando il centro mappa solo dopo parecchi assalti nemici, tuttavia alla fine della partita ho conservato alcune sacche al sud e ho tenuto quasi tutte le flags nell'area nord-est della mappa ;)

che battaglia! stringo la mano al mio leale avversario ;)

Condividi questa Pagina