ma se si fa l' abbonamento ai primi 4 volumi poi ci si deve obbligatoriamente abbonare a tutta la collana? PS: a voi vi fa sfogliare le prime pagine del volume dal sito? a me no...
Io ho comprato il primo numero, in allegato c'è in omaggio anche il numero di febbraio di una rivista di argomento storico: "Storica - National Geographic" la rilegatura e l'aspetto sono identici alla collana uscita l'anno scorso sulle campagne, in particolare il primo numero è incentrato sulla seconda guerra punica ed il titolo originale è " The Roman Army of the Punic Wars 264-146 BC" pubblicato nel 2002. Domani controllo a quale collana della Osprey appartiene il titolo originale così verifico se si tratta di una copia fedele oppure presenta qualche aggiunta o mancanza. Per il momento mi sono limitato a guardare le immagini e leggere qualche paragrafo, l'impressione è decisamente positiva soprattutto se paragonata alle opere Osprey Delprado di una decina di anni fa.
La curiosità ha prevalso sul sonno e così mi sono messo alla ricerca: il libro è la copia fedelissima sia nel testo che nelle illustrazioni del n° 27 della collana "Battle Orders" della Osprey, per sfizio ho controllato pagina per pagina e come detto è esattamente lo stesso testo, con le medesime illustrazioni. Nell'edizione italiana manca solo uno schema pubblicato a pagg 44-45 dell'edizione inglese che illustra il sistema dei manipoli e un breve glossario in fondo, mentre nell'edizione italiana la bibliografia è stata rimaneggiata con l'aggiunta di alcune fonti in italiano. A questo punto guardando all'elenco dei 39 titoli rimanenti è facile presumere che si tratterà di un insieme di volumi tratti dalle varie collane "Campaign", "Warrior", "Fortress", "Men at arms" e "New Vanguard" in qualche caso utilizzando come in questo caso un unico titolo in altri riunendo più titoli magari per coprire periodi temporali più lunghi di quelli trattati dai singoli titoli originali.
proprio questa mattina ho comprato il primo numero a 4€. appena finito di leggere vi faccio sapere cosa ne penso
terminato di leggere il primo volume. il voto è sufficiente. sinteticamente il libro descrive "l'ambiente" politico romano. di cartagine non dice niente. qualche riga per descrivere amilcare e annibale. metà libro quindi a parlare di soci, alae e centurioni. poi arrivano le battaglie. descritte in poco più di una pagina. trebbia, trasimeno, canne, metauro e zama. sinceramente non mi è piaciuto: si poteva fare di più. PS il volume si legge in pochissimo tempo.
Il libro è la fedele traduzione di un testo che si chiama "L'esercito romano durante le guerre puniche", all'interno di una collana che si chiama Ordini di battaglia, collana che si dedica esclusivamente a descrivere le caratteristiche tecniche di un esercito o di una specialità (vedi i libri dedicati all'organizzazione e all'evoluzione delle Panzer Divisionen nella seconda guerra mondiale). Ovvio che non debba parlare dei cartaginesi e che le battaglie siano liquidate in poche pagine visto che nè i cartaginesi nè le battaglie hanno nulla a che fare con l'argomento del libro che sono appunto Soci, Alae e centurioni. Se ti aspettavi qualcosa di diverso prenditela con i redattori della collana che hanno arbitrariamente cambiato il titolo del libro dando l'impressione che dovesse avere un altro contenuto. A mio parere si tratta di un ottimo libro ben fatto e che giustamente non perde tempo a parlare di cartaginesi o di battaglie delle guerre puniche. In ogni caso attingendo alla collana "Campagne" è di prossima uscita Canne e lì l'attenzione sarà rivolta tutta alla battaglia e l'organizzazione degli eserciti liquidata in un paio di pagine. Le varie collane Osprey hanno almeno una cinquantina di titoli che trattano l'argomento di Roma e i nemici di Roma, ovvio che ci si possa permettere di affrontare in ciascun libro un solo aspetto della questione tralasciando tutti gli altri.
se è così .... :ador: .... non lo sapevo e ovviamente mi aspettavo molto di più dalla descrizione di tattiche e movimenti delle unità invece di osservare una insipida mappa con rettangoli colorati e frecce di movimento. allora comprerò il secondo volume appena lo trovo in edicola, se lo trovo... e rivaluterò PS il volume s'intitola "le battaglie"... e uno si aspetta le battaglie. non descrizioni sintetiche sul ruolo dei senatori e dei tribuni.
E' normale che il volume "Greci contro Persiani" sia la "mia" terza uscita? Penso di essermi perso il volume su Farsalo, o sbaglio?
no, è proprio il numero 3, ci hanno messo greci vs persiani al psoto di quello su Farsalo...forse hanno invertito le uscite...
Quindi per ora sono usciti: 1. Cartagine contro Roma 2. Atene e Sparta 2bis. Canne, il capolavoro di Annibale 3. Greci contro Persiani ?
Per ora ho letto solo Greci e Persiani e sto leggendo Atene e Sparta. Appena lo leggerò ti saprò dire! Qualcuno mi conferma la lista uscite?