Libri 100 colpi di spazzola(non solo...) prima di andare a dormire[melissa p.]

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 26 Gennaio 2010.

1. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    il bello di de sade arriva soprattutto alla fine. per chi ha lo stomaco ovviamente.

histoire do molto meglio!

per maie:
    fidati che ci sono ancora in giro le opere d'arte che se ne fregano del marketing, in tutti i campi: letteratura, pittura, scultura, architettura, musica, cinema eccetera

2. morfeo89

morfeo89

Ratings:
    +1

non sono stato abbastanza ardito ho abbandonato alla 20 giornata mi pare , quando parlava ancora la prima vecchia...non oso immaginare che raccontassero le altre

3. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    uh... cose alquanto divertenti. tra punizioni e altro...

4. Dunkelheit

Dunkelheit

Ratings:
    +0
    Premetto di non aver letto "Cento colpi di spazzola" visto che non è il genere di letteratura che mi interessa.

Gordon Pym, comunque, è una "finzione", per quanto sia ispirata a fatti realmente accaduti (ovvero un naufragio con due soli superstiti), e il diario è il veicolo attraverso cui l'avventura procede alla sua inesorabile conclusione attraverso un crescendo di tensione psicologica di cui il manoscritto è forse un ottimo catalizzatore.

"Cento colpi di spazzola" dovrebbe (utilizzo il termine dovrebbe perché la mia conoscenza del testo è un riflesso di informazioni ottenute da altri, non di una lettura diretta che mai avrà luogo :p) essere una parziale autobiografia espressa nella forma di diario, dunque potrebbe benissimo ricadere nella categoria del "realismo".

Questo non significa che il manoscritto debba essere per forza uno specchio della realtà e che quindi tutto ciò che ha scritto tale donna sia la pura realtà dei fatti, ma che esistono varie forme di "diario".

Ho scritto tutta questa pappardella per dire che, per quanto io sia d'accordo con quanto tu abbia scritto, il paragone Pym - 100 colpi non mi sembra essere proprio adatto. :cautious:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Nell'istante passato tra il venire in mente e il vergarlo, sembrava essere proprio adatto, quando (se) leggerai il libro ne troverai sicuramente uno migliore in un istante più allungato :asd:

6. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    mi avete fatto venire una curiosità bestiale voi altri con queso de sade , come si chiama esattamente l'opera? non sono riuscito a trovarla

7. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    le 100 giornate di sodoma.

ma... non ti conviene tanto leggerlo... a meno che non t'interessi leggere di tizi che si eccitano facendosi cagare in bocca o scorreggiare da vecchie prostitute decrepite........ o gente che si fa calare in barili appositamente riempiti dalla cacca di prostitute accumulata per mesi.........

hai lo stomaco forte?

8. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    insomma su questo genere di cose non molto , ma la curiosità è forte voglio proprio vedere se riesco a schifarmi tanto da non leggerlo :D

9. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    secondo me devi "sperare" di non eccitarti leggendo.........

10. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    su questo sono d'accordo :cautious:

11. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    puoi provare a richiederlo in biblioteca... per evitare di spender soldi... e dopo che l'hai letto magari ne fai una recensione.

oppure puoi vedere il film che ha fatto pasolini sulla stessa riga di de sade ma ambientato nel fascismo....

Condividi questa Pagina