avatar e il prossimo Caligola Tempo fa c'erano occhiali speciali per giocare treddì, in pratica alternavano la chiusura di una lente con l'altra dando l'effetto di profondità...
Si parla di schermi in 3d (con e senza occhialini, per il secondo caso non ho idea di come si possa fare) per l'uso domestico, quindi è probabile che il 2010-2011 vedrà lo sbarco del 3d anche nel mondo dei videogame. Ad ogni modo, come ha detto Gy, è una tecnologia "vecchia", la stanno riproponendo in altre salse grazie ai film tipo Avatar, ma il boom del 3D (al cinema) si è già avuto negli anni 20-30
Intendi 1920-1930 oppure 2020 - 2030 ? Sul serio ma se negli anni 20 - 30 i film erano muti come facevano a vedere i film in 3D?! :humm:
be anche gli antichi greci conoscevano la tecnologia per le macchine a vapore, però non le realizzarono mai visto che non ne avevano bisogno
C'è da ricordare che i famosi cinema "IMAX" proponevano già 12 anni fa film in 3d senza i fantomatici occhialini verdi e rossi... mi ricordo che avevo visto un documentario sul mare all'IMAX del porto di Barcellona che mi aveva lasciato di stucco!
in realtà utilizzavano tecniche avanzate per gli spettacoli teatrali e riti religiosi ( aprivano porte con il vapore )..pensa che addirittura crearono un gruppo statuario fatto di particolare materiale che poteva restare sospesa in aria a diversi metri d'altezza grazie a proprietà magnetiche sul soffitto ( se nn erro ) fatto di materiale simile