Da quella vignetta sembra che Windows lo abbiano gli uomini d'affari o in carriera, Apple i ragazzi o l'uomo-standard, linux i nerd e solaris i ciccioni sui tricicli
Qui si casca nell'eterna lotta tra zio Steve e Bill, lotta che non finirà mai. Ti dico che idea mi son fatto io dopo aver usato entrambi i sistemi da sempre. MS: Vantaggi: - Pacchetto Office: è il meglio. - Compatibilità. Svantaggi: - Il sistema, nel lungo periodo, si imballa. - Scarsa innovazione a livello interfaccia utente. - ti vorrebbero propinare un nuovo windows ogni 3 anni. - Svista Apple: Vantaggi: - Os veloce, no virus...etc. - HW ottimizzato - Semplicità di utilizzo: con Ilife ho iniziato a montare video, editare foto etc. tutte cose che non avevo mai fatto prima con il pc. - La mela morsicata richiama le donne - Introduce "ecosistemi" di prodotto, come l'Ipod, l'Iphone che, per l'utente finale, rappresentano un passo in avanti in termini di semplicità di utilizzo. - I mac "durano di più"; dopo 5 anni, il mio Ibook richiede lo stesso tempo all'accensione del momento in cui lo ho comprato. Svantaggi: - I mac costano - Se ti serve autocad..ciao ciao! Secondo me, guardando anche ai dati aziendali, la sfida negli ultimi 8 anni la sta vincendo la Apple, anche se il target di clientela tra le due è diverso. I mac vanno, ha creato l'ecosistema Ipod - Itunes, ha introdotto l'Iphone (se ci fai caso puoi dividere il mercato dei cellulari tra prodotti pre e post iphone). Dal punto di vista manageriale, secondo me, non c'è paragone tra Ballmer e Jobs.
Non sono prodotti comparabili. I Mac sono "trendy" come tutti i prodotti Apple. In realtà il sistema OSX ha perso in stabilità, lo stesso hardware lo paghi il doppio solo per una mela e la carenza di software (soprattutto Open Source) è un enorme limite. Ma, appunto, sono fighetti e fanno figo... Se uno sa usare bene il pc e vuole il messimo delle prestazioni pure e della sicurezza va su linux. Se uno ha soldi da spendere e non si vuole sbattere a imparare a usare il computer ma ha ipod, iphone e altri ammenicoli idioti (idioti perchè, anche lì paghi l'esser figo...con meno trovi di meglio da un punto di vista tecnico) allora il Mac fa per lui... Per il resto (il 90% del mercato mondiale appunto) c'è Win...che avrà pure i sui difetti ma è lì...con tutti i suoi crack e hack, con tutti i suoi programmi e giochi e soprattutto con la possibilità di scegliersi anche i componenti hardware in base a disponibilità economica e necessità... Io ho 3 computer. Il serverino con Linux (kubuntu), il pc da cui scrivo è un Win Xp e il Mac di mia moglie (con cui gioca mio figlio di 5 anni, interdetto dal mio studio con i miei pc...). Quando i miei figli cresceranno credo che li indirizzerò su Win e magari proverò pure a insegnargli a usare linux...bisogna cominciare da piccoli...
windows 7 all the life. La apple è trendy,rapporto qualità prezzo imho non conviene. L'i-phone è ridicolo,il prezzo non vale assolutamente l'apparecchio,con centinaia di euro in meno si trovano cellulari migliori. Solo che la mela mozzicata và di moda.
Se si vuole fare musica l'Apple è abbastanza al top ed onestamente meglio dei pc. Tutto sommato anche per quello che riguarda la fotografia o impaginazione (ridicola la differenza di tempo di caricamento e di elaborazione di photoschiop tra un mac e un pc). Da parte sua il mondo windows ha l'indubbio vantaggio di avere un programma per qualsiasi cosa e tutto sommato vista eliminando tutte le pesantezze che lo contraddistinguono e configurandolo come dio comanda non è nemmeno male.
Vista è il peggior SO dopo WinMe... Parliamo di XP oppure del 7 (che non è male...). Su fotografia e impaginazione non c'è paragone...verissimo...un PC fatto a modo che costa meno di un Mac ha performance nettamente superiori... Il Mac 25 anni fa divenne un must per l'impaginazione perchè allora era l'unico sistema che usava la memoria di sistema per la grafica... Siccome le schede grafiche per PC di allora avevano a malapena la memoria per allocare un 640x480 è ovvio che il mac eccellesse per la grafica... Son passati 25 anni e stiamo ancora lì a parlare del Mac per impaginare? E' proprio sulla grafica che il Mac è diventato una ciofeca... Il Darwin(che è "quello che sta sotto al mac ma non si vede") è un buon sistema operativo (famiglia Unix) ma non è ottimizzato per la grafica e i Mac montano schede grafiche ridicole rispetto a un normale PC con scheda di fascia media... Ovvio...se lo paragoni con un PC da 300€ da ufficio è ovvio che le prestazioni grafiche son diverse... Sulla Musica: idem con patate... Una volta c'era l'Amiga...ma ormai le piattaforme sono molto standardizzate per fare un po' di tutto e poi quel che conta per i "lavori duri" (le campionature in musica per esempio) ormai è l'hardware... Solito discorso di prima...se si prende un pc da 300€ comprato al supermercato con audio integrata non ci si fa musica...ma basta spendere 100e su una bella schedina audio ed ecco che arrivano le prestazioni... ovvio...se poi la pietra di paragone sulle prestazioni la si fa con vista che è stato un fallimento... prendi un XP SP3 un mimino ottimizzato e vedi che spendendo la metà si hardware ti ritrovi prestazioni superiori sotto tutti gli aspetti... Fra l'altro con Xp io non vedo schermate blu da anni ormai...ogni tanto invece il Mac di mia moglie si pianta di brutto...(OSX 10.5)...a volte tocca spegnere fisicamente la macchina... Ma poi alla fine, avendo pure la moglie che usa il Mac (e io mi son dovuto pure imparare a conoscere Darwin per risolverle i problemi...) e mio padre (che lo usa da 20 anni...un pioniere...), so bene che chi sceglie il Mac è davvero convinto di quello che dice sulle doti superlative del proprio sistema... E' quasi una sorta di fede...e vabbè...io non son religioso e vado di linux e winxp.... P.s.: un po' di tempo fa feci notare a mio padre quanto aveva speso di assistenza tecnica + hardware + software in 20 anni di Mac...fra un po' si metteva a piangere...lì la sua fede ha traballato un po'...hahaha Per toglierci uno sfizio simpatico: le prestazioni grafiche 3d comparate di 4 schede video... Partendo dal basso... La GeForce 9400M la trovate sul Imac base...quello che con monitor da '21 costa "solo" 1.100€. La seconda è su quello un po' più performante...costa 1.349... La terza, un mostro rispetto alle prime due, è montata sull'imac quad core che, con monitor da '27 (molto bello), costa 1.800 €. La quarta, quella che batte tutte, costa sui 120€ ed è per PC ovviamente... Non vi dico cosa vien fuori se uno si compra una scheda video da 200€....mi pare si va sui 16.000 punti di benchmark... Non c'è paragone...ghghghg
tipo quanto ad esempio? Giustamente forse un pc ha prestazioni superiori....per un giorno, una settimana dai, dopo di che cominciano a sporcarsi registri, crescere swap e file temporanei e le prestazioni degradano vistosamente. Sarà ma il quark xpress è ancora un signor programma per impaginare e gira che è una meraviglia e a caricare photoshop ci mette molto meno il mac se non hai un pc ultrapompato. il quale se fa le stesse cose del mac ma dopo un mese va tre volte più piano. Io che di lavoro sviluppo software e a casa ne ho 4, 3 win e un mac per alcune cose uso il mac ed è meglio non c'è nulla da fare. Probabilmente i mac montano schede ridicole, ma i programmi sono quasi sempre ottimizzati e dunque girano meglio. Guarda che io intendo fare musica con programmi di un certo livello avendo tre synth reali e quattro virtuali, ti assicuro ad esempio che il reason o il rebirth girano molto meglio su mac e l'opera di sequencer (o sequencing) è molto più fluida su mac. Soprattutto non degrada nel tempo la performance. Logic studio(pro) poi è un ottimo prodotto sia per numero di suoni campionati sia per le numerose altre funzionalità che offre e che su pc equivalenti dovresti pagare almeno il doppio. L'hardware il lavoro duro lo faceva anche vent'anni fa con l'amiga, lo facevano i campionatori dell'akaj o Emu. A nessun musicista è mai passato per la mente di campionare alcunchè con mac o pc. Poi magari scopro che oltre ad essere uno storico sei anche Moby e allora mi inchino. Ah se invece vuoi fare montaggio di immagini pro che so con adobe premiere su pc e sfiga vuoi convertire del codec HDV2 che è il codec per l'alta definizione della canon (una sconosciuta marca di marchingegni fotografici) beh....auguri. dipende dalle applicazioni che usi. Sui giochi non discuto, su altro si. succede, potrei dirti l'esatto contrario, soprattutto quando sei su Visual studio, stai per lanciare una release, compili e.....per fortuna avevi salvato Ah in realtà la schermata blu l'hanno superata genialmente errori come questi raramente si vedono dall'altra side. Bah guarda, a me non è che mi interessi molto la fede visto che sostanzialmente per ogni cosa che voglio fare utilizzo quello che secondo me va meglio. In alcuni casi il mac va meglio. beh non è la quantità di memoria che fa andare un programma più o meno veloce ma come sfrutti la memoria a tua disposizione, credo che tu sia abbastanza anziano, probabilmente quanto me, per ricordare che che una volta con il famoso kb di memoria dello zx81 si facevano cose straordinarie. Non è la velocità di un processore grafico a fare la differenza se poi i programmi che lo sfruttano non sono ottimizzati. Altrimenti Vista sarebbe un capolavoro di velocità visto le risorse di cui necessita no? p.s. dell'installazione e disintallazione dei programmi non ne vogliamo far sapere agli utenti windows? Basta trascinare l'icona dell'applicazione sul desktop perche' sia installata. Per disinstallarla, basta cancellare l'icona di prima. Io sono convinto anche per utilizzo pratico che per alcune cose sia meglio il mac. Dipende sempre dall'utilizzo che uno si prefigge, chiaro ad esempio che se uno vuol giocare raramente punterei i miei risparmi sull'acquisto di un mac. Se sei uno smanettone e usi linux o magari ti monti vmware su xp e gestisci un paio di macchine simultaneamente non avrai probabilmente nessun tipo di problemi a gestire interfacce e configurazioni di un pc, ma dal punto di vista di un utente medio il mac è anche sufficientemente semplice da usare con la configurazione hw e sw con il quale viene distribuito.
File Swap? Ma daiii..e chi ce l'ha più...e per tenere puliti i registri ci son mille modi... Le prestazioni degrano anche sui mac fra l'altro...ormai (purtroppo) condividono i difetti di Win... A me il Pc non va tre volte più piano dopo un mese... Un mio amico che fa il grafico di lavoro l'anno scorso è passato ai PC... Ora sui Mac ci sputa...quindi punti di vista...del suo mi fido abbastanza... Vabbè...le barzellette le raccontiamo un'altra volta... La battuta è sciocchina...non sono moby e io la musica la suono con la chitarra e non col computer...ormai solo per la gioia dei miei figli o la mia nel tempo libero... Mah...sul settore musica e computer non ho esperienza diretta però leggo...mi informo...a parità di costo hardware non mi pare ci siano differenze a favore del Mac... Infatti su PC si usa Adobe Premier Pro...che non c'è per il Mac (l'adobe non l'ha fatto sostenendo che non valeva la pena fare un programma crossover che girasse su piattaforma Mac...). Faccio notare che Adobe Premier Pro è attualmente considerato il miglior programma di montaggio video... E gira solo su PC... Se era tanto meglio il Mac il mercato avrebbe richiesto una versione mac e per l'adobe sarebbe stato economicamente vantaggioso produrlo anche per i Mac... Se hai problemi con i codec chiedi a un tecnico che magari ti risolve il tutto... Io mi ci son pagato gli studi facendo quel lavoro quindi so di cosa parlo... Se vuoi giocare e basta ti compri la consolle... Il PC fa tutto...e lo fa più o meno bene a costi umani. Il Mac non fa tutto e quel che fa se lo fa pagare... Discorso stupido...l'errore non è del sistema ma di Visual Studio (o forse non sai programmare ). Visual Studio non c'è su Mac quindi non puoi dire che non vedi questi errori nell'other side... Eppoi Visual Studio??? Ma dai...e se fai un sito lo fai in asp? Mia moglie si trova bene col Mac e usa il Mac...è consapevole che il PC è più performante ma a lei sta bene il Mac perchè è abituata così, perchè le piace esteticamente e per la semplicità d'uso (meno semplice fargli la manutenzione ma ho imparato...). Ma a parità di prezzo di acquisto devo ancora vederlo un mac che vada meglio... Forse allora non hai capito che Vista è un flop... Prendi un XP sp3 ottimizzato (come questo da cui scrivo...) e poi vediamo chi è veloce... Ah...ma te sei di quelli che ci crede a questa favola del Mac... hehehe...si vede che non sai cosa c'è dietro... Sisi...cancella l'icona...hahaha Per me son soldi spesi male... Il Mac osx è un buon sistema di per se...un po' troppo user friendly per i miei gusti ma adatto per l'utente medio... E' il come viene venduto dalla apple per me che lo rende negativo... In questo giudizio pesa molto anche l'aspetto ideologico introdotto da Jobs, ma soprattutto è per me inaccettabile che nel 2010 si vendano computer preimpacchettati come fossero consolle... Nel mio mondo ideale i PC dovrebbero essere venduti a pezzi e solo con linux...fai te... Quando studiavo per mantenermi facevo assistenza per conto terzi...e uno dei clienti che rappresentavo era IBM... Uno prende una macchina IBM e la paga un botto perchè pensa di prendere il meglio... Le macchine IBM fanno schifo...solo che IBM ha un servizio d'assistenza ottimo...(modestamente...) Hanno fatti i conti e gli conveniva spendere in assistenza... Infatti IBM è un marchio apprezzato per questo...se qualcosa non va arriva il tecnico e cambia... Ma son macchine fatte con prodotti a fine vita e qualità dei materiali mediocre...e se le fan pagare a peso d'oro... Ora...parlo di IBM...ma sostituisci IBM con altri marchi ed è quasi uguale...ho citato il colosso americano solo perchè loro sono quelli che hanno introdotto questo sistema nel settore informatico... Ora...ho scritto decine di righe...ma tanto lo so che chi preferisce il Mac non lo metterà mai in discussione... Ne ho visti troppe di discussioni del genere... Se uno prova ad entrare sui forum di mac's people si ritrova in una sorta di setta... Se arriva quello che è indeciso se comprare mac o PC allora parte il lavaggio del cervello..."diventa uno di noi...loro stanno male..." Se invece sei convinto fruitore di Win allora sei un idiota o ancora peggio "il nemico"... Ora...se su Mac hai il programma per ridere puoi anche farti una risata... p.s.: viva linux in culo a chi vende software buggato a pagamento...
Appunto...l'aspetto ideologico tipico del Mac... Per essere se stesso un Mac deve sminuire le qualità altrui...
Beh guarda su mac c'è Final cut pro che non c'è su pc, quindi il discorso è analogo, prova solo a montare delle immagini con un codec HDV2, magari ci riesci (io dubito). Asp.Net poi può anche essere che non sappia programmare usi linux come fai a vederlo? . Battute a parte tua moglie è un esempio di utente medio (non è offensivo eh indica solo un utente che non smanetta su un computer) , la parola chiave che tu hai detto è semplicità d'uso. Tieni presente che molto spesso la scelta tra uno e l'altro è dovuta a come uno si trova ed è solo questione di gusti personali, non ci sono grosse differenze. Ripeto con il Mac mi trovo meglio a fare alcune cose. Mai parlato di benchmark ma solo di software Ma tu non sei un utente medio, sei un utente esperto che smanetta. Il fatto che sia user friendly dovrebbe essere un vantaggio non uno svantaggio no? (ovviamente mi sto riferendo alla massa delle persone che usano le cose preconfigurate e basta) ehehehe ne sono convinto, li userebbero in dieci MAh guarda, io non sono uno strenuo difensore del mac, non mi interessa. So benissimo che ogni sito ha i suoi crociati i quali tentano di convincerti che il loro è meglio. onestamente non mi interessa ripeto, guardo a quello che devo fare e cerco usare quello che per me va meglio.Non mi devi convincere, io li ho entrambi Eh no mi manca, ma ciò non toglie che mi possa fare una buona risata lo stesso eh mi sa che sei tu il talebano delle piattaforme
Ma io infatti non ce l'ho mica con te che l'hai postato... Però la pubblicità di Apple ormai da decenni si basa sul: "win fa schifo e noi siamo ganzi..." Per non parlare della storia dell'interfaccia grafica...pare l'abbiano inventata loro a sentirli... Poi si scopre che han copiato dagli stessi da cui copiò la microsoft (progetto Alto della Xerox). Cmq...si...sono smanettone, adoro linux perchè funziona da dio, perchè è opensource ma soprattutto perchè rappresenta la tecnologia come dovrebbe essere (nei miei sogni...). Ma a parte questo, non è che voglio convincere ne te (che appunto usi sia pc che mac) ne chiunque altro a mollare il mac...solo che non se ne può più di sentire le balle sul mac... Un po' di tempo fa parlavo con un mio amico che ha la PT Cruiser (auto per chi non lo sapesse...). E' stato mezz'ora a cercare di convincermi che quel catorcio fosse l'auto più ganza del mondo... Alla fine gli ho detto: basta che piace a te... Io non la vorrei manco regalata e penso che sia una macchina che non vale quel che costa...ma ognuno spende i soldi come crede... Il mondo è da sempre fatto di fazioni ed è una logica che non mi piace... Ma la grossa difficoltà di sottrarsi a questo gioco è che se ragioni e dai un giudizio che pende più da una parte finisci per essere considerato di quella parte... E io son persona strana...ho una parte tutta mia in realtà... Quello che voglio dire è che non sono contro al mac in difesa del PC...solo che, dal mio punto di vista, il Mac è globalmente peggiore del pc (tenendo conto anche del prezzo...). Il giorno che un Mac lo venderanno ad un prezzo in linea con i PC mi sentirò di consigliarlo a chi vuole usare il PC senza imparare a smanettarci... I miei figli li educo invece allo smanettamento come filosofia di vita... Come nella storia...come in qualsiasi cosa: capire come funziona, smontare e rimontare i pezzi, e capire poi il funzionamento di ogni singolo pezzo...senza fine... Mi si conceda una metafora... Il PC (meglio con linux...) è un po' come uno di quei giochi strategici che ci piacciono tanto a noi malati...a volte complicato...a volte bisogna perderci tempo...usare la testa...il Mac è un gioco arcade...accendi e fa quello...e lo fa bene...ma non chiedergli di adattarsi a te...sei te che ti adatti a lui... A mia moglie un giorno ho fatto scoprire il tasto destro... Secondo la Apple non serviva...un tasto solo bastava... Insomma...punti di vista... Asp.Net...orrore raccapriccio... Son dell'altra sponda: php (o python per alcune cose...) mysql apache linux (il famoso Lamp) non sono un estimatore del dotNet p.s.: il fatto che sia user friendly è un pregio e un difetto... Il pregio sta nel permettere a un pubblico più vasto di disporre della tecnologia, il difetto sta nel limitare le potenzialità tecnologiche a un elettrodomestico... Un TV mi sta bene user friendly...una lavatrice...il computer un po' meno... Ma mi rendo conto che è una questione ideologica... E' come leggere la storia della seconda guerra mondiale scritta da Cartier...