Un film meraviglioso, uno dei più belli che abbia mai visto, capolavoro assoluto. Il parallelo tra Pandora e il vecchio West è a dir poco palese ed anche il parallelo tra i Navi'i e i Nativi Americani, con la loro simbiosi con la natura, uno spiritualismo per la massa inconprensibile e il rifiuto totale del materialismo. Peccato che molte persone non ne abbiano capito il messaggio e abbiano paragonato la situzione degli immigrati extracomunitari con quella racconatata nel film, cogliendo quindi un messaggio che la pellicola non ha certo lanciato.
Secondo me è un capolavoro. Ok, trama scontata (pocahontas), ma non banale ed effetti meravigliosi. Il cinema deve stupire e deve far sognare, Avatar ci riesce benissimo e senza pause... Voto 9
Sono andato a vedere il film con molte attese. E' raro trovare un film di fantascienza che sia fatto bene e da appassionato ho immaginato che valesse la pena. Troppe attese, decisamente. Diciamo che vale la pena di esser visto e che uno non rimpiange i soldi. Gli effetti speciali sono molti e piacevoli, non si può negare. La trama, per quanto non originale, è anche gradevole e prende sul piano emotivo. Sisa chi sono i buoni, si sa chi sono i cattivi, non hai troppo da pensare e segui gli eroi buoni contro i cattivi. I buoni stanno da entrmabe le parti e questo salva dal criptorazzismo. Certo, ideologicamenbte è tutt'altro che puro e anzi ha un sapèore vagamente reazionario ma pazienza: è un film e non un libro di filosofia. I molteplici richiami al neopaganesimo, alla madre-natura-terra, lo spiritualismo di maniera, pesano e pesano molto sul piano ideologico... ma abbiamo detto che è un film e dunque si può perdonare. Non so se John Wayne fosse un reazionario ma certo i suoi film erano piacevoli e quindi possiamo accettare anche Avatar. E' una pietra miliare nel cinema di SF? Direi di no. E un gran film? Direi di no. Ha un grande contenuto morale? direi che ha un contenuto morale e che sarebbe meglio che non lo avesse ma alla fine, per i motivi detti, si può anche perdonare. Vale la pena di vederlo? Si, semza ombra di dubbio. Vale la pena di rivederlo? hehehe hahahah hihihihi là:
ah beh...."balla coi lupi coi puffi di tre metri " , "io non lo vado a vedere perchè se ne parla troppo" , "piace a tutti quindi è idiota e io che sono inteligente e guardo solo film di fantascienza ceoslovacca di epoca comunista non lo posso sopportare " , " è troppo ammerigano per cui fa cagre " , "e' troppo communista per cui fa cagare " , " siete tutti dei bambinoni cresciuti in cerca di evasione " , "io un film di fantascienza se non lo vediamo solo io e il mio vicino del terzo piano manco lo considero " là:
per me in questo film c'è un messaggio splendido: "non dare mai una seconda possibilità,schiacciali subito e non permettere di rialzarsi". Il passaggio naturale doveva essere che gli yankee in versione aliena,schiacciavano quei cazzetti di animaletti detti navi e questo sarebbe stato un colpo di scena ,un qualcosa di davvero forte,che dava al film quel qualcosa per fare un salto di qualità. Personalmente amo un altro tipo di cinema (quello a luci rosse) il film e carino solo perchè in versione LSD,ma figuratevi se lo ha visto Morgan che due palle si dev'essere fatto,meglio sicuramente le sue di allucinazioni che quelle del Pandoro. Altro messaggio splendido del film è stato quello che in Cina è stato censurato,poi all'entrata mi danno in mano un pacchettino con dentro un paio di occhialini,guardo su quello che c'è scritto e mi appare la scritta MADE IN CHINA,per un attimo credo pure che mi abbiano buttato del LSD in quella sporca bibita americana chiamata coca cola,invece no........ funziona solo mettendosi quei cazzi di occhialini che probabilmente avrà prodotto con ore di duro lavoro e sfruttamento qualche bambino dell'età delle mie figlie. 50 euro buttati nel cesso per far contenta le mie figlie e amiche,forse unica cosa di positivo,ma ormai ho dei dubbi anche su questo. La prossima volta di Avatar mi guardo il mio
Ma perchè ci sono scene hard :humm: Vabbè io il cofanetto non lo compro, a sto punto vado a kathmandu almeno il viaggio me lo faccio lì e saluti a Pandoro
No, JP è un bel film, tecnicamente ben realizzato (oggi ti sembrerà normale vedere computergrafica che interagisce con attori veri, all'epoca JP ha fissato lo standard del genere). Il romanzo da cui è tratto è molto bello e la trasposizione da carta a celluloide è discreta (a parte il finale ma vabbé); ovviamente il tutto va incasellato nel periodo in cui è stato proposto (anni 90, con i dibattiti sulle possibilità e sui pericoli della genetica, i primi esperimenti sulla clonazione con la pecora Dolly ecc ecc). SW è un capolavoro, a mio personalissimo avviso. Anche lì, nulla di nuovo sotto il sole, c'é sempre l'eterna lotta fra bene e male condita con elementi saccheggiati qua e là da miti e leggende orientali. Alla fine però il mix ha prodotto una favola moderna che, per l'epoca, ha fissato uno standard ed è stata vista da milioni di persone in tutto il mondo. Che poi non bastino gli effetti speciali per far bello un film lo dimostrano cagate abominevoli come 2012 (è un effetto speciale dall'inizio alla fine ma un'enorme boiata). Però che il cinema sia *anche* effetti speciali e che debba stupire il pubblico è un dato di fatto: tra i primi film prodotti c'é il treno che corre verso gli spettatori e la gente, all'epoca, faceva la coda per vederlo... Avatar - per me - è la versione moderna di quel tipo di cinematografia. Se poi il tuo mito è Laars Von Tier (contento tu...) mi sembra normale che Avatar ti sembri solo un bel videogioco...
avatar è come dune all'epoca. solo che uno è stato insultato, l'altro osannato. ( e tralaltro il tema dello spreco, della violenza umana etc sono molto simili in ambedue i film... )
Io abitando a Vienna l'ho visto circa un mese prima dell'uscita nelle sale della Penisola e in lingua originale Beh, che dire: non posso dire che non mi sia piaciuto... non mi sono accorto che sono passate 3 ore e quindi a livello di "giocabilita'" direi che l'ho promosso e in fondo va bene cosi'. Da un film di cassetta non mi aspettavo la profondita' di un libro o l'intelligenza di un film di Ingmar Bergman Non sono nemmeno andato in sala prevenuto, semplicemente volevo una storia raccontata bene e poco importa se assomigliava a Balla con i Lupi o Pocahontas (e detto per inciso ci assomigliava eccome :contratto. Chissene: ho passato 3 ore immerso nella natura e a cavallo di un drago-iguana-sarchiapone-volante. Come diceva qualcuno qui: film da vedere ma da non ri-vedere Stefano