Salve a tutti volevo chiedere: ma qualcuno di voi ha mai comprato LIBRI (e solo quelli) su Amazon.com (USA) ?? Sapete se si pagano tasse doganali e/o IVA (che in Italia sui libri non è applicata lato consumatore o sbaglio)? Ho sentito alcuni che non hanno pagato nulla, altri che hanno subito pesanti ricarichi sulle tasse doganali ... però non si capisce quale sia la regola. Con il dollaro a questi livelli ... è veramente un peccato non approfittarne
Ne ho già parlato altre volte: se spendi più di 25 euro tutto incluso quasi sempre ci sono le tasse doganali. La spedizione è ottima ma lenta e non del tutto economica. Se non ci sono le tasse è solo perchè hai avuto fortuna, ma non ti fare illusioni prima o poi ti andrà male... io ho pagato circa nel 70% dei casi e c'è pure la gabella per le Poste Italiane, diritti di riscossione. In più se non c'è nessuno in casa sei fregato perchè devi pagare al postino. Ti segnalo che IBS ha una sezione per i libri stranieri e ancora per alcuni giorni se spendi 50 euro non paghi la spedizione; ad esempio hanno i libri Osprey a buon prezzo (molto peggio che in america ma senza spedizione e tasse).
Guarda anche su play.com, sono inglesi, spedizioni veloci, niente tasse. Io ne ho presi un paio e mi sono trovato bene.
Purtroppo sto cercando dei libri tecnici in inglese (informatica) e la differenza di prezzo è notevole. Esempio Dom Scripting: Web Design with JavaScript and the Document Object Model (su IBS) : € 30.07 Su Play.com sono 23,99 Sterline, quindi circa 34 € Su Amazon lo si paga $ 20.78 , al cambio € 14.78 La metà ... dite quindi che poi tra spedizioni e tasse non si risparmia nulla?
Guarda fai la prova... poi non confermi alla fine. Comunque la spedizione costerà circa 11$, dopo di che aggiungi il 20% e sommaci ancora un paio di euro e vedi se ti conviene. Calcola anche che lo riceverai tra un mese.
Resuscito questa discussione perchè vorrei sapere anch'io qualcosa in più riguardo l'acquisto su internet di alcuni libri. Vorrei procurarmi la serie di David Weber su Honor Harrington, fantascienza militare da sbavo, ma purtroppo mai pubblicata in Italia. I primi libri della serie sono gratuitamente disponibili in formato digitale, ma purtroppo leggere al pc non mi soddisfa molto, ed anche se ho la possibilità di farli stampare a gratis da mio padre al lavoro, la cosa non mi piace sia per questioni etiche che di praticità...portarsi un malloppo di 400 pagine in formato A4 su e giù per dei treni non è il massimo. Stavo valutando l'acquisto via internet, ma ora come ora non ho molto tempo e volevo sapere se qualcuno di voi più esperto mi sapeva dire mediamente quanto va a costare la spedizione di un libro. Quello che mi interessa è disponibile sia su Amazon che su play.com, ad un prezzo che va dai 7 $ a 8€. Poca roba. Anche per questo motivo non mi va troppo di spendere 10-15€ di spedizione... Che dite? Mi conviene acquistarlo via internet o è meglio che mi rassegni a portarmi i 400 fogli A4 in giro?
Io da Play e da Amazon.co.uk (non USA) ho preso libri (anche costosi) e giochi (su play) e non ho mai pagato nulla in termini di dogana. Paghi normalmente l'IVA, come da copione, e la spedizione per Amazon. Play è molto veloce, Amazon un po' meno ma servizio ottimo ed efficiente. Un saluto
I libri della serie Honor Harrington li trovi anche su ibs a 7€... http://www.ibs.it/ame/ser/serpge.asp?TY=EXS&Search=Honor+Harrington+%28Paperback%29&publisher=Baen+Books Al seguente link invece c'è tutta la SF militare di ibs: http://www.ibs.it/ame/ser/serpge.asp?TY=ECA&Search=FIC028050