Sbarco sulla Luna..vero o falso?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SkySpace, 7 Febbraio 2010.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    riguardo agli incidenti mortali con equipaggio la storia della corsa allo spazio ne è piena sia per il versante USA sia per quello sovietico, dall'intero equipaggio bruciato vivo su un shuttle ancora prima di partire allo shuttle esploso in volo per passare poi per le varie capsule-bara sovietiche dove si vocifera non fossero più in grado di rientrare e lanciarono disperati messaggi anche se questa roba però è a metà fra bufala e verità tra l'altro infatti raccontata in Vojager :D

2. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45

il miglior servizio sulla "conquista dello spazio" lo ha fatto quark, famoso un intero equipaggio statunitense fu letteralmente carbonizzato ancora prima della partenza perchè l'abitacolo era riempito di ossigeno ad alta concentrazione e la sovrapressione impediva l'apertura del portellone...:facepalm:

cmq onore al compagno Gagarin :ador:

e qui la storia di come morì http://it.wikipedia.org/wiki/Gagarin#La_drammatica_morte

:piango::piango::piango::piango::piango::piango:

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    lo stesso Quark poi smentì la storiella che Gagarin avesse visto la Grande Muraglia dall'alto ;)

una chicca, uno dei giornalisti che commentavano l'evento della Luna fu proprio il buon vecchio Angela :approved:

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Quoto. La nasa ha inizialmente tentato di smentire le tesi complottiste, pubblicando PROVE che smentivano puntualmente le fandonie (perché di questo si tratta, con perle del tipo il "perché non si vede la bandiera usa dal mio telescopio???" - risposta: perché non studi astronomia invece di leggere cagate su internet?). Poi ha semplicemente smesso, non serviva a nulla e spendevano quattrini inutilmente, la gente preferiva pensare che fosse un complotto indipendentemente da quanto stupide fossero le prove volte ad accreditare la teoria cospirazionista. Un "I want to belive" a tutti i costi insomma.
    Ha senso discutere con dei fanatici che pensano - a prescindere - che è sempre tutto falso e orchestrato dai Men in Black del governo?

5. archita

archita

Ratings:
    +1
    tra l'altro se qualcuno parla di men in black che tolgono la memoria con un apparecchio vuol dire che hanno avuto memoria,ergo un corto circuito logico :D

io credo solo ai teletubbies :ador:

6. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45

non lo disse Gagarin mi pare...credo qualche americano... :asd:

7. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
  8. archita

archita

Ratings:
    +1
    hai ragione :D

lo disse Amstrong dalla Luna ( prima diceva di voler vedere gli abitanti della Luna :p )

9. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Mi spiace, ma anche la storia degli Judica-Cordiglia probabilmente è falsa, seppure probabilmente in buona fede...
    E tra l'altro, il loro libro è molto costoso, e io ho inutilmente depauperato tempo e denaro :D :piango:

10. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    perchè nn andate a chiedere direttamente ad Aldrin se è stato davvero sulla luna? :p:p

11. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0
    Una precisazione: non stavano partendo...era un'esercitazione...

A parte questo...quoto Invernomuto:
    Un "I want to belive" a tutti i costi insomma.

E quindi fine della discussione per quanto mi riguarda...

12. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma infatti ho detto che è una mezza bufala, mezza perchè non è detto che non sia successo davvero ;)

13. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    un topic sul 9/11? perchè no. qualcuno mi potrebbe spiegare come fanno piloti inesperti a centrare delle torri deviando dalla rotta principale per esempio. o come mai l'acciaio delle torri fonda con un semplice incendio... comunque tornando alla luna e agli allunaggi:

nessuno parla di "i want to believe" a tutti i costi. si sta solo dicendo che probabilmente qualcosa non va nella storia fornita.

e allora tanto vale discuterne. non sono matto ripeto e non penso ci siano complotti ovunque. sto solo dicendo che mi piace usare la logica e capire come funzionano le cose.

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Hai dimenticato il Chupacapra, Tunguska, Roswell, Michael Jackson, John Titor, l'esperimento Philadelphia, John Hutchison, le rane sospese in antigravità controllata, il Kursk...

15. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    No, giusto, è bello parlarne perchè credo che dove ci sia dibattito, ci sia intelligenza, però quello che non mi piace è cercare di dare spiegazioni assurde quando spiegazioni plausibili ci sono, vedi il famoso rasoio di Occam, "A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire".

Per parlare appunto di 9/11 la storia del calore per esempio è se mi permetti un po' assurda, si parla di temperature che non fondono l'acciaio, ma ci si dimentica che l'incendio era all'interno di uno spazio relativamente piccolo, e ovviamente la temperatura in questi casi cresce a dismisura grazie ad innumerevoli altri materiali che bruciavano, non era un semplice incendio, poi piloti inesperti non lo erano proprio visti i corsi frequentati proprio negli usa... se poi vogliamo invece dire che qualcuno... avrebbe potuto volutamente... girarsi dall'altra parte per sfruttare il tutto a proprio favore.. beh.. non è poi così incredibile...!

Vedi per il discorso luna... solo il fatto che per fare una farsa.. avrebbero dovuto coinvolgere tantissime persone, avrebbero preso accordi con le altre nazioni.. avrebbero simulato il lancio.. secondo me al terzo condizionale crolla tutto...

Ray Santilli... guardatevi Alien Autopsy.. mi ha fatto piegare dal ridere,fantastico! :D

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma infatti dubitare è lecito, anzi, è vitale. Tu puoi dubitare che non abbiano fatto l'allunaggio, ma mi devi portare qualche prova consistente. Finora le prove portate dai complottisti fanno ridere e sono state scientificamente smentite. Smentite non da qualche estemporaneo tizio in camice bianco o giornalista, ma da scienziati e astronomi da ogni parte del mondo.
    Poi puoi credere in cosa ti pare, ma tra te e un astronomo con tutto il rispetto credo all'astronomo almeno finché non produci prove un po' più convincenti del "ci sono stati complotti in passato quindi anche l'allunaggio DEVE ESSERE STATO UN COMPLOTTO..."

Hanno mentito una volta, quindi mentono sempre. Invece se penso al complotto ho SEMPRE ragione. Tanto basta dire che tutte le prove che l'altra parte possa fornire sono sicuramente fabbricate ad hoc per avere sempre ragione.
    Nessuno crede a tutto quello che dicono le autorità, ma per credere ad un'alternativa questa deve essere credibile e soprattutto devi confutare la tesi scientificamente accettata con prove scientifiche che ne dimostrino l'inesattezza. Questo è adottare un metodo scientifico, il resto sono solo chiacchiere da bar. Il fatto che ci sia gente che pensa che andare nello spazio sia mortale o che si possa vedere il LEM con un telescopio tipo Hubble dimostra soltanto che si è ignoranti di astronomia, non che si debba dubitare dell'allunaggio. Le leggi sull'ottica e sulla capacità di ingrandimento dei telescopi quelle sono, non si possono mettere in dubbio.

Ma che c'entra Ustica con la Luna? La nasa ha messo a disposizione di tutti centinaia di reperti, prove ecc ecc. Non vogliono nascondere un bel nulla. Possibile che in 40 e passa anni, finita la guerra fredda, NON ci sia uno scienziato che abbia messo in dubbio seriamente l'allunaggio? Non uno che studiando una roccia abbia detto: questa non è una roccia lunare ma un normale meteorite? Una segretezza totale per 40 anni su una roba di dominio pubblico?

Quindi avrebbero mandato un LEM sulla luna vuoto? Magari con un robottino con gli stivali per fare le impronte (perché anche questo è stato sostenuto)...
    Forse è più difficile che farlo con il pilota...

Cina, URSS erano paesi che notoriamente, in quel periodo, tenevano il gioco degli USA... Inoltre non c'era nessuno che passava oltrecortina con segreti di stato...

Quindi secondo questo ragionamento non sarebbero dovute esistere le spie. Di solito le uccidevano se le prendevano. Eppure c'erano anche nell'URSS di stalin, dove non solo ammazzavano te ma facevano fare un giretto in siberia a tutti quelli che ti conoscevano.

La risposta è no perché i russi avevano tutto da perdere e poco da guadagnare. Morti gli astronauti russi? E allora? Erano morti pure gli americani per la conquista dello spazio. Cosa ci sarebbe stato di differente? Che critiche gli avrebbero potuto fare? Perché far vincere agli americani la corsa dello spazio? E poi, proprio tu che sostieni che tutto è opinabile e la verità è questione di punti di vista, l'URSS non avrebbe potuto semplicemente smentire la versione americana dicendo che non era successo un tubo e che gli americani si erano inventati tutto?

Ok. Elvis non è morto, è solo tornato sul suo pianeta...

17. franz

franz

Ratings:
    +63
    Ed è stato lo stesso modo con cui l'hanno scoperto anche i russi che l'ossigeno è pericoloso, anzi loro l'avevano scoperto anche prima, quando uno dei loro cosmonauti, infilato in una camera iperbarica pressurizzata con ossigeno puro ha fatto cadere inavvertitamente un batuffolo di cotone imbevuto di alcool sul fornelletto elettrico che usava per scaldarsi le vivande...

Ma vi sembra possibile montare una truffa di questa portata? Tra l'altro i Saturno V li spedivano in orbita (e costavano qualche di Miliardo di dollari di allora ciascuno), e facevano il loro servizio egregiamente perchè i Moduli sono arrivati fino alla Luna, quindi se la cosa più difficile la riesci a fare ( e paghi così tanto per farla) quale dovrebbe essere il motivo per non provare l'impresa? Radiazioni solari? Ma gli astronauti Apollo hanno avuto la fortuna di andare su durante dei periodi di minimo dell'attività Solare e comunque perchè ripetere la "truffa" per 7 volte? Se era una truffa ogni ulteriore exploit implicava la possibilità di essere scoperti e, lo sottolineo di nuovo, perchè buttarci sopra degli altri miliardi? Se era una truffa un volo bastava e avanzava.

18. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45

vorrei ricordare una semplice cosa...la curva do Hooke cambia in base alla temperatura del materiale, l'acciaio fin quando è a termperatura ambiente regge bene, ma l'interno delle torri gemelle raggiungeva oltre 700° C, non c'è bisogno di fondere l'acciaio per renderlo poco resistente! il peso della struttura sovrastante ha fatto il resto...

:eek:fftopic:

19. archita

archita

Ratings:
    +1
    sull'esperimento Filadelfia ne sono usciti due film di fantascienza,il primo davvero interessante,il secondo così così ma era intrigante il mondo parallelo con l'america nazificata ( riportando indietro nel tempo un bombardiere stealth per Hitler ) ;)

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Io produrre prove ?? E perchè ?? Per convincerti di qualcosa ?? ma non ci penso neanche.
    "ci sono stati complotti in passato quindi anche l'allunaggio DEVE ESSERE STATO UN COMPLOTTO..."
    No no. Semmai sarebbe più: "ci sono stati complotti in passato quindi perchè anche l'allunaggio NON POTREBBE ESSERLO ?"

Hanno mentito una volta ergo non sempre dicono la verità. Invece se spingo a pensare ai complotti ho SEMPRE la capacità di dire: "I soliti complottisti..." anche se qualcosa di vero c'è.

E chi lo mette in dubbio ?? La questione semmai è: Serviva davvero la presenza umana per portare a termine quelle missioni ? O è ragionevolmente possibile che siano stati impiegati sistemi automatici e radiocomandati per ottenere le stesse prove ?

Niente, infatti non era riferito alla Luna.

???? ma chi ha detto niente ???? Forse che è imprescindibilmente necessaria la mano guantata di un uomo per raccogliere dei sassi sulla Luna ?? No.

Embè forse che sul caso Kennedy non è stato apposto il segreto di stato su una vagonata di documenti ? E quando nel 2029 si ipotizza saranno desecretati saranno passati più di 60 anni su "una roba di dominio pubblico"...

Perchè no, è forse così complicato ? Anche per una tecnologia vecchia di 40 anni ??

Infatti abbiamo casi ecclatanti come il Dossier supersegreto sull'assassino di Kennedy passato oltrecortina o gli schemi supersegreti dei progetti per il programma delle guerre stellari appesi nella cameretta di Mao... Per quanto russi e cinesi siano bravi a spiare, non è che siano in grado di rubare TUTTI i segreti americani, specie dopo che gli Usa si sono accorti che gli rubavano da sotto il naso tecnologie nucleari qualche anno prima... Qualcosa l'FBI l'avrà pure imparata...

Che ragionamento è ?? Il fatto che le "spie" riuscissero nei loro compiti non era di certo la regola. Sarebbe un mondo bellissimo quello in cui non esistono segreti perchè le "spie" riescono a scovarli TUTTI. Ma non è così.

Se era così inutile nascondere le morti atroci dei piloti, perchè si sono inventati di tutto per cancellare 5 ore di agonia di un cane ? Perchè hanno cancellato registrazioni, riscritto rapporti, messo il segreto e minacciato di morte chi ha assistito all'evento ? Eppure era solo l'agonia di un cane... kudrjavka

Macchè... è in un'ospizio insiema a JFK, c'è un documentario che lo dimostra, si titola "Bubba Ho-tep"

Condividi questa Pagina