Prendiamo ad esempio gli HQ... Mettiamo che vogliamo renderli paracadutabili. il file è \units\hq_brigade.txt Codice: hq_brigade = { type = land sprite = Infantry is_buildable = no [B]can_paradrop = yes[/B] #Size Definitions max_strength = 30 default_organisation = 30 default_morale = 0.40 officers = 100 #Building Costs build_cost_ic = 2.00 build_cost_manpower = 1.67 build_time = 120 #Misc Abilities maximum_speed = 3.00 transport_weight = 10.00 supply_consumption = 0.67 fuel_consumption = 0.00 radio_strength = 2 #Defensive Abilities defensiveness = 5.67 toughness = 2.67 softness = 1.00 air_defence = 2.00 #Offensive Abilities suppression = 0.67 soft_attack = 0.33 hard_attack = 0.00 air_attack = 0.33 amphibious = { attack = -0.10 } river = { attack = -0.05 } combat_width = 1 completion_size = 0.2 on_completion = land_doctrine_practical priority = 11 } ogni valore può essere editato a piacimento... Vediamoli: Prima di tutto si definisce l'unita: type = land sprite = (Infantry/Tank/Motor/Cavalry) Possibile aggiunte: is_buildable = no <-- si usa solo per i HQ che appunto non sono costruibili...per le altre unità non si specifica... active = no <-- indica che per poter costruire l'unità serve una tecnologia che la sblocchi... can_paradrop = yes <-- usato dai paracadutisti, permette di caricare l'unità su un aereo da trasporto Ora vediamo i valori. Questi valori sono quelli base...ovvero prima di essere modificati dalle tecnologie. #Size Definitions max_strength = 30 la forza della brigata che in gioco appare moltiplicata per 100 Normalmente o 30 o 10 n.b. non indica il numero di persone prelevate dal manpower nazionale al momento della creazione... default_organisation = 30 default_morale = 0.40 officers = 100 Numero di uffciali necessari per poter funzionare al meglio. Non vengono sottratti dal conto degli ufficiali ma solo aggiunti alla queota necessaria... #Building Costs build_cost_ic = 2.00 build_cost_manpower = 1.67 build_time = 120 (giorni) Costi di costruzione... E' importante contare ic x time per sapere il costo reale. #Misc Abilities maximum_speed = 3.00 transport_weight = 10.00 supply_consumption = 0.67 fuel_consumption = 0.00 radio_strength = 2 Allora... Speed e consumption non c'è da commentarli...mentre il peso di trasporto è importante per caricare le unità su navi e aerei. Radio strength serve più che altro ai HQ per poter comunicare fra loro... #Defensive Abilities defensiveness = 5.67 toughness = 2.67 softness = 1.00 air_defence = 2.00 defensiveness sono i punti difesa in fase difensiva toughness sono i punti difesa in fase di attacco softness rappresenta la percentuale di unità non corazzata air_defence sono i punti in difesa in caso di attacco aereo #Offensive Abilities suppression = 0.67 soft_attack = 0.33 hard_attack = 0.00 air_attack = 0.33 suppression è la capacità di impedire le rivolte soft_attack punti attacco su bersagli non corazzati hard_attack punti attacco su bersagli corazzati air_attack punti attacco contro unità aeree che stiano attaccando l'unità (non agiscono su aerei che stanno bombardando strutture, infrastrutture porti o aereoporti amphibious = { attack = -0.40 } river = { attack = -0.20 } marsh = { attack = -0.10 } jungle = { attack = -0.20 } forest = { attack = -0.10 } woods = { attack = -0.05 } Questi sono modificatori...li vedremo a parte...in sostanza agiscono sulla capacità operativa dell'unità in situazioni varie... combat_width = 1 Importante...ampiezza del fronte... Funziona così: il massimo fornte possibile è 10 ogni brigata ha un valore... Mettiamo che io ho 2 div di fanteria formate da 4 brigate ciascuna tutte con valore di fronte = 1 Il totale è 8 quindi posso aggiungere una divisione... Se la divisione poi ha un valore di 5 (per ipotesi) il totale va a 13...e questo è permesso. Il programma non permette di aggiungere divisioni se si raggiunge o supera il limite di 10 di fronte ma se il limite è inferiore permette di aggiungere divisioni che facciano sforare fino a un massimo di 14 il limite (il massimo di 14 è teorico...nel gioco una divisione con 5 brigate da 1 totalizza 5 di fronte...se uno ha il fronte a 9 può aggiungere 5 e andare a 14) Questo valore è fondamentale... Se anche avete 200 divisioni a combattere saranno sempre 2 o 3. Ci sono tecnologie che abbassano questo valore...il che è un bene perchè permette a più unità di combattere. Inoltre, le brigate di supporto (artiglieria per esempio) hanno un valore 0 e per cui si possono aggiungere a volontà. Bisogna stare attenti però...una divisione composta di sole brigate di supporto che avrà un fronte = 0 in combattimento viene spazzata via non avendo possibilità di opporre un fronte, il che è realistico... completion_size = 0.2 on_completion = land_doctrine_practical questo valore aumenta la capacità tecnologica (nella dottrina indicata) della nazione ogni volta che si completa un'unità priority = 11 Questo serve solo per l'ordine di visualizzazione nella schermata della produzione...
Sembra abbastanza chiaro, almeno ad una prima lettura, quando sarà il momento ci divideremo le unità da editare.
Se capisco bene, per creare un Korps oder Armee Hauptquartier, bisognerà anche creare un qualcosa nelle tecnologie.
Nel Mod. andrà, presumo, creata una tecnologia o una serie, per gli HQ "volanti", altrimenti tutti gli HQ sarebbero paracadutabili. Non ti preoccupare, se non mi segui, spesso non ci riesco neppure io (perchè sono troppo avanti .... o .... troppo rimba).
Senza voler correre troppo, gli HQ dovrebbero essere di almeno 3 tipi: - "normali" (velocità di 4 kmh, con una brigata di 3.000 uomini), disponibili con normali tecnologie sin da inizio gioco, per tutte le nazioni; - "parà" (velocità di 4 kmh, con una brigata di 3.000 uomini, con possibilità di essere paracadutati), disponibili con particolari upgrade, indicativamente non prima del '39-40, almeno per le grandi potenze (i primi usi massicci bellici dei parà, furono della primavera del '40 in Norvegia e in Olanda, da parte tedesca); - "veloci" (velocità di 8 kmh, con brigata di 3.000 uomini), disponibili con particolari upgrade (almeno un 2-3° liv. di Blitzkrieg) a partire indicativamente dal '39-40, almeno per le grandi potenze.
Al momento non è fattibile... Puoi fare un solo tipo di HQ... Le tecnologie poi aggiungono e modificano caratteristiche... Col progredire delle tech i HQ aumentano la velocità e, eventualmente, si possono rendere paracadutabili.
Puzzola,devo dire che stai rivoluzionando il forum,complimenti! Volevo chiederti,oltre alle cose che hai spiegato in questa guida,quali sarebbero i passi per creare una nuova unità?(magari dopo averla ricercata nelle tecnologie)
Grazie...cerco solo di condividere... Stasera se ho tempo volevo fare navi e aerei...poi faccio una guida su come creare una nuova unità.
dimmi una cosa,se voglio creare una nuova unità devo considerare (quindi aggiungere) i seguenti file,oppure no? common\tecnology.txt common\countries\italia.txt localisation\technology e units (oppure posso aggiungere direttamente al v3?) tecnologies\_infantrytecnologies.txt (se per esempio voglio che me lo sblocchi,dopo aver ricercato una tek) units\nuovaunita_brigade.txt (per prova posso incollare valori già esistenti,tipo infantry)
bhe mi sa di si.....potrei provare ma......è meglio aspettare...una volta capito il meccanismo va da se.qualcosa in english non si trova?
fatto...ci ho messo 2 ore ma spero ti-vi sia utile... ecco la guida: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=14828
una volta fatta poi non va rifatta più!!!Cmq forse dovrest far mettere le discussioni in rilievo oppure postare uno zip sullO spazio di nwi dove metti queste guide,così avremo + menti creative....ehehe