a mio parere è un ottimo inno, molto onesto... una classica marcietta militare dell'800, sono gli italiani a renderla ridicola... Mameli poi se lo merita, è morto da patriota, durante la difesa della Repubblica Romana!! a mio parere i migliro inni dle mondo, apparte quello francese, inglese, americano e tedesco veri capolavori, sarebbero da ricordare quello sovietico probabilmente uno dei migliori sia come musica che come intensità (forse pecca un pò nel testo, mi piace ma me lo aspettavo un pò meno banale...) musica http://www.youtube.com/watch?v=qUMRvllbbbc testo http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_dell%27Unione_Sovietica poi un altro ottimo come testo è quello della DDR (risorti dalle rovine),mai visto un inno così! l'unico inno pacifista mai scritto (credo) !! e poi ha un ottima musica ! musica http://www.youtube.com/watch?v=DTV92wqYjfA testo http://it.wikipedia.org/wiki/Auferstanden_aus_Ruinen
Attento però che l'inno russo ha la stessa musica dell'inno sovietico, ma ha cambiato testo, quindi non è più quello.
e lo so, per un pò ne crearono uno nuovo, però era troppo inferiore e alla fine hanno cambiato il testo a quello vecchio...ma rimarrà sempre inno sovietico per me
Be io la canto tutte le mattine da 20 anni e ormai mi sono assuefatto, però altre nazioni sono messe veramente peggio, il migliore è la marsigliese per me...
su va pensiero sono pienamente d'accordo , se la sai ascoltare è bellissima...esagerando 1po' possiamo dire che senza di essa non si avrebbe avuto l'italia
io provando a cercare sia l'inno russo che quello sovietico ho sempre trovato lo stesso testo..basandomi solo sulla musicalità comunque è bellissimo
il più bello è il sovietico(adoro anche l'inno della marina sovietica). Carini sono la Marsigliese,Deutschland uber alles e quello Romeno. Il nostro è così così,preferirei il nessun dorma come inno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_di_Mameli Personalmente la considero una canzone e non un inno ma francamente proporre il Va Pensiero non lo so: siamo ormai molto lontani dal Risorgimento Italiano e il nostro (parlo degli italiani in generale) sentimento verso "l'oppressor" (quale??) si e' sopito. http://www.scudit.net/mdmameliinno.htm
Gli israeliti in esilio erano metafora degli italiani soggetti al dominio straniero (l'inno era del 1842 o giù di li). Mi sa che i milioni che hanno versato il sangue per la patria lo abbiano fatto sotto le note della Marcia Reale.
ma è anche bella god save the queen ( o king se c'è un re ) e tutto sommato l'inno statunitense è bello anche come testo, un inno bellicoso ma orgoglioso di una democrazia in armi nell'inno sovietico ci sono stati molti rifacimenti anche negli anni dell'Urss, prima c'erano versi dedicati a Stalin poi dopo la destalinizzazione eliminati..di certo l'inno ufficiale del partito era l'internazionale prima della guerra e poi temporeaneamente rimossa con l'inno nazionale russo per rassicurare gli alleati..poi la prima versione dell'inno nazionale sovietico aveva un testo curato personalmente da Stalin parola per parola... invece deutchland uber alles ha avuto una storia che sintetizza la storia stessa della Germania, con "camere" ogni volta cantate e rimosse a seconda del periodo...e comunque non fu quello l'inno ufficiale del Reich nazista spesso sostituito dal Horst Wessel ( che brutto non è )
god save the queen dei queen semmai! comunque quoto nirian!!!! scipione simbolo della repubblica. cesare no nel 1800 non c'erano le chitarre elettriche purtroppo. nemmeno i distorsori (forum frequentato da metallari)
i tedeschi non hanno orgoglio mutilano l'inno e mettono una gallina al bundestag di certo mi sembra ingiusto condannare un popolo al mea culpa permanente, non è mai successo nella Storia una simile auto-castrazione culturale dopo una sconfitta.. comunque sia...god save the U2 ( irlandesi e contro la regina ! )
beh a sto punto god save the queen dei sex pistols PS si dice che sid viciuos o johnny rotten (non ricordo ma è più roba da sid) telefonasse freddy mercury per insultarlo tipo "ecco la tua regina st..."
johnny rotten era il più matto del gruppo... vicious era solo il più autodistruttivo... e cmq voto anche io per God save the queen dei pistols :ador: cmq ritornando in topic il nostro inno è una carina marcetta ma , IMHO, è totalmente inadatto come inno di una nazione, se ve ne ascoltate un po' sono tutte musiche sinfoniche che ti fanno venire la pella d'oca... oltretutto non dimentichiamoci che l'inno di mameli è solo un inno temporaneo che no è mai diventato l'inno italiano ufficiale..
nessun commento per "Auferstanden aus Ruinen"? lo trovo molto bello, forse uno dei migliori di sempre! l'internazionale è stato anche inno sovietico fino al '43, poi Stalin per rinverdire il nazionalismo (necessario ai fini della guerra, portando a compimento un processo iniziato anni prima) ha fatto comporre un il magnifico inno che conosciamo (con le varie modifiche ma che cmq non sono molto importati, l'asportazione del famoso verso finale inneggiante a Stalin tolto durante la destalinizzazione non ha sminuito la sua forza e bellezza) ma apparte gli inni che abibmao citato, avete notato che la maggior parte sono brutte copie di quelli migliori...dunque dico, teniamoci quello nostro che non è male, mi piace ed è "caratteristico"
anche secondo me è il migliore sia per testo che per musica in più riesce a trasmettermi tanta grinta.
ha la stessa metrica di deutschland uber alles quindi possono scambiare musica o testo e l'inno funziona lo stesso
Son giunchi che piegano Le spade vendute; Già l'Aquila d'Austria Le penne ha perdute. Il sangue d'Italia E il sangue Polacco Bevé col Cosacco, Ma il cor le bruciò. Non vedo riferimenti ai bulgari, ma forse mi sfugge qualcosa. La strofa è una condanna all'imperialismo Austriaco che portò alla spartizione della Polonia.