Svizzera: il figlio di Gheddafi viola la legge Svizzera. Viene arrestato senza tanti complimenti e rilasciato su cauzione. Il Colonnello si infuria, ritira i miliardi di euro che ha in giro fra le amene montagne svizzere. Seguono varie provocazioni ai danni del paese elvetico (cancellarla dalla carta geografica e dividerla fra italia, germania e francia). La Svizzera prende una decisione e - è notizia di poco tempo fa - inserisce Gheddafi e alcuni suoi familiari nella liste delle persone non gradite. Fosse capitato all'italia, ci saremmo scusati con il colonnello e gli avremmo fatto un paio di varianti all'autostrada che gli dobbiamo costruire a spese dei contribuenti. Comprendo perché certe persone che conosco sono andate a Ginevra per lavoro e ci sono rimaste. Ho sempre più voglia di fare lo stesso. Un saluto...
sono del tuo stesso parere : è una situazione assurda!! se fossi io il presidente del consiglio avrei ritirato madopera e capitali per l'autostrada non appena sarei stato eletto...per cosa poi dobbiamo risarcirli? basta pensare ai danni che le nostre imprese hanno dovuto sopportare in libia quando sn state letteralemte sbattute fuori senza risarcimento dei capitali investiti per non parlare dei nostri connazionali espulsi a migliaia..
Dimentichi un paio di insignificanti differenze...Noi a differenza degli svizzeri ben protetti tra le alpi,senza molti problemi, i Libici ce li abbiamo sotto, abbiamo affari per miliardi, importiamo petrolio e gas a quantità e siamo pure ricattati con l'invio di centinaia di clandestini e di sequestri dei pescherecci; in mezzo cè pure Malta che proprio dalla nostra parte non è.. ovviamente se reagiamo dobbiamo pure sorbirci i rimbrotti da parte di qualche pacifista all'Onu, decine di ONG, manifestazioni della sinistra,sindacati e organizzazioni per la protezione dei diritti umani,pacifisti,amientalisti e amenità varie a cui gli Svizzeri non si sognerebbero mai di dire niente.
è vero però un po' d'orgoglio , farci tenere per le palle così dai libici e che diamine , di mafiosi ce ne sono già abbastanza
io l'ho sempre detto che dobbiamo mandarci gli aerei con le bombe e non per gli anniversari di rivoluzioni del piffero
Visto che sono italo svizzero (il mio avatar porta lo stemma del mio cantone d'origine la Turgovia) penso che la situazione mi coinvolga emotivamente più di altri. A dire il vero il comportamento del nostro governo non è stato così lineare come alcuni di voi lo hanno descritto: l'anno scorso il presidente della Confederazione si era anche scusato con la Libia per l'arresto di Hannibal Gheddafi, in una maniera che a molti svizzeri (me compreso) era sembrata umiliante, ma questo non è bastato, a questo punto non ho idea di dove andremo a finire. Quello che non mi è assolutamente piaciuto è stata l'uscita di Frattini che ha detto che tutti i paesi dell'accordo di Schenghen sono ostaggio di Berna, che c... vuol dire? Ora è colpa nostra se quei beduini se la rifanno con il resto dell'Europa? Comunque anche se non sono più un giovincello se qualche battaglione cammellato libico si dovesse affacciare alla frontiera della nostra sacra Heimat vorrà dire che correrò al mio distretto militare e finalmente mi metterò in regola con il servizio militare.