Tutto iniziò per soddisfare la voglia di giocare del mio fratellino e dei suoi amichetti. Qualche soldatino, una manciata di dadi, una paginetta di regole semplici semplici. La meccanica era facilmente comprensibile. Ogni soldatino rappresentava un'unità di fanteria o cavalleria sulle cui basette annotavo un numero: la Qualità dell'unità. La qualità indicava il numero di dadi a 6 facce che l'unità era in grado di lanciare. Risultati di 1 o 2 rappresentavano colpi andati a segno. Andando avanti con le partite i mocciosi diventavano sempre più esigenti. Volevano unità diversificate, armi ed equipaggiamenti particolari, regole che definissero il modo di spostarsi dei soldatini. Finché non decisi di spostare gli scenari di guerra su mappe esagonali componibili a seconda del numero di giocatori o dell'ampiezza del campo di battaglia. I soldatini divennero pedine, la Quaità si sfaccettò in 7 caratteristiche distinte che caratterizzavano le razze presentate dall'ambientazione. Ad oggi, dispongo di un quaderno zeppo di regole e appunti ancora da sistemare a dovere ma il motore del gica funziona. E funziona bene. A dispetto dei tipici wargames da tavolo in questo (che riproduce scontri antico/medievali/fantasy) il giocatore sceglie la propria fazione composta da una o più sottorazze e sarà egli stesso a equipaggiare le unità nella maniera che più gli aggrada. Non ci sono liste precostruite dalle quali scegliere. Un giocaore vuole creare una banda di balestrieri genovesi? Sceglie la fazione desiderata, il numero dei guerrieri che comporranno l'unità, l'equipaggia con balestra e giubbetto di cuoio, la dota dell'addestramento "tiratori scelti" o di "mastri d'arma: balestra" e il gioco è fatto. Ogni fazione ha le proprie abilità intrinseche, in questo caso la sottorazza "ligure" dispone di un bonus all'attacco a distanza, fattore che serve a caratterizzare ulteriormente l'uità. Il sistema è molto versatile, per ora l'ho testato (a dir il vero molto ma molto poco a livello di bilanciamento e scale di valori) solamente con un'ambientazione fantasy la quale, in fase di elaborazione delle regole, mi permette una maggior libertà di "esplorazione", ma conto di scrivere ambientazioni e scenari storici dotati ognuno delle proprie particolarità. Inoltre sto sviluppando regole avanzate che tra le altre comprendono un sistema dinamico della meteorologia, il fattore stanchezza delle unità, assedi, risorse e costruzione di edifici, approvvigionamenti. E voi? Vi siete mai cimentati in un progetto simile? avete inventato un vostro wargame?
anch'io con mio fratello e i miei cugini!!! Ma non solo, anche con le tartarughe ninja e i trasformers!! E più in là anche con i pupazzetti di kinder sorpresa e quelli dei lego! Pensa che avevamo addirittura creato un campionato e moddato il mitico swos con quelle formazioni inventate!!! bei tempi!
cos'è lo swos? cacchio m'hai fatto ricordare che io collezionavo i soldatini di ferro (?) che uscivano nelle sorprese. miii quanti ne avevo chissà che fine hanno fatto
Pensavo di essere l'unico scemo che lo faceva, invece... Io usavo i pupazzetti dei pokemon e quelli Disney...
Blueberry: swos è Sensible World of Soccer, il GIOCO di calcio. Ai tempi poteva vantare il database più fornito del genere e tutt'ora si difende bene. Armilio: non eri l'unico e certamente noi 3 non siamo che una minuscola minoranza di matti che riproducevano partite con pupazzetti o quant'altro. Ricordo che certe "miniature", grazie a particolari conformazioni dei piedi, erano particolarmente adatte a calciare la biglia o la pallina del subutteo e intorno a loro si creava un'aura di rispetto che puntualmente riproducevamo nelle statistche di sensible o di giochi di società che inventavamo.
presente i soldatini verdi-rossi-gialli di plastica, alti 3-4 cm? avevo 5 sacchi neri pieni, ho ancora intere pagine di regole che mi ero scritto per le battaglie con i miei 2 fratelli. ero malato. xDF
ahahaha posso immaginare!! nohant, tu almeno sei guarito!! Io invece sono molto influenzato! Sto cercando di sviluppare una tabella che simuli, in base alle caratteristiche delle unità, le azioni che le stesse unità compiono nel momento in cui sono fuori dalla zona di controllo del proprio condottiero. Una sorta di IA, insomma, influenzata dallo stato attuale dell'unità e dai vari addestramenti di cui dispone. Molti wargames semplicemente non permettono la mossa alle pedine fuori portata del comandante... mi sembrava poco reale. Vedi, il malato sono io!!
guarda il mio progetto di hoi e riaparliamone di chi è malato comunque farei come te, se avessi piu' tempo. . . . risolvo il problema con flames of war ora u.ù