[DOM3] Consigli su nazione per iniziare

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da mathan, 17 Febbraio 2010.

  1. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Chiedo agli esperti, che nazione consigliereste a un neofita?
    E in fase di creazione del pretender e del dominio, come orientarsi?
     
  2. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao mathan
    sono un neofita anch'io di dom3 perciò non sono in grado di darti consigli.
    posso però dirti quali sono le mie fonti di conoscenza se già non le conosci:
    il forum ufficiale. le guide strategiche e gli aar sono utilissimi per imparare qualche strategia a lungo termine.
    la dom3 wiki molto utile da usare durante le partite per consultare velocemente unità, magie, ricerca. il sito è giù da un paio di giorni ma segnatelo perchè ci troverai un po' di tutto.
     
  3. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    grazie giskardd, non conoscevo questi siti!
    in effetti sono molto esaurienti, addirittura consigli strategici su come utilizzare le varie nazioni!!
    avrò di che leggere!!
     
  4. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    cavolo, ho appena reinstallato dom3, patchato alla versione 3.23 e uno strano bug non mi permette di giocare!!
    appena muovo la mappa di gioco l'interfaccia scompare e non c'è modo di farla riapparire!!!
    L'ultima volta che ci ho giocato tutto ciò non succedeva!!
    Un problema di vista?!?
    Esite un rimedio?
     
  5. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    può essere colpa della protezione anticopia.
    se invece hai il gioco originale prova a reinstallarlo in una cartella diversa da "programmi" perchè Vista può fare casini e spostarti i file del gioco da un'altra parte.
     
  6. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    originalissimo...
    ok, provo a installarlo in una cartella diversa da programmi...
    merci!
     
  7. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Guarda mathan, secondo me fai prima a cercarti una guida strategica sulla nazione che vuoi giocare. In realta' penso che cmq al nostro livello conti di piu' "non fare errori stupidi" che mettere in campo chissa' quali strategie. Io le email dei turni cmq me le sono tenute, quindi almeno dal punto di vista mio poi posso fornirti degli screen almeno.

    Nota a margine, sto facendo lavorare gli esperti USA di dominions 3 per creare una sorta di lista di nazioni dalla piu' forte alla piu' debole. Almeno questo potrebbe aiutare nella prossima partita. Per esempio se mi fossi reso conto prima della forza di Ashdod, (mi sembrava buona, ma ho scoperto che forse era troppo buona :D) forse non l'avrei scelta.

    La lista, assolutamente PROVVISORIA per chissa' quanto tempo ancora, è a questo indirizzo:
    http://spreadsheets.google.com/pub?key=t8udCHHgzQ_LRWKzwEohL7Q&output=html

    Tenete cmq in considerazione che si tratta di una classifica che ha senso fra giocatori di livello medio/forte, quali noi non siamo (di sicuro non io, almeno) e che, ribadisco, secondo me fra di noi puo' vincere chiunque con qualsiasi cosa. Sarà cmq interessante tenerla presente per la prossima partita.
     
  8. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ti ringrazio per la tua disponibilità, DeSangre.
    Il guaio di queste guide è che presumono una conoscenza abbastanza avanzata del gioco, mentre studiare le mosse di chi già sa qualcosa e analizzare le varie fasi di gioco mano a mano che un giocatore diventa più "cosciente" della propria abilità e di quelle della nazione scelta, be, vuoi mettere!!
    Naturalmente le guide strategiche sono la base, ma vederle messe in atto è tutt'altra cosa.

    Grazie per la lista!
    Esaminandola ho avuto la certezza di una considerazione che facevo mentre giocavo in sigle spulciando il manuale: per diversità di scelte strategiche e di pezzi in gioco, una partita di dom 3 va affrontata similmente a una partita di scacchi.
    C'è l'apertura, c'è il centro partita, c'è la chiusura.

    Essendo un neofita sto cercando di capire come iniziare al meglio, puntando sulla ricerca piuttosto che sull'ascesa militare, tentando di espandere il mio dominio più in fretta possibile o magari costruendo una solida nazione per ricevere bonus a lungotermine.
    O ancora, cercando un bilanciamento tra le tante variabili.
    Mi rendo conto che tutto questo discorso possa essere un tantino retorico, poiché ogni nazione predilige un certo tipo di strategia, e che le mappe casuali e le diverse unità disponibili in ogni provincia fanno si che ogni partita sia diversa, ma credo che ognuno di voi abbia dato alla propria fase di apertura un'improntatura piuttosto prsonale!
    Vabbè, scusate il polpettone, sono ansioso di giocare!!
     
  9. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Ciao Mathan, allora il mio consiglio è il seguente:
    scgeli una delle prime nazioni della lista (tranne Ashdod) e creati una partita contro il computer. (ricorda di scegliere Middle Age per ora)

    Pythium o Jotunheim mi paiono buone scelte.

    l'AI non è fortissima ma ti aiuta cmq a capire i concetti base.

    Poi vai nella sezione delle nazioni relativa alla razza che hai scelto e segui la strategia "base" di quella nazione elencata nel manuale, creando il pretender la' scritto (pagina 127 per Pythium per esempio)

    Alcuni concetti chiave:

    BASE

    - Ricorda che ci sono truppe reclutabili solo nella tua capitale. Quindi non sprecare un turno reclutando un commander "fiacco" in capitale.

    - Indipendents: ti consiglio di non attaccare alla cieca (turno 1) ma di aspettare di sapere vagamente di che pasta sono fatti gli indie. Evita quelli con Heavy Cavalry come la peste all'inizio.

    - Ricorda che ogni tua fortezza ha un valore di admin che le consente di raccogliere risorse da province confinanti SOTTO IL TUO CONTROLLO. Quindi se ti servono piu' resources in capitale, conquista per prime le province ADIACENTI alla tua di partenza.

    - Ricorda di muovere i tuoi scout e di reclutarne altri nelle province senza fortezza.

    - La Province Defence è importante e a bassi livelli economica. Non ci baserei la partita sopra, ma è un modo per prevenire subdoli attacchi stealth con 1 solo scout :D

    - Ricorda che se muoiono tutti i comandanti del tuo esercito, tutte le truppe vanno in rotta.

    - Se una tua unità teoricamente "forte" va male in battaglia, forse è affaticata. Controlla il valore di fatigue cliccandoci sopra durante i replay. Lanciare magie crea notevole affaticamento, quindi lanciare magie a raffica e poi entrare subito in combattimento di mischia è una PESSIMA idea. :D


    Cmq in generale se non capisci qualcosa chiedi. :approved:
     
  10. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    ecco vedi, ora già ho un'improntatura!! Ti ringrazio!!
    Una cosa, ma ashdod è una nazione aggiunta con una patch?!?
     
  11. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Sì, ma pare a detta di tutti che sia un po' troppo forte.
     

Condividi questa Pagina