comunque sia riguardo all'incrocio fra orchetti e uomini spesso c'è un dibattito abbastanza acceso fra tolkieniani poichè Tolkien nel suo "Bestiario" descrisse anche i cosidetti mezzorchetti definiti anche "peryrch" quelli sì specificati come servi di Saruman e spesso usati come spie o luogotenenti e Tolkien stesso ammetteva la "confusione" fra uruk-hai e i veri e propri mezzorchetti una chicca: in "realtà e trasparenza" ( lettere 207 e 210 ) Tolkien affermò spesso di essere contrario a trasposizioni televisive e cinematografiche temendo riduzioni e interpretazioni errate e difatti ha ragione visto quello che è realmente successo anche se Bakshi forse gli è dimostrato più fedele come spirito
mi è sorto un dubbio..e se Gandalf avesse chiamato le Aquile ( come ha più volte fatto dopo lo scontro con il Balrog ) per portare Frodo e l'Anello direttamente a Mordor? :humm: dopotutto se non avesse usato l'anello avrebbe avuto meno rischi di essere "intercettato" e anche meno rischi di incontri con orchetti ma forse non avrebbe nemmeno incontrato Gollum ( il che forse non gli sarebbe dispiaciuto ) oh adoro i nagzul di Bakshi che sia nella scena del "massacro" nella camera della taverna sia nella scena ( meravigliosa anche nel libro ) di Frodo al riparo hanno espresso una grandezza tragica senza pari con il più azzeccato accompagnamento sonoro invece i nagzul di jakson sono troppo "eleganti" per essere terribili anche se è davvero molto significativa la breve ma intensa scena della fila di lame con l'oste che sudava freddo in un angolo nascosto
Ad inizio guerra i Nazgul erano a caccia di Frodo. Si sarebbero accorti delle Aquile, di sicuro se ne sarebbe accorto Sauron. Bakshi? IMHO è proprio così' che dovevano essere trasposti. Anticamente erano dei grandi Re degli Uomini, le loro movenze devono essere relativamente lente e cerimoniose. Le scene della locanda, come anche lo sguainare le spade all'unisono al fiume, e anche la lentezza con la quale il Signore dei Nazgul si muove a Minas Tirith sono riflessi di questa antica maestà. Oltretutto loro non hanno una forma fisica se non quella che formano gli abiti o le armature che vestono.
what? Gimli elfo dove? :humm: più che altro nel film di animazione Gimli è più taciturno e dunque più "vero"
:ador: E poi i film nella maggior parte delle volte fanno capire ben poco, il libro in genere è più chiaro e spiega molte più cose Ma è uno di quei libri che quando lo finisci senti un terribile senso di vuoto ? XD
ma sai che mi è capitato che stessi parlando di un bracconiere (non mi ricordo il contesto, forse una barzelletta) e ho detto "beh c'è questo cacciatore di frodo..." e una ragazza mi fa "scusa ma cosa c'entrano gli hobbit?"... stavo rischiando di morire dalle risate
Ma il film della disney s'interrompe al fosso di helm?!?!? Ho letto da qualche parte che due registi lo conclusero e mi chiedevo se qualcuno sa se è possibile trovarlo in italiano!
io ho letto il signore degli anelli dopo dune, ed è stato il signore degli anelli a lasciarmi deluso poi sono stato deluso da etrambi dopo la lettura della torre nera, ma sono gusti.. ^__^ ritengo siano comunque i 3 MUST del fantasy. ( si può definire dune un fantasy? o_ò ). ho una versione degli inizi degli anni 90' del signore degli anelli integrale, con quattro mappe di 100 x 290 cm raffiguranti i territori . eredita' dei miei i.ì