sonata arctica ?? dai... un tempo, magari... Non che siano pessimi, ma c'è di meglio. Scanu è di La Maddalena, curioso, no ?
[Complottismo] L'avranno mica fatto per ubriacare il popolino facendogli festeggiare il loro nuovo "eroe" e dimenticare per un po' il disastro del non-g8?[/Complottismo]
Allora vediamo di dare una sferzata di polemica a questo topic: Arisa ha fatto vomitare, il tizio di amici ha fatto vomitare, il principe e pupo hanno fatto vomitare, Povia ha fatto vomitare. Dai polemizzate, dannazione!!!
giusto per criticare dato che non mi va mai bene niente......... Gy 1) la canzone italiana è morta e sepolta da più di 10 anni. e anzi forse non è mai esistita (a parte qualche limpido esempio negli anni 80 in cui il nostro nome echeggiava in europa: grazie negazione, grazie cccp) dato che tecnicamente s'è sempre trattato di scopiazzare nemmeno tanto bene altri stili: cantautorato "folk" di derivazione country americana (qualcuno inframezzava con folk regionali per fortuna quindi non tutto è perduto), rock&roll anglosassofono e/o americanofono sempre e comunque (il blues l'ha inventato quel vecchione di chuck norris berry checchè ne pensi elvis presley), pop(ular... un tempo qualcosa di innovativo) dominante statunitense, rap/hiphop/etcetera occorre ringraziare afrika bambaataa che purtroppo è un altro neraccio bronxiano. le mie reminescenze non arrivano a claudio villa che non ho mai ascoltato/apprezzato per poter dire se a quel tempo tale stile scopiazzava altro e male come nel seguito degli anni sanremesi e non. al di là della tecnica abbiamo avuto fortunatamente gente che scriveva come cacchio si deve (de andre, gaber, jannacci, tenco, gaetano solo per dirne due o tre). compresa la tecnica abbiamo avuto gente che scriveva come cacchio si deve (negazione, cccp solo per citare i più conosciuti esulando uzeda per esempio) lo so è il mio punto di vista e devo rimarcarlo sempre sennò finisce male. le operazioni alla quentin tarantino non mi sono mai dispiaciute ma lungi denominare il collage da copia incolla come "wow è tutto novo". 2) la riabilitazione dei savoia è giunta alla fine quindi aspettiamo presto di poter votare emanuele da qualche parte e non solo alle europee. dopotutto c'ha fatto dimenticare che sono stati sempre all'avanguardia: i primi a far parlare di utilizzazioni finali del gentil sesso sono stati i savoia. la canzone fa pena per la propaganda vecchissimo stile che rappresenta: patria, famiglia e dio. non ha capito che gli italiani sono in una fase successiva da: figa, soldi e potere. ha sbagliato malamente il testo. l'unico dubbio sorge su "io amo la mia cultura". quale? non è mica cresciuto in italia. 3) la società che controlla il televoto è la stessa per quale ha lavorato mazzi, produce x-factor e in qualche modo ha avuto a che fare anche con la de filippi. un piccolo conflitto d'interessi c'è.... andrebbe meglio approfondito....... 4) per quanto riguarda i sardi, caro il mio GyJex, preferisco ricordare pamela prati............... PS perdonate errori e/o mancanze: dimenticanze mie.
Ah beh, è già qualcosa... Non dico di andare a pescare i Bertas o i Kenze Neke, ma almeno i Tazenda... Che sono anni luce dagli Scanu-Carta e che sono OBBLIGATO ad ascoltare quando capito in case con vittime di Amici...
Non mi fanno impazzire, ma sono certamente più interessanti di tanti altri cantanti o presunti tali...