Che io abbia capito sono strutture che se posizionate in luoghi strategici possono darti informazioni riguardanti le forze del nemico. Inoltre dovrebbe dare dei bonus all'aviazione che diventa, diciamo, molto più concreta, mi riferisco alle missioni di superiorità aerea (spero di non dire cavolate) in modo da riuscire ad intercettare il nemico in minor tempo, consumando meno carburante. Comunque aspettiamo che si faccia avanti qualcuno di più competenza, perchè ad essere sincero non li ho mai provati.
Hanno una duplice funzione: radar vero e proprio, che consente di intercettare navi e aerei nemici in anticipo e conseguentemente dirigere con precisione i propri aerei (ma anche le navi); centro d'ascolto messaggi, che permette di avere informazioni tra quanto si dicono gli HQ nemici nel loro raggio d'azione). La capacità radar e d'ascolto dovrebbe essere decrescente (con l'aumentare della distanza) e dovrebbe estendersi nella regione dove è posizionato e in quelle confinanti. Migliorando le tecnologie e aumentando il n. di radar nella prov. (fino ad un max. di dieci) si migliorano le sue caratteristiche.