Accoppiamenti Round 2

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 1 Marzo 2010.

  1. cyberdisc

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    Eccoci finalmente pronti al Round 2:

    Nel Blau dipinto di Blau...
    GER vs URSS june 1942
    Note:
    Cambiare Map ID usando 176(Staraya).

    Abbinamento turno 2 [fatto automaticamente da Vega (con opzioni evidenziate in un post di questa discussione)]

    Codice:
    II_Torneo_NWI_di_winSPWW2: Pairing of round 2
    
    =================================================================================
      1 = GrifoRosso           ( 1.0) - mazzocco             ( 1.0) =   6 -   8 = ...
    ---------------------------------------------------------------------------------
      2 = Sicut leones         ( 1.0) - sinbad               ( 0.5) =  10 -  11 = ...
    ---------------------------------------------------------------------------------
      3 = Basileus Romaion     ( 0.5) - qwetry               ( 0.5) =   2 -   9 = ...
    ---------------------------------------------------------------------------------
     4 = archita               ( 0.0) - cyberdisc            ( 0.0) =  1 -    4 = ...
     ---------------------------------------------------------------------------------
     [COLOR=Red]ELIMINATA[/COLOR] [COLOR=Red](abbandono valrim)[/COLOR] 4 = valrim               ( 0.0) - cyberdisc            ( 0.0) =  12 -   4 = ...
    ---------------------------------------------------------------------------------
     [COLOR=Red]ELIMINATA[/COLOR] [COLOR=Red](abbandono grogri)[/COLOR] 5 = archita              ( 0.0) - grogri               ( 0.0) =   1 -   7 = ...
    ---------------------------------------------------------------------------------
      5 = Caronte              ( 0.0) - enrico               ( 0.0) =   3 -   5 = ...
    ---------------------------------------------------------------------------------
    
     Generated by Vega - www.vegachess.com
    


    Ricordo di patchiare alla 4.0 + oob fix.

    In risposta a domande sul setup (archita, ma forse anche altri)
    Procedura per settare la mappa:
    1) Nella schermata degli acquisti entrate in "view map"
    2) Cliccate sull'icona "Change Map ID" (terza della prima fila) ed immettete il numero (176 per il secondo round).
    3) Cliccate sulla seconda icona della prima fila per cambiare la map fino a quando non vi aggrada.
    4) Salvate la mappa (prima icona dell'ultima fila) e prendetene degli screenshots.
    5) Ripetete 3)-4) almeno 3-4 volte per avere più scelte da presentare al vostro avversario.
    6) Uscite e spedite screenshots e/o i file di mappa appena salvati (che trovate nella cartella "Maps").
    7) concordate la mappa.
    Dovrebbe essere molto più facile a farsi che a dirsi e comunque allego qualche screenshots e video(zippati) per, spero, far capire meglio anche come caricare le mappe salvate. Scusate se non sono chiarissimi, ma sono stati fatti in fretta e furia.
    Una volta concordata la mappa, nel setup della partita vera, mi raccomando i VHs sparsi e non raggruppati(per cambiare VHs c'è la prima icona della seconda fila), i 25 turni (ultima icona seconda fila) e visibilità 50 (ultima icona quarta fila). Riguardate il Regolamento per gli altri setteggi.

    Segnalatemi eventuali le difficoltà e dubbi.
    Se proprio non ci riuscite, genererò e salverò qualche mappa per voi (con screenshot annessi).
    In ultima ratio, resta anche valida l'opzione che segnalavo in risposta a qwetry, di far fare al giocatore più esperto come player1 onde sobbarcarsi le varie incombenze del setup.

    Considerando tutte le novità, ritengo giusto ritardare l'avvio ufficiale del round al 15 marzo (fine 27 giugno).

    Mi pare sia tutto.
     

    Files Allegati:

  2. qwetry

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    la partita la deve creare il player1 o i giocatori si devono accordare tra di loro?


    PS sicut è troppo bravo! :piango::piango::piango::piango::piango:
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

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    peccato,li volevo io i Russi..mi accontenterò di usarle io le SS stavolta:sadomaso:!
    mi sembra che la battle la crea il Player 1, ma la mappa viene concordata

    crea e salva delle mappe che ti aggradino e mandamele, con quella che mi piace di più
    preparerò la battle...

    non essere triste:D, poteva capitarti anche Basileus:piango:, se ho ben capito il sistema in questo turno sono quelli che hanno vinto con O/L contro quelli che hanno vinto un pò meno nettamente
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    In linea generale si, per fare in modo che nel torneo si sia player1 due volte (ma non è detto).
    Comunque se i giocatori sono d'accordo possono decidere di invertire (mi raccomando non scambiarsi nazione! Tanto per non generare fraintendimenti...). Resta il fatto che l'asse sarà sempre "i bianchi" ai fini degli accoppiamenti.

    Se volevi evitarlo dovevi perdere...:D:D:D
     
  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    No, il sistema non fa differenza tra grado di vittoria o di sconfitta. Accoppia perdenti contro perdenti e vincenti contro vincenti cercando, per quanto possibile, di invertire il colore di ciascun giocatore ogni Round.
     
  6. qwetry

    qwetry

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    domani inizio a dare uno sguardo alle mappe

    che guerra sia!:sadomaso::D
     
  7. archita

    archita

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    scusa, quindi devo iniziare io a creare la partita per grogri?

    da niubbo per tornei di spww mi potete indicare direttamente qui quali sono le mappe da scegliere ( oppure fare random ) e altre condizioni e regole speciali per non fare casino poi dopo nell'impostazione della partita? :confused:

    grazie ;)
     
  8. sinbad

    sinbad

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    la classifica?!

    ciao,
    ma ora la classifica com'è?
    Il sistema svizzero dovrebbe accoppiare in ordine di posizione di classifica. Il primo in classifica gioca contro il secondo, e via dicendo.
    Il problema - era un po' previsto - è che con gli scacchi ad alto livello giocare col bianco o col nero fa molta differenza, per cui Vega - che è un programma per tornei di scacchi - probabilmente preferisce questo secondo criterio.

    Secondo me dal prossimo turno dobbiamo accoppiare rigidamente in ordine di classifica, l'unica eccezione è che non si può giocare due volte con lo stesso avversario, ovvio.
    Poi, solo come secondo criterio, si guarda quante volte si è stati player 1 (il bianco) e quante player 2. Infine, in caso, si tira a sorte.
    ciao
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Magari ricordati di invertire bianchi e neri nel terzo incontro come avevi suggerito a suo tempo. Altrimenti chi era dalla parte degli italiani nel primo turno sara' dalla parte degli italiani anche nella terza partita (e chi li aveva contro continuera' ad averli contro). D'altronde a tale data ha piu' senso avere gli USA come "player 1" e gli italiani come "Player 2".


    PS: Nel 1942 russi o tedeschi fa poca differenza in spww2. Solo che i russi avevano dei bei razzi da 280-300mm che erano veramente devastanti (adesso non voglio suggerire altro)
     
  10. cyberdisc

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    Attenzione: Round 2 stoppato. Non iniziate le partite!

    Dobbiamo decidere se cambiare il metodo degli accoppiamenti già adesso, non il prossimo Round.
    A questo punto abbiamo due alternative:

    1) Facciamo fare tutto in automatico da Vega e questo ci assicura accoppiamenti ottimali, ma senza discernere tra entità di vittoria e sconfitta (Vega dà il seguente punteggio: 1v 1/2d 0s).

    2) Facciamo gli accoppiamenti "a mano" secondo la nostra effettiva classifica.
    In questo caso i nuovi accoppiamenti sarebbero [con l'indicazione della posizione in classifica e del colore (primo round, secondo round)]:

    1 - GrifoRosso (b,w) 2 - mazzocco (w,b)
    3 - Sicut leones (b,w) 4 - Basileus Romaion (b,b)
    6 - qwetry (b,w) 5 - sinbad (w,b)
    7 - archita(b,w) 8 - Caronte (w,b)
    10 - valrim (b,w) 9 - cyberdisc (w,b)
    11 - enrico (w,w) 12 - grogri (w,b)

    Notate le inversioni rispetto all'ordine "naturale" per avere lo scambio di colore. Quando il cambio di colore non è comunque possibile, ho scelto (in modo arbitrario e non ragionato) di non cambiare l'accoppiamento "naturale" dato dalla classifica:
    enrico e grogri avevano entrambi giocato con i bianchi, ma essendo enrico "naturalmente" il player1 rimane con i bianchi, cosa analoga per Basileus Romaion a colori invertiti.
    In questo caso però, non garantisco la generazione casi particolari che posso solo sperare di facile e "giusta" soluzione e che dovranno essere comunque valutati Round per Round con eventualmente l'introduzione di varianti ad hoc del regolamento.

    Avanti con i pareri, ma il tutto sarà deciso entro domani.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

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    Nei tornei di warhammer si utilizza il secondo metodo, primo con secondo etc etc, e devo dire che funzione molto bene come sistema, ma ovviamente in WH non c'è il problema dell'esercito, detto questo sono comunque per i secondo metodO (così mi evito basileius :asd: :cautious::cautious::cautious:)

    PS: ovviamente ritengo che dal terzo turno diventi difficile il fatto che si trovino di fronte due giocatori che abbiano giocato tutte le pertite precedenti dallo stesso lato, già il prossimo turno nel nostro caso è impossibile) e ritengo anche giusto che la vittoria vada considerata per intero, mi sembra di capire che con Vega sia possibile l'accoppiamento di una persona che ha una OV contro una che ha una MV mentre ci sono "disponibili" altri giocatori con risultati intermedi
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

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    io preferisco il metodo automatico, anche perchè di giocare due partite in contemporanea contro Basileus non mi ispira molto , ho paura di confondermi:(!
    (l'altra sarà la finale del torneo di Spmbt),inoltre il l'entità della sconfitta non penso
    che serva a molto per fare le coppie visto che un giocatore medio contro uno bravo anche perdendo farà probabilmente più punti di uno non pratico del gioco contro uno medio, mi sono spiegato da cane ma voglio dire che su una base di una sola partita il metodo è altrettanto casuale....chiaro:humm:?

    insomma non ho per niente voglia di fare un altra partita contro Basileus in Russia:D;)
     
  13. mazzocco

    mazzocco

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    nessuno ha voglia di giocare contro basileius....:shy:

    propongo la non ammissione di basileius al torneo, in quanto, a guardare bene, ha presentato la propria candidatura in ritardo perchè era andato a mangiare un panino....:cautious:
     
  14. sinbad

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    una sola regola

    ciao,
    gran confusione, ma una sola regola:
    Basileius va eliminato dal torneo
    Tutti d'accordo no? Nessuno ci vuole giocare, con lui, non è che possiamo fare altrimenti!

    -)-)-):):):)

    Comunque, per me è uguale.
    Oppure, come si dice a roma, buttamiola in caciara: ora seguiamo il programma vega, così le due super menti che comandano la classifica non si confondono troppo, poverini :):):) e poi dal prossimo giro rigidi accoppiamenti di classifica, così si mischiamo un po' le carte.
    ciao
     
  15. cyberdisc

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    Non c'è nessuna confusione e nessuna caciara, spero. Si è sollevato un problema che mi pare reale, cosa del tutto naturale quando si adotta un sistema nuovo mai applicato prima.
    L'obbiettivo che ci siamo prefissi è chiaro: far scontrare giocatori di analoga forza (equità), alternando di partita in partita la coalizione (varietà). Per quanto possibile, è ovvio.
    Si era deciso di utilizzare Vega per gli accoppiamenti per trarre vantaggio dei suoi automatismi, ma la classifica di Vega è leggermente diversa da quella nostra e quindi di conseguenza anche gli accoppiamenti. Nulla di drammatico, la filosofia che volevamo adottare per il Torneo è comunque salva con Vega.
    C'è la possibilità comunque di modificare la cosa, se vogliamo, per avere accoppiamenti più aderenti alla "nostra" classifica. Ci si ragiona sopra insieme e poi si decide.
    Tutto qui.

    Al momento:
    mazzocco vota per il secondo metodo, rimandando al fatto che è un metodo usato con successo in tornei "analoghi" e ribadisce che gli pare più giusto che le vittorie e le sconfitte vengano considerate per intero.
    Sicut leones vota per il primo metodo, ma la motivazione che non basta una partita per stabilire comunque i più forti è...debole perché questo varrebbe per qualunque metodo. Anche il fatto che deve già giocare con Basileus ad SPMBT non mi pare possa avere un grosso peso.
    sinbad non si esprime al momento, ma è proprio dal suo post precedente che ho deciso di prendere in considerazione la variazione del metodo.
    Quindi lo iscriverei ai supportes della seconda ipotesi, giusto?

    Attendo gli altri
     
  16. sinbad

    sinbad

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    Il nostro arbitro sta facendo un lavoro favoloso, certo! ed è normalissimo che ci siano discussioni. Volevo solo fare un po' di ironia, in realtà non c'è nessuna confusione.

    Per riassumere, visto che ho proposto io il metodo svizzero, e ho sollevato io il problema di Vega,

    Se...
    Metodo automatico - lo fa Vega
    Metodo classifia pura - si guarda solo la classifica con i punteggi completi

    ripeto, per me è uguale, rimetto la decisione all'arbitro.
    Al limite, la mia proposta è di seguire Vega per il prossimo turno (così si alternano Asse-alleati almeno per una volta), poi dalla prossima prendiamo in considerazione la classifca con tutti i punteggi (sarà una classifica moltro sgranata, penso). Cos' si dovrebbero mischiare le carte, e non tutti i giocatori che hanno avuto gli italiani li avranno di nuovo.
    Anche il fatto che i giocatori praticamente sapranno già (con grande probabilità) con che side giocheranno tutte le future partite - se usiamo il programma Vega - per me non è un granché.

    Il fatto che due giocatori già stanno giocando ovviamente non vale molto, dal punto di vista logico, ma si può vederla come una gentile concessione.
    ciao!
     
  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Piccola idea: Vega accetta risultati 0, 1/2, 1 e basta, ma anche se i risultati canonici delle partite sono 1-0 (vince il bianco), 0-1 (vince il nero), 1/2-1/2 (patta), accetta anche risultati non standard del tipo 1/2-0 oppure 1-1/2 (a ciascuno dei due giocatori si puo' assegnare il punteggio che si vuole tra 0, 1/2, 1).

    A questo punto si potrebbe utilizzare Vega differenziando il tipo di vittoria:

    1 - 0 in caso di vittoria "O" oppure "V" [che valgono +/-3 o +/-4 punti nella classifica]
    1/2 - 0 in caso di vittoria "M" oppure "MN" [che valgono +/-1 o +/-2 nella classifica
    1/2 - 1/2 (oppure 0-0) in caso di pareggio.

    Ho fatto una prova rapida, ecco che cosa esce fuori,
    Posto che i risultati fossero (potrei sbagliarmi!)

    Caronte 0 - qwerty 1 (OL per qwerty)
    sinbad 1/2 - archita 0 (MN per sinbad)
    enrico 0 - Sicut Leones 1 (DV per Sicut)
    grogi 0 - GrifoRosso 1 (OL per Grifo)
    cyberdisk 0 - Basileus romaion 1/2 (M per B.)
    mazzocco 1 - valrim 0 (OL per mazzocco)

    1) GrifoRosso [n,b]- mazzocco [b,n]
    2) Sicut Leones [n,b] - qwerty [n,n]
    3) Basileus Romaion [n,b]- Sinbad [b,n]
    4) valrim [n,b] - cyberdisk [b,n]
    5) archita [n,b] - grogri [b,n]
    6) Caronte [b,b] - enrico [b,n]

    PS: per me un sistema vale l'altro, se si vuole evitare la sequenza predefinita bianco-nero-bianco ecc. basterebbe o rimescolare casualmente le due parti (chesso', affidarsi al lotto per decidere se i tedeschi sono bianchi e russi neri o l'opposto) oppure lasciar scegliere a chi e' indietro in classifica.
     
  18. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Erano i giudici comunisti che si erano sdraiati sul pavimento per impedire il passaggio... d'altronde con tutti i bambini che mangiano erano certamente appesantiti!
     
  19. Sicut leones

    Sicut leones

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    su potrebbe inserire in qualche modo che tutti quelli che hanno usato gli UK nella prima partita usino gli italici nella terza?
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    Scusatemi, ma sono sfatto di stanchezza e preferisco attendere altre 24 ore per tentare di prendere la decisione finale cum grano salis. La speranza è anche quella di avere pareri da altri giocatori.
    A domani.
     

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