L'italia agli italiani!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Megalomane, 27 Febbraio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Ridicolo, semplicemnte ridicolo.
    La Commissione Warren ha detto la verità, Elvis è ancora vivo e Babbo Natale abita al Polo Nord.

2. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0
    No...non ho detto che nizza era francese...
    Nizza era italiana e fu ceduta alla francia in cambio del "favore" dei francesi nella guerra d'indipendenza...
    Che poi il plebiscito fu in parte pilotato è certo, ed è certo che in tal senso agì prima di tutto la nostra corona. A votare contro furono soltanto i marinai. Ci furono anche 5 mila astenuti.
    C'è da dire però che i nizzardi, già assuefatti dall'occupazione francese fino al 1815, non si sentivano parte dell'italia e non considerarono negativamente l'idea di far piuttosto parte della francia (visto anche che di fatto il re d'italia li aveva scambiati in cambio di aiuti militari...).
    Che è una situazione diversa dalla savoia è chiarissimo.
    Il problema è voler applicare retroattivamente un nostro metro mentale.
    A nizza l'irredentismo ci fu ma, a differenza del triveneto per esempio, rimase più un movimento di una elite piuttosto che l'espressione di un sentimento e una volontà popolare.

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Andiam, andiam, andiamo a rapinar!
    Se nessun ammazziam niente ci diran!
    Andiam! Andiam!

4. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    La banche dovrebbero bruciare insieme ai loro proprietari, se proprio vuoi conoscere appieno il mio pensiero. Un giorno questo accadrà ed il fuoco sarà appiccato con le loro banconote costate il sangue dei popoli.

5. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0
    1) io penso con la mia testa, prova a dimostrare il contrario
    L'unico argomento che usi è che siccome non la penso come te allora non penso?
    Mah...
    2) dici di rispettare chi la pensa diversamente da te...ma dimostri il contrario...sembri in stato confusionale...
    3) io mi credo migliore di chi usa la violenza per perseguire i suoi fini qualunque essi siano ( a meno che non sia legittima difesa...e non mi pare il caso di movimenti terroristici)
    Non mi sento migliore dei ragazzini palestinesi che si fanno saltare in aria perchè capisco la loro situazione e anche se reputo sbagliato il loro gesto non me la sento di poter affermare che in quella situazione (quella si che è guerra) non agirei diversamente
    4) cosa ascolto son fatti miei ed è arrogante pensare da parte tua che io non capisca un guccini o un de andrè

6. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0
    Qualcuno fermi questo delirio...
    Ah...stai rasentando il codice penale...

7. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0

in lapponia...non al polo nord...

8. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Me ne frego del tuo codice penale, non farmi ridere.

9. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Anche un mio amico la pensava così. Quante rapine in banca hai già compiuto? Un altro mio amico lavora in banca e non vorrei lo incontrassi, a mano armata o disarmata. E la Banda Bellini, eroi o criminali?

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Curiosità, quante volte ti hanno già arrestato?

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    sembra di parlare coi bimbi...

12. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0

E' un marchio registrato ®...

:D

13. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Non dico che non fosse quella la volonta' dei savoiardi o dei nizzardi, dico solo che il plebiscito "bulgaro" non puo' essere preso come prova perche' non ha alcun valore. Fu un voto truccato, come d'altronde tutti i plebisciti per l'annessione al Regno di Sardegna svoltisi in Italia e che finirono con percentuali analoghe a favore dell'annessione.

Poi che a Nizza solo 100 persone votassero per l'Italia e 25.000 per la Francia,... dico: solo 100 che volessero rimanere sotto i Savoia (indipendentemente che si sentissero italiani o no)? 6 secoli di signoria da parte dei Savoia e solo 100 persone su 25.000 decidono che e' loro interesse rimanere nello stesso stato... (credo a questo punto che avessero meno sostenitori i Savoia a Nizza che Saddam tra i curdi [battuta])

In che lingua erano scritti i giornali a Nizza all'epoca? che lingua si parlava a Nizza all'epoca? (in che lingua si insegnava nelle scuole?) non certo in Francese ne' in un dialetto fracese o franco-provenzale. Pero' questi non-francofoni non solo si sarebbero sentiti francesi ma addirittura il 99,35% di loro si sarebbe sentito francese, mah, la cosa non mi convince affatto.

Che poi il triste dato di fatto sia ormai la francesizzazione di Nizza e' un altro discorso, nessuno vuole spostare confini o altro. Dico "triste" non tanto perche' Nizza non appartenga all'Italia, ma triste perche' e' stata cancellata l'identita' della citta'. Le fosse stato permesso di rimanere se stessa non avrei nulla di cui dolermi.

PS: ringrazia che, nonostante tutto, Bolzano sia finita in Italia: fosse finita in Francia come Strasburgo.... Nel 1901 il 90% circa degli Alsaziani si dichiarava tedesco, il 6% alsaziano, il resto tra francesi, ebrei ecc. (censimento, cito a memoria). Il che non toglie che la regione oggi sia stata completamente francesizzata con la scomparsa della lingua locale. Naturalmente per un francese quelli erano e si sentivano francesi da sempre ed hanno voluto essere francesi e magari potra' citarti votazioni e delibere e quant'altro che confermano questo e smontera' i dati del censimento.

14. Puzzola

Puzzola

Ratings:
    +0

Come sempre la realtà è molto complessa e quando si scrivono 5 righe si cerca di sintetizzare il senso generale sacrificando la complessità.
    Nizza era italiana per lingua e per cultura, su questo non ci piove.
    E siamo anche convinti tutti mi pare che i plebisciti possono indicare degli andamenti di base ma, data l'epoca e i sistemi dell'epoca, non sono prove inconfutabili.
    Il mio ragionamento è il seguente:
    1) in molte aree appartenenti alla sfera italiana in quel periodo ci sono movimenti irredentisti che premono per l'annessione all'Italia.
    2) Per unificare l'italia c'è bisogno dell'aiuto della francia...il prezzo da pagare è soprattutto nizza
    3) l'italia paga volentieri il prezzo...
    4) a nizza alcune personalità famose e importanti si ribellano all'annessione
    5) la popolazione locale però a differenza di quelli sotto l'impero austro-ungarico, non sembra particolarmente interessata a ritornare sotto i Savoia
    6) da allora nessun movimento irredentista o autonomista ha mai contato niente a nizza...ci son stati pivccoli gruppetti di persone ma mai niente che avesse un minimo di valore politico o anche solo un po' di appoggio della popolazione
    Sintetizzando quindi direi:
    Nizza era italiana, i savoia l'hanno "venduta" alla francia e alla fine dei conti ai nizzardi è stato bene così...
    Per tutti no...ma per la gran parte si...
    Io non so...però sapere che il mio re mi ha venduto alla francia mi farebbe incazzare più di quanto non lo facciano i francesi stessi (che mai ho sopportato... :) ).

L'alsazia e la storia di Strasburgo è diversa...
    Lì ci sono in ballo le guerre del '70 e del 14-18, senza contare la seconda guerra mondiale...
    Inoltre la popolazione è cambiata anche in virtù delle migrazioni che seguirono ad ogni guerra...
    Però noi italiani spesso capiamo poco lo spirito francese e dei francesi...
    Prova ad andare in certe isole caraibiche..li si sentono francesi tanto quanto un parigino...
    L'orgoglio nazionale e il senso di appartenenza francesi sono molto contagiosi ed è per questo che la francia ha molti meno problemi di indipendentismo...nonostante l'annessione e la francesizzazione in passato siano state realizzate non senza violenza...anzi...
    Noi italiani non abbiamo mai avuto tale senso di appartenenza e tanto orgoglio nazionale...il che è un bene e un male...a seconda delle circostanze...
    In sudtirolo durante il fascismo gli italiani si son comportati alla "francese" e non son stati teneri neanche in jugoslavia...
    Però è stato un periodo di soli 20 anni che, seppur abbia lasciato profonde cicatrici (vedi le foibe per esempio...), appartiene ormai a un passato che spero rimanga sempre più lontano nel tempo.
    Io non ringrazio di essere italiano...lo sono e basta...nel bene e nel male.
    La mia bandiera, pur essendo sudtirolese, è verde bianca e rossa.
    Se la storia fosse andata diversamente io non sarei io quindi il "what if" in questo caso non mi tange...

tutto questo ovviamente non è in contrapposizione con quello che dici...mi pare che su alcuni aspetti siamo perfettamente concordi...
    Ci tenevo solo a precisare la mia posizione...

15. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Ciao a tutti... ma dico, non eravate coinvolti in due o tre, tra tutti solo uno è stato capace di pigiare il campanello d'allarme (in alto a destra, per chi non lo avesse mai visto). I moderatori ci sono ma non possono essere onnipresenti 24 ore su 24, per cortesia chi legge messaggi palesemente al di fuori del regolamento lo segnali.

Ora prenderemo i necessari provvedimenti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina