La canzone è fatta abbastanza bene per il resto siamo sempre alla solita solfa, si tirano fuori presunti eroi e grandi gesta da gente che proprio non se lo merita (e non parlo solo di nazisti, perchè in guerra non ci sono i buoni e i cattivi) A parte che i soldati della Charlemagne e della Milice erano delle bestie immani che sparavano ai civili in fuga da Berlino sotto ai bombardamenti perchè "un uomo di razza pura non fugge". In ogni caso considero molto più eroico chi si è fatto ammazzare pur di non andare a combattere, la resistenza greca, i soldati della Julia a Corufù e Cefalonia ecc
Eroi d' altri tempi, "imparammo la vittoria nella sconfitta". Mi viene in mente l' eroica resistenza della Comune sotto i colpi dei mortai della reazione.
Si, ma la questione anticomunista era di altra natura rispetto a quella che venne presentata nei decenni successivi.
quoto in toto! davvero incredibile..non pensavo che ci fossero ancora persone che caricavano video sulla "gloria" dei nazisti..
Bisogna ammettere che la retorica è toccante. IL che fa sorgere un problema: perché? Come mai ancora oggi, nonostante sia ben chiaro da che aprte era la ragione e la libertà, nonostante l'orrore hitlriano, la stupidità mussoliniana, nonostante la viltà e l'abiezione dei regimi, noi si sia attratti in certo qual modo da queste finte nostalgie (finte nel senso di create retoricamente: nessuno sano di mente ha nostalgia dei fascismi) per gli sconfitti. Senza pretendere di aver approondito il tema, grosso modo quindi, il mio pensiero è che a fronte dello sradicametne dei valori, dell'assenza di fondamento su cui poggia la ragione strumentale (per definizione soggettiva) e degli esiti anzi disumanizzanti di questa ragione strumentale, noi si abbia una sorta di nostalgia d'assoluto e si provi quindi simpatia per chi questo assoluto lo ha cercato a costo di morirci. Una nostalgia di assoluto pre-razionale, in fondo immorale, ma che, occorre ammetterlo, a fronte del relativistico tran tran di tutti i giorni ha un suo fascino perché richiama ad una vita che non sia chiusa nella banalità.
Non sono a conoscenza di stragi di civili o prigionieri commessa dai soldati della Charlemagne, ma in quei giorni disperati non sarebbe stato certo impossibile. Parecchi tedeschi venivano giustiziati perché "non partecipavano alla difesa". Come unità combattente li rispetto, come "uomini d'onore" per niente: hanno servito il dittatore che ha distrutto la loro patria e l'ha tenuta schiacciata sotto lo stivale per 5 anni.
Perchè adesso va di moda il revisionismo. Gli americani cattivi hanno cambiato la storia e non è vero che sono esistiti i campi di concentramento, tutta un'invenzione di propaganda dei cattivi americani e dei porci comunisti, anzi Komunisti. questa è l'ottica del nazifascista moderno, solitamente un ragazzino di 16 anni con la testa rasata (che trovami un nazista della WWII con la testa rasata e ti faccio una statua) che parla soltanto per dare aria alla bocca facendo il finto uomo che SA la verità, anche se la verità se l'è inventata. I Nazisti magicamente diventano i BBBBBuoni, Mussolini è entrato in guerra perchè gli inglesi cattivi lo provocavano e queste cose qui. è come quelli che mi dicono che l'Impero ottomano è la diretta continuazione di quello bizantino-romano....mai cazzata fu più grande. L'impero bizantino si basava su tre pilastri: tradizione romana, lingua greca, religione cristiana. L'impero ottomano si basava su tradizione turca, lingua turco-araba e religione islamica imposta con la tassa di sangue Ma a parte questo; la gente che mette su video così lo fa per due motivi 1) ignoranza 2) cercare di mostrare la sua presunta superiorità morale-intellettuale sugli altri
non sono d'accordo su quello che dici (o almeno in parte)sicuramente quello che ha messo questo video sarà un ragazzino di 16 anni che vuole mettersi in mostra... x quanto riguarda il nazifascismo moderno non mi trovo d'accordo su ciò che pensi x il semplice fatto che sè nè vedono di tutti i colori ultimamente e ti posso assicurare che le radici del nazismo e del fascismo sono ancora vive qui in italia come in germania!!!come puoi ben vedere la politica della repubblica italiana fù al tempo stata di proibire un partito fascista...non x quello che hanno fatto ma x paura di essere rieletto...!!! cmq x la divisione waffen del filmato...questa è la sua storia x chi non la conosce: http://en.wikipedia.org/wiki/33rd_Waffen_Grenadier_Division_of_the_SS_Charlemagne_(1st_French)
Posto che anch'io sono contrario alle leggi Mancino e Scelba, ti metto al corrente del fatto che in pratica il partito fascista esiste e alle ultime elezioni mi pare abbia preso lo 0,5%, per cui escluderei che le altre forze politiche debbano temere una sua vittoria elettorale.
Credo sia questa la parola chiave di tutto il discorso. Comunque, che si fa ? Si finisce anche 'stavolta a fasci contro kommy ? Emanuele, sviluppa meglio una discussione quando la apri, specie se il tema è delicato. Tipo, volevi si discutesse della Charlemagne ? O in generale del tema "essere coerenti con le proprie idee sino a sapere di dover morire per esse" ? O il tema "fedeltà alla propria patria o alle proprie idee" ? O altre robe del genere.
era si sul filmato e divisione Charlemagne ma anche sulle idee che la gente si fà (che è una pazzia assurda farne una canzone a mio parere). x darksky ok messaggio recepito
senza parole...quelle persone oltre ignoranti sono idioti!:sadomaso::sadomaso: scusate ma sti ".." mi fanno sclerare!ogni giorno ne vedo almeno un paio di quei tipi!che danno contro gli ebrei e cose del genere!!!!come si fa essere così ......non scrivo quel che penso di sti tipi che è meglio..se no mi bannate!:sadomaso:
Ma di video così ne trovi millemila sul tubo, centinaia e centinaia di neofascisti colti come una ciabatta mettono video che esaltano la retorica, postando boiate su boiate, ma é inutile:ne smonti uno, subito altri 300... Comunque ritengo quelli della Charlemagne sì coraggiosi per come hanno lottato contro i russi, e soprattutto per le condizone nel quale hanno fatto ciò, ma per il resto sono come il RONA e le brigate Dirlewanger e di Vom Bach-Zelewski, disertori e traditori del loro paese che ammazzavano civili, almeno i russi...
Dietro l'incredibile coraggio della divisione c'è secondo me la disperazione: quei 300 soldati erano traditori del proprio paese e fregiandosi del titolo di SS anche tra i peggiori sostenitori di un regime che ha soggiogato per anni la loro patria. Quale futuro potevano avere questi uomini se si fossero arresi e fossero sopravvissuti alla guerra al cui esito avevano affidato il loro stesso destino? La scelta era aarendersi e morire in qualche sperduto gulag siberiano, scappare per arrendersi agli alleati e essere messi alla forza dai loro compatrioti oppure lottare e morire in battaglia tentando di salvare almeno proprio onore con una fine da soldati, che ancora adesso in parte copre le barbarie di cui si sono resi protagonisti In qualunque modo la si veda eravo probabilmente uomini morti prima di iniziare l'ultima battaglia, e questo spiega anche l'ardore che misero nella difesa delle ultime vestigia del terzo Reich, che era il simbolo della loro visione distorta del mondo.