Istituire il convoglio navale (decisione) comporta, tra le altre cose, inflazione: +5 (in verde quindi effetto positivo). Cosa significa?? http://www.paradoxian.org/eu3wiki/Naval_convoy_system
Anche il +5% di riduzione del prestigio (lasciando il mouse sull'indicatore in alto allo schermo) è un valore "positivo", però è in rosso.
Si, anche più di uno (ho citato l'unico che mi ricordavo precisamente). Insomma "rosso = malus" e "verde = bonus", di questo sono abbastanza sicuro... però non saprei spiegare il +5 inflazione verde.
in generale a EU vale la regola bonus positivo (in senso che fa aumentare una statistica) colore verde, bonus negativo (in senso che fa diminuire una statistica) colore rosso... il caso del prestigio è un po' particolare perchè non è un vero e proprio +5%, ma è un 5% verso lo 0, quindi è l'unico caso in cui c'è un numero positivo in rosso... almeno mi pare
Ma no, fidatevi. Niente caso eccezionale: è rosso=malus e verde=bonus. Ed è anche piuttosto logico se ci pensate, che utilità avrebbero allora i colori? ^^" Uno screenshot, che stavolta mostra due meno in verde.
Anch'io ricordavo, com'è logico, verde=favorevole e rosso=sfavorevole, quindi pobabilmente si tratta di un bug, confermo che attivando il convoglio navale si ottiene in una botta sola +5% di inflazione, una penalizzazione veramente esagerata. Insomma il convoglio non è da prendere in consideazione visto che per ridurre del 3% l'inflazione mi ci sono voluti vent'anni e oltre 10K ducati di sbilancio complessivo.
Ma quali sarebbero i vantaggi di questo convoglio? Perchè un 5% di inflazione potrebbe anche starci se i vantaggi fossero notevoli.
+5 to Inflation Overseas Income = +10% Prestige From Naval = +10% Naval Morale = +0.05 Global Ship Recruit Speed = +10% Colonist Cost = +5% Big ship cost = +5%
Se hai molte colonie tutto sommato potrebbe anche valere la pena, sopprattuto per il +10% in entrate. Anche se onestamente io l'attiverei solo se fossi in condizione di azzerare l'inflazione in pochi anni, cosa fattibilissima da un certo livello di tecnologia governativa.