Cari amici, approfitto di questo spazio e della vostra competenza enciclopedica per avere un pò di collaborazione su un mio progetto scolastico. Sto conseguendo una laurea magistrale in Relazioni Internazionali, e in questo semestre, tra gli altri, seguo il corso di studi strategici. Tralasciando quanto sia figo per un nerd come me di wargames e storia militare frequentare un corso del genere, il professore vuole da ognuno di noi una bella tesina di 25 pagine su un argomento di storia militare. E qui entrate in gioco voi... Premettendo che non ho ancora scelto definitivamente l'argomento, e che quindi ogni consiglio è ben accetto, avevo la mezza idea di fare un'analisi comparata fra piano Manstein e piano Schlieffen. Che ne pensate? Si presta bene alla materia? Ed infine, l'ultimo problema: mentre per la parte su Manstein e la seconda WW ho una buona quantita di materiale (memorie di Manstein, Guderian e i libri di L. Hart) sul piano Schlieffen ed il fronte prussiano della prima guerra mondiale sono molto piu carente, sia in termini di materiale che di preparazione personale. Perciò chiunque volesse segnalarmi del materiale, darmi qualche consiglio o qualsiasi altra cosa vi venga in mente avrà la mia riconoscenza Ah, ovviamente, a lavoro finito, se potrà interessare sarò felice di postare sul forum la tesina. Grazie in anticipo, Andrea.
molto interessante...però... hai sbagliato localizzazione x postare la discussione!!! poichè qui si, si parla di storia militare,ma no di tesine di storia.... x quello puoi postare su off topic!!un pò + in basso!!qui si parla di storia militare; detto questo ti consiglierei di usare la ricerca del forum....:contratto: qui di carne al fuoco ne puoi trovare tanta,(è come una grande bliblioteca...basta cercare e trovi tutto...in bocca al lupo!) un saluto!
per fronte prussuano cosa intendi? la parte del piano riguardante le prussia? le nove o dieci (potrei sbagliare) divisioni li dislocate inizialmente per trattenere i russi mentre si sconfiggeva la francia o cos'altro? a mio modesto parere dovresti confrontare esclusivamente il piano manstein con la parte del piano Schlieffen riguardante la guerra vs la francia... buon lavoro, se riesco cerco qualche buona fonte...
si hai ragione, ho usato erroneamente il termine prussiano come sinonimo di tedesco. Intendevo dire il fronte franco-tedesco durante la prima Gm
Terence Zuber, "Inventing the Schlieffen Plan: German War Planning 1871-1914", Oxford University Press 2002.
"La Grande Guerra 1914-1918" David Stevenson, ci dedica un intero capitolo sul piano Von Schlieffen, con le modifiche di Moltke ecc... Fidati, è esauriente. Considera anche le diverse condizioni politiche in cui operarono e le due diverse "persone". Ciao
Una tesina che verrebbe decisamente bella e originale sarebbe mostrare il cambiamento delle tattiche militari apportate dai bizantini tra il 400 e il 600, mostrando come la concezione "romana" di guerra si modifichi verso quella medioevale. Ho letto 4 libri sull'argomento, se ti interessa ti passo i titoli
Potrei consigliarti a memoria Gilbert che mi pare trattase all'inizio del libro l'argomento in maniera abbastanza esauriente,oppure Keegan anche se non ricordo se quest'ultimo affrontasse il tema nello specifico.
quoto gigggex il sardo. decisamente troppo di parte:contratto: @tft: riesci a mandarmi un pm con i libri che hai letto?
te li scrivo anche qua -La guerra nel Medioevo -Byzantium -Rapine, Assedi, Battaglie, la guerra nel medioevo - il quarto non ricordo il nome
E' vero che è di parte, ma nella "Grande storia della WWI" dedica un ampio spazio al piano schleffien ,calcando la mano in particolare sull'aspetto logistico e mi pare Keegan ma non ne sono sicuro. Forse gli Osprey?