Ho spulciato quasi tutto il forum dedicato a eu3 ma dopo ore di letture non sono riuscito a trovare una descrizione esaustiva sulle caratteristiche dei paramtri in battaglia..mi riferisco a shock attack , fire attack e manovuer (e mi sembra qualcos altro che ora mi sfugge) , quello che voglio sapereè a cosa serve per esempio lo shock attack rispetto al fire attack : è migliore in attacco? diminuisce il morale mentre il fire il numero dei nemici? e la manovra?? help me PS gioco con httt
L'impatto in mischia (schock attack) e il fuoco di linea (fire attack) sono delle azioni che attaccano il nemico durante la battaglia. Diciamo che il primo fa molti più morti (soprattutto all'inizio, ma anche verso il 1800), mentre il secondo abbassa molto il morale (oltre a fare decentemente male, soprattutto verso la fine). Il terzo parametro è "manovra" che, se non erro, non incide sul combattimento, ma solo sulla velocità delle truppe nello spostamento tra le province.
Se non erro la manovra non c'entra nulla con la velocità di spostamento delle truppe....infatti se noti bene i cannoni hanno manovra 2 e nonostante ciò sono più lenti, mentre la cavalleria ha la stessa manovra della fanteria anche se nel gioco è leggermente più veloce....:contratto::contratto: la manovra, se non erro, indica quanta capacità di manovra hanno le truppe sul campo di battaglia, ovvero quanta manovra hanno durante il combattimento, quando vai a vedere (una volta che hai cliccato su 2 eserciti che si stanno scontrando) la schermata che compare in basso a sinistra dove vedi i due schieramenti (rappresentati da delle linee formate da dei quadratini)...... il fatto che i cannoni abbiano 2 di manovra (al contrario della cavalleria e della fanteria), sta ad indicare che possono danneggiare il nemico anche stando in seconda linea, ovvero operando da "dietro le quinte"...ciò invece non è possibile per la fanteria e per la cavalleria.....:contratto::contratto::contratto: spero di aver fatto comprendere il concetto....:contratto::contratto:
In effetti manovra, come termine militare, ha quel significato, ma conoscendo il gioco pensavo ad un'ennesima licenza "poetica". Personalmente non avevo mai notato differenze in combattimento, grazie della spiegazione! Ora però sorge un altro dubbio: perchè gli eserciti con un generale si muovono più velocemente di quelli senza, se la "manovra" non c'entra con la velocità di spostamento? Bisognerebbe fare delle prove su generali con abilità differenti...
Un generale con abilità di manovra in effetti aumenta significamente la velocità di spostamento di un'armata, ci sono dati empirici a supportare tale tesi :contratto:. Fire attack e shock attack si riferiscono alla capacità di infliggere danni morali e fisici nelle rispettive fasi, il morale determina quanto a lungo una unità riuscirà a combattere (fondamentale per evitare tracolli rapidi e disastrosi, molto più in HttT che nelle precedenti versioni), la disciplina (che qui non è mai stata citata) è una specie di moltiplicatore dei danni inflitti (es displina 120% uguale danni normali X 1,2).
gente ma che significa, nella tabella in cui si descrive un'unità, che per esempio "4 quadratini" ad attacco o difesa siano gialli o verdi oppure se sono disposti in fila o a gruppetti...a volte per esempio si vede il valore 4 messo o come una linea o come un quadrato sempre da 4....spiegazioni? in tanti anni non l'ho mai capito...
pensavo che fosse lo shock attack a danneggiare il morale , guarda un po' le sorprese della vita grazie ah dimenticavo , in base a queste cose che abbiamo assodato possiamo basarci sulla costruzione degli eserciti
@Vestinus I colori dei quadratini significano attacco e difesa, basta lasciare il mouse sopra e te lo dice. In pratica se sei tu ad attaccare l'avversario in una provincia, si calcolano i parametri di attacco; altrimenti difesa. così come a total war, sono le armi da fuoco a spaventare il nemico.
invece pensavo fosse come in victoria dove lo shock attack della cavalleria diminuiva dsasticamente(ma solo all'inizio) il morale
ho rispolverato questa discussione per non aprirne un'altra...è una cosa più che ovvia ma mi è venuta in mente da pochi giorni : se è vero che il parametro abbassa il morale , allora il morale(quello offensivo) serve alal medesima cosa? mi sembra un po strano..senza considerare il fatto che sono ventuo a conoscenza del fatto che durante i combattimenti ci sono la shock phase, la fire phase etc...come la mettiamo?
allora forse shok è la fase di corpo a corpo e indica i danni fatti in corpo a corpo e fire la fase di fuoco con i relativi danni ma non sono sicuro, è solo un ipotesi
credo anch'io che sia così così ma non è questo che volevo sapere..in pratica cosa cambia se ho un'unità con 1 di attacco shock e un'altra con 1 di attaco fire...contro il nemico è la stessa cosa?
no se un unità ha per esempio 2 attacco shok e 0 attacco fire significa ke infliggera 2 nella fase di shok ma 0 in quella fire (come le prime ke nn hanno armi da fuoco)
ok e quando avvengono queste fasi? avvengono entrambe in ogni scontro? o solo in casi particolari? veramente questo sistema militare mi fa andare di matto
si parte con la fase di fuoco, dopo 5 giorni quella di impatto, dopo altri 5 giorni ancora fuoco e così via è scritto nel libretto del gioco:contratto::contratto::contratto:
Esatto, si va a settimane feriali Conta che fino al 1550 la fase shock è migliore della fire, dal 1550 in poi diventa quasi inutile