beh, formare una Prussia (ducato o regno che sia) senza l'Ordine Teutonico, non è storico da qualsiasi punto di vista la si voglia guardare. gli Hohenzollern hanno messo le mani sui territori prussiani soltanto un secolo più tardi.
Io ci sono riuscito,non è niente di che,anzi,dà pure lo svantaggio che il papa non può più scomunicare.
ecco con roma crea il fantomatico Regno di Cristo Comunque io sono riuscito a crearlo modificando il save nel 1399 e dando ai pontifici tutta l'Italia, il regno di Cristo è bellissimo
anche se hai quotato tutto, suppongo ti riferisci all'ultima frase. beh, di sicuro non erano slavi. la lingua, la cultura e gli edifici (famoso il castello di Konigsberg, distrutto e ricostruito in "Casa dei soviet") erano tedeschi. diciamo che si voleva cancellare la presenza tedesca aldilà di Danzica...
vabbè stai parlando di un periodo postero all'annessione della prussia da parte degli hoenzollern..è normale che poi attraverso l'immigrazione dei tedeschi nel territorio e la germanizzazione degli abitanti autoctoni la cultura prussiana scomparve..in realtà facevano parte del gruppo baltico , poi vennero integrati tra gli slavi con le invasioni polacche intorno all'anno mille e infine tedeschi con gli hoenzollern...anch'io trovavo ingiusto che la regione fosse stata sottratta alla germania dopo la 2WW ma dopo essere venuto a conoscenza di questo direi che la cosa più giusta sarebbe che divenisse uno stato autonomo in virtù del fatto che la popolazione originaria fosse baltica
Beh, se parli di quelli che nel gioco vengono chiamati "Vecchi prussiani" (cioè i prussiani originari, di etnia baltica), devi risalire a prima del 1200. Non c'entrano nulla gli Hohenzollern con la germanizzazione, è stato sempre l'Ordine Teutonico ad assimilarli. http://it.wikipedia.org/wiki/Bolla_d'oro_di_Rimini Tornando alla IIWW, penso che uno stato autonomo non avrebbe avuto senso: di baltico in Prussia non c'era più nulla da secoli.