um con HttT capita di vedere cose prima moolto rare...praticamente la francia si è ritrovata negli anni '80 del '400 contro tutti! per una guerra di succesisone con l'inghilterra e il portogallo, sono dovuto scendere in campo epr "proteggere" il mio parente portoghese...praticamente Inghilterra+portogallo+spagna+borgogna+baden (imperatore) vs Francia e Norvegia...potete benissimo immaginare l'esito di tale guerra... comqune mi ero anche disabituato ad altre cose...come il super portogallo che mi tallona in quanto ad entrate (io sono tutta la spagna + sud francia+ gran parte dell'ita+ bradeburgo+ vari vassalli...) , negli anni '70 era già sbarcato per bene in Brasile e in parti di Africa, si è preso la nuova scozia e ha conquistato tutti quei popoli del nord america come i Creek e sono risaliti fino all'Ohio! e io ancora devo spettare che mi si allarghi il raggio navale e che le azorre diventino core...
bè loro geograficamente sono avvantagiati e probabilemnte hanno investito maggiormente nella ricarca navale e/o hanno consiglieri che gli aumentano il raggio navale...i questa partita dato che ci sei ti consiglio di puntare ad un impero europeo , dal momento che mi sembra di aver capito chel e due cose non sono conciliabili
ma se sono nettamente più sviluppato riespetto ai portoghesi...abbiamo preso l'idea "scoperta del nuovo mondo" quasi insieme (loro come 2° e io come 3°!! ho problemi ad entrare nell'impero, nessuno mi vuole votare, manco i miei vassalli (colonia è un grande elettore) e da sempre mi rifiutano l'ingresso di miei territori nell'impero. Entrambi gli eventi si verificano nonostante le ottime relazioni, i legami di sangue e il prestigio alle stelle che ho (costantemente intonro a 90-98 e badboy quasi sempre nullo o compreso tra 0-4, am sempre sul verde) non so se conta qualcosa, istituzionalmente sono un impero...(quanto è bello avere palate di magistrati , con gli uffici postali e l'estensione delle reti stradali)
comunque sono stato folgorato da un ideona...ma se estendo la mia sfera di influenza sul papato??? così posso avare tonnellate di Casus Belli (Casi Bellorum?) basta che qualcuno provi a migliorare le relazioni con esso.... comunque stavo pensando per risolvere la "questione Portoghese"...siamo entrambi della stessa dinastia (quella dei re castigliani ad inizio gioco i de Tas.....bhò?)...potrei provare ad avanzare pretese al trono e fare una guerra ed arrivare all'unione personale (e passare il resto del tempo a rattoppare i rapporti e sperare che dopo 2-3 generazioni le corone si fondano), però loro attualmente sono in unione personale con l'Inghilterra (siamo diventati tanti in famiglia ) e come se non bastasse l'eserede mio ha un claim basso...prevedo turbolenze
Se l'iNghilterra si eredita il portogallo deve assolutamente attaccare immediatamente l'inghilterra, fregatene dell'infamia in questo caso!
no è il portogallo che ha ereditato l'Inghiterra mi pare...l'aggressione si fa più fattibile...basta che conquisto la madrepatria...se faccio le pretese al trono mi prendo l'unione forzata e casomai Madeira, come compenso simbolico...
Beh basta che tu sia più forte di lui in tutti i punti di vista, militare ed economico, così forse riusciresti ad annetterli
E' interessante, perche fornisce un bel po di casus belli contro le nazioni che solitamente lo garantiscono (quindi spagna, napoli, francia e vari altri)