Concordo con Gy, visto però solo la prima puntata, molto bello, e per fortuna nel giro di mezz'ora sono a guadalcanal. Mi ricordo che il primo episodio di BoB mi aveva un po' stancato... e avevo il terrore che ci facessero perdere ore di battaglie parlando delle famiglie dei nostri cari marines.. dal primo episodio sembra che segua più le impronte di 3 di loro.. tra cui il mitico Basilone.... ovviametne italo americano...
ieri sera ho visto il secondo episodio e , come nel primo, i giappi si lanciano all'arma bianca contro le posizioni trincerate americane, col risultato di vedere vere e proprie carneficine da parte dei mitraglieri usa. Visto che la serie punta molto sul realismo....i giapponesi erano davvero cosi dementi?
i giapponesi spesso attaccavano di notte...comunque le migliori unità di terra erano i reparti regolari e i marines ( molto bello l'osprey sull'argomento ) mentre il comando giapponese non stimava molto proprio i reparti della Guardia Imperiale :humm:
il povero Kuribayashi (il generale giappo a capo della difesa di Iwo Jima) che era stato a contatto per lungo tempo con gli americani e inglesi prima della guerra sece di tutto per intimare ai propri ufficiali di non fare cariche a cavolo e suicidi (aveva una visione della guerra un pò più occidentale degli altri), non riuscì a far ascoltare del tutto, tuttavia è stato il più grande generale affrontato dagli usa nel pacifico! (infatti persero lì circa 1/3 di tutti i marines caduti nella WWII!)
il generale è stato anche in america per studi e per professione con colleghi americani prima della guerra e ce lo fa anche vedere nel film di Clint Eastwood "letters of iwo jima" e sicuramente pure lui si sarà reso conto solo guardando il numero di auto civili in giro in america che non era proprio il caso...
Ok, però un conto è non contemplare la resa, altra storia è farsi maciullare in modo insensato come se non si fosse mai vista in azione una mitragliatrice. Tralatro da ciò che la puntata mostra i giapponesi erano in quel momento in netta superiorità nell'isola contro degli yankee privi di rifornimenti e costretti alla fame. Evidentemente in quanto a dottrine militari terrestri i jappi erano molto piu indietro rispetto a quelle aeronavali.
Non ho ancora visto nessuna puntata di The Pacific ma immagino che come tutte le serie sulla WW2 partiranno dalla ripresa Alleata, quindi in questo caso da Guadalcanal (figurati se fanno qualcosa dove i Giapponesi/Tedeschi vincono). Sicuramente i metodi giapponesi non erano efficaci, sopratutto contro un nemico che disponeva di una potenza di fuoco notevole come gli americani Detto ciò, se si tratta di Guadalcanal, ad essere tagliati fuori erano i giapponesi (1/3 dei giapponesi sbarcati a guadalcanal muore di fame o malattia) mentre nel primissimo periodo i nipponici sottostimavano le forze americane presenti sull'isola
guarda che sono gli stessi di Manila e Corregidor... Comunque, bella anche la 3° puntata, tanto per dimostrare che un serial di guerra è bello anche se gli unici colpi sparati buttano giù solo mucche da latte Ad un certo punto pensavo di stare guardando Spartacus blood & sand!!!
stupendi i commenti iniziali dei reduci che spiegavano come fosse alto l' "appetito" delle australiane dato che i loro maschioni erano a combattere in Africa
secondo sta tutto nel fatto che l'impostazione stessa della guerra di fanteria nell'esercito giapponese stava nel corpo a corpo, un pò come i russi a Mukden, cercano la baionetta , non il proiettile.
Bè si è trattato di una puntata di "transizione", un pò rosa, forse necessaria ai fini della trama, però in effetti nell'ultimo episodio azione pochina eh.. Attendiamo fiduciosi Iwo Jima and so on..
anche qualora quella specifica unità non fosse stata utilizzata ad iwo jima vuoi che una serie incentrata sulla guerra nel pacifico si lasci sfuggire una battaglia del genere?