Ovvero Scapa Flow come Pearl Harbor? Premessa: non amo particolarmente lambiccarmi con le ucronie, ma nel documentarmi sull'operazione Weserübung mi sono reso conto che forse, con altre premesse, non sia del tutto peregrina l'idea che nei primi 6 mesi del 1940 fosse possibile per la Luftwaffe annientare la Home Fleet a Scapa Flow. Non ho trovato discussioni già aperte al riguardo per cui ne apro una per avere i vostri pareri. Le prestazioni degli alleati durante Weserübung sono state pessime, soprattutto nella fase di pianificazione strategica e logistica. Solo poche, isolate azioni della RN/FAA a livello tattico e operativo (oserei dire individuale) possono considerarsi positive ma per il resto fu un autentico fallimento e i risultati alla fine (evacuazione) non furono disastrosi solo per coincidenze fortuite. La RAF praticamente inesistente. Se non altro, come molti storici concordano, gli errori madornali fatti furono si pagati a caro prezzo, ma insegnarono molto su come *non* si poteva più affrontare quel tipo avversario. D'altra parte sono rimasto sorpreso dalle ottime prestazioni della Luftwaffe: anche con un impiego in mezzi limitato, riuscì a dominare i cieli, interdire efficaciemente sia le truppe alleate a terra sia la RN sul mare. Leggo anche che furono fatti alcuni raid a Scapa Flow, peraltro senza grossi risultati ne grosse perdite. Alla luce di questi eventi viene abbastanza spontaneo chiedersi: se la Luftwaffe avesse eseguito un massiccio attacco preventivo subito prima di Weserübung contro la Home Fleet, magari avendo sviluppato sistemi d'arma più adeguati (aerosiluranti), che risultati ci si sarebbe potuti aspettare? Ne aveva i numeri? Immaginate le conseguenze di una "Pearl Harbor" inglese, portaerei incluse... Chamberlain non è ancora caduto, probabilmente invece cade Churchill: pace negoziata?
Come ci arriva la LW a Scapa Flow prima di Weserubung? E' lontanuccio. I caccia non avevano abbastanza autonomia per scortare i bombardieri, gli inglesi avevano i radar e quaranta aeroporti dai quali attaccare man mano le formazioni nemiche, oltre alle difese contraeree della base navale. Nessuno sarebbe tornato indietro, se la missione fosse stata spinta a fondo. E poi si sarebbe trattato di colpire solo una parte della RN.
I tedeschi mancavano di una concezione "marittima" degna di ben altre marine. Altrimenti non avrebbero perso in modo banale e ottuso la battaglia dell'Atlantico. La flotta inglese in quel momento era in grande difficoltà ma la tradizione pesa, la preparazione, elasticità mentale e fantasia (vedi Taranto). Se Balbo fosse stato tedesco forse la kriegmarine e l'aviazione avrebbero potutotentare qualcosa del genere. ma ai tedeschi il mare importava poco, in questo noi italiani eravamo ben più avanti, solo che a noi mancavano i mezzi.
Che difficoltà aveva la flotta inglese all'inizio del 1940? :humm: Andare a casa degli inglesi ad attaccar briga con una marina inferiore a me sembra una cosa abbastanza sciocca, tenuto conto che la flotta di superficie della Kriegsmarine era quasi insignificante, e anche la flotta subacquea fino alla fine del 1940 non era granchè; le basi dell'aviazione erano troppo lontane, e poi la cooperazione aeronavale non è una cosa che si improvvisa dall'oggi al domani, gli italiani ci hanno messo almeno un anno e mezzo ad imparare qualcosa.
l'U-boot 47 compì la leggendaria incursione a Scapa Flow e qui un simpatico sito su tutte le sue imprese http://www.u47.org/english/index.asp
1000km solo andata partendo da Brema, tagli fuori qualsiasi caccia e il bf110 era all'estremo limite con 100km di sicurezza.
Organizzare un raid prima di Weserubung , cioé ancor prima di Fall Gelb è un suicidio aeronautico dato che le basi più vicine sarebbero state Wilhelmshafen e Brema, aveva forse più senso organizzare più incursione sottomarine secondo me. I tedeschi svilupparono mai un aerosilurante degno di tal nome?
ne avevano meno bisogno di altre nazioni, visto l'uso di bombardieri in picchiata, non solo i Ju-87 ma anche i Ju-88 , e armi guidate nella seconda parte della guerra, in ogni caso affondarono parecchie navi dei convogli artici usando versioni apposite degli He-111 , non avevano certo da invidiarci i nostri SM-79, tra l'altro i siluri usati per armare i primi aereosiluranti italiani venivano da commesse ordinate dai Tedeschi.
ma forse marconi avrebbe avuto più effetti con il raggio della morte che armi V c'erano prima di Weserubung ?
SF è lontanuccia certo, ma è la negligenza inglese che mi ha sorpreso: sul finire del '39 un uboote entra nella base, silura e affonda la HMS Royal Oak, 3 giorni dopo 4 Ju88 danneggiano gravemente l'Iron Duke... della RAF non c'è traccia. In seguito altri raid di "assaggio" vennero fatti, ma senza convinzione (e sorpresa...). Del resto anche a PH c'erano i radar, le basi, gli aerei ma sappiamo tutti come andò (e cmq ando' fin troppo bene). Ha certamente ragione Spezzacatena, la KM non aveva un Nagumo o uno Yamamoto, non c'era la dottrina per poter pianificare un attacco del genere, però qualche tentativo fu fatto, non venne affondato il colpo. Come dicevo, con altre premesse quali lo sviluppo di una dottrina adatta e di un aerosilurante degno di questo nome (lo Ju88A4 per quanto ho capito rimase un prototipo), la cosa poteva essere fattibile e a mio avviso devastante. @SicutLeones: il tuo nemico storico ha una delle marine più forti del mondo e tu non sviluppi un aerosilurante decente? Anche questa è una di quelle cose che *con il senno di poi* risultano tanto ovvie quanto incomprensibili E' per questo che non amo troppo i "what if", tra le altre viene il dubbio che l'intelligenenza sia cosa estremamente rara ;-) L'annientamento della HF non è mai stato preso in considerazione, ritenendolo impossibile. Va bene, però poi si pianifica una squinternata operazione Seelöwe??? Fall Gelb inizia un mese dopo Weserübung e quest'ultima si conclude di fatto quando arriva Dunkeque, un mese più tardi. Ipotizziamo: inizia Fall Gelb prendendo subito anche la Danimarca, così si accorcia la rotta per SF... La KM non si muove per non far uscire la HF. Le cose procedono storicamente ma alla prima occasione si sferra l'attacco su SF e inizia Weserübung. Il raid ha successo, l'Inghilterra si trova momentaneamente senza HF, la KM esce e va a fare il buono e cattivo tempo in Atlantico, la Mediterranean Fleet viene richiamata, in Nord Africa fate voi... Politicamente Chamberlain non era Churchill e il buon Winston, all'epoca capo all'ammiragliato, avrebbe dovuto decapitarsi. Plausibile? Puo' darsi, di certo più approfondisco le conoscenze di questo periodo più mi stupisco di come tra il '39 e il '40 gli alleati furono colti completamente impreparati dallo scoppio del conflitto, nonostante tutti i segnali che lo precedettero.
Mettendo anche che la Luftwaffe inviasse tot numero di Ju88 o HE-111 modificati(se c'erano), non é così scontato il risultato dell'incursione comunque,né è detto che la preparazione tedesca nei piloti fosse sufficiente.
Famosissimo il Vaffankulkanone Montato sotto BF-109 sparava un tirolese con tanto di abito tradizionale verso le coste britanniche. Una volta in loco, planava grazie alle bretelle e, sorvolando le campagne, ove notava contadini sganciava bratwurst e si distingueva per irripetibili insulti in ladino.
di a qualche decina di migliaia di sommergibilisti morti nell'atlantico che sono morti in modo banale e ottuso... invece in vari periodi della guerra il tonnellaggio mercantile affondato dai branchi rischiava veramente di stranagolare la GB... certo è che con il senno di poi tutto appare mal fatto, ma secondo me la battaglia dell'atlantico ha impegnato a fondo e duramente gli alleati fino l'inizio del 44... noi italiani eravamo ben più avanti... quanti colpi delle nostre corazzate sono andati a segno in 3 anni di guerra? dichiariamo guerra e non bombardiamo alessandria e gibilterra? non prendiamo malta? non eravamo tanto avanti... fleet in being e via...
E chi lo sa. Forse uno, l'HMS Kingston colpito da un proietto del Littorio, ma anche la cifra zero è plausibile; del resto, anche includendo gli incrociatori e considerando i quasi centri, non penso che si vada oltre i venti o trenta in tre anni di guerra; i tedeschi fecero molto di più, gli inglesi misero a segno centinaia, migliaia di colpi delle loro navi maggiori. No, la fleet in being è tutt'altro, la nostra strategia era semplicemente uno schifo, e questo perchè c'erano gli uomini giusti al posto sbagliato, oppure direttamente gli uomini sbagliati.
dipende da cosa intendi per aereosilurante decente , se vai sui risultati il migliore nel 39 /40 era lo Swordfisch.... comunque mi sembra Tedeschi erano , nel 39/40 , tra i meglio equipaggiati come aerei antinave, avevano i siluranti "decenti" per il 39 e i bombardieri in picchiata , quello che mancava erano le bombe perforanti antinave, non ancora in produzione in grandi numeri. Ma operazioni con squadroni di aerei basati a terra che distruggono grandi flotte in mare o in rada credo che siano puttosto rare , forse solo i Jap contro le due corazzate Inglesi nel 42!? Il vero errore dei tedeschi è sognare il piano Z invece di sfornare sommergibili per strangolare l'Inghilterra da subito