[Distant worlds] prime impressioni

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da mathan, 30 Marzo 2010.

  1. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ok, preso.
    Primo impatto:
    Tutorial inutile, potenziale enorme.

    Non ho ancora iniziato una partita vera e popria, mi trovo ancora nella fase in cui cerco di capire a grandi linee i meccanismi dei vari tools a disposizione del giocatore per far prosperare il proprio impero.

    Come preannunciato la scalabilità della gestione dell'impero è davvero la vera novità del titolo. Pensate che come altrnative al gameplay classico, gli autori suggeriscono alcune idee per variare il ritmo di gioco: settate tutti i controlli all'AI e fatevi un giro per la galassia controllando una sola nave, una flotta, oppure dedicatevi alla caccia ai pirati.

    Per quanto riguarda i fondamentali che ogni 4x dovrebbe avere, beh, in DW sono presenti tutti gli ingredinti giusti. Non ho potuto fare a meno di notare somiglianze con altri titoli come ad esempio lo ships design molto simile a Space empires V, la gestione delle flotte in tempo reale che richiama AI Wars, addirittua alcune idee simili a civlization 4.

    Bene, onde evitare polpettoni, mi ferm qui... anche perché devo niziare una vera partita prima di proseguire. Se qualcuno ha il gioco esprima il proprio parere!!
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Da ieri dispongo del gioco per la recensione...

    per ora ho solo installato il gioco e stampato il manuale..

    facendo boottare il gioco con attivo un qualsiasi programma di visualizzazione del consumo di risorse ... e' spaventoso l'utilizzo di ram e processore....

    come ve la state cavando con le richieste hardware ???
     
  3. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    in effetti hai ragione, l'ho notato anch'io a "occhio nudo"!
    Credevo fosse per via delle numerose finestre che avevo attive, invece...
    speriamo che qualche patch futura risolvi il problema.
    Non c'è alcuna opzione grafica da settare nella schermata delle opzioni!
     
  4. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    l'ho preso e scaricato ieri sera.
    tra poco lo installo, speriamo bene :D
     
  5. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Dunque, sto svolgendo una partita lasciandomi sospingere dalla corrente poderosa degli automatismi. Il gioco è bello, non c'è niente da dire, solo che a causa della mancanza di informazioni del tutorial e del manuale, mi viene in mente la prima domanda:
    Per rendere efficace l'economia dell'impero e contenti i cittadini, bisognerebbe essere in grado di "portare alla base" 10 tipi di risorse.
    Bene.
    Ora, dato che i PRIVATI se ne vanno in giro per la galassia come più piace loro, sto cercando di capire se le risorse in questione sono quelle che si trovano sui pianeti colonizzati o anche quelle estratte dai privati. Non riesco a trovare una schermata che mi sappia mostrare quali risorse effettivamente sono a disposizione dei cittadini.
     
  6. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ecco una delle prime impressioni fondate:
    è davvero soddisfacente dedicarsi a "missioni topiche" lasciando che l'AI si occupi di tutto il resto mentre la porto a termine. Mi spiego.
    Un esploratore ha scovato uno splendido gigante gassoso circondato da anelli blu cobalto. Un posto incantevole per un resort.
    Preparo la missione: creo una piccola flotta di navi da scorta, non si sa mai, l'universo pullula di pirati. Affido alla flotta la missione di scorta della costrution ship e invio le navi verso il luogo dove sorgerà il Bellavista. Blocco la visuale sulla nave da costruzione così da tenere sottocontrollo il viaggio interstellare.
    Giunto a destinazione mi accorgo che una base pirata è stata costruita nei pressi del pianeta. La mia cautela è stata premiata, prima che la nave da costruzione si metta all'opera la flotta militare libera la zona.
    Tutto questo mentre l'impero vive la propria vita; gli scenziti inventano nuovi componenti, i privati svolgono i propri affari, i consiglieri militari mi chiedono se costruire o meno navi che ritengono possano far bene all'esercito imperiale...
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ma stai giocando a TROPICO ???
    Costruire il bellavista resort ???

    Cosa centra con un 4X spaziale ???

    maledizione al lavoro che non posso cominciare a guardare il gioco subito ...

    sto cercando il settaggio
    "automatizza il lavoro per dedicarti a distant World" ma dannazione non lo trovo!!!
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Non so se è quello che cerchi, ma nell'Empire Summary c'è la sotto schermata dell'Expansion Planner: all'interno trovi l'elenco e le abbondanze delle varie risorse più o meno disponibili... sono ben più di 10. Consiglio di provare le noccioline di Megallos, una vera prelibatezza! ;-)

    Il gioco mi sembra meriti veramente...ma non voglio farmi illusioni
     
  9. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Balena: ahahah, ho smanettato un pò con i file di testo e ho aggiunto qualche nome, però se vedessi il pianeta!!! Provalo perché ho bisogno del tuo parere tecnico da intenditore.

    Prostetnico: è vero, sembra meritare, però devo ancora familiarizzare con le novità introdotte, entrare nello spirito innovativo che propone distant world...
    Grazie, hai proprio ragione, in quella schermata ci sono le percentuali e la domanda&offerta della galassia e dell'impero!!
     
  10. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ...(mi sembra interessante) puoi darmi un'idea di che tipo di gioco è questo "distant worlds" facendo un paragone con dei precedenti?....space empire V .... gal Civ ....sins of a solar Empire....stars....MOOII....o è troppo presto?
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    ho giocato pochissimo per ora ... il tutorial o poco piu .... pero leggendo sul forum si puo desumere che Il gioco e' davvero qualcosa di potenzialmente nuovo....

    E' in tempo reale come sins of a solar Empire ma ha una compessità infinitimamente superiore:per esempio il combattimento RT tra astronavi è generalemente delegato alle risoluzioni automantiche... quindi no e' un "Harpoon" spaziale ...

    E' pieno di dettagli ma, a differenza di space empire V, tende a creare un "sand Box game"...e cosi via....

    Quindi stavolta è davvero molto difficile dire "assomiglia a ... ... "

    E' molto ambizioso e originale.. ma ci vorranno ore e ore di gioco per capire se sono riusciti nell'intento...
     
  12. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Non è che hanno cercato di fare un Aurora commerciale?
    Da come ne state parlando, i due giochi sembrano somigliarsi molto.
    O forse mi sembra così perché non li ho ancora giocati, nessuno dei due!!! :wall: :wall: :piango:
     
  13. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Be no, già per la sua natura real time è molto diverso da aurora, un buon mix tra immediatezza e profondità.
    Il gioco permette vari livelli di gameplay, quindi solo dopo numerose partite troverai il giusto equilibrio personale.
    Il fatto che tutto possa essere gestito dall'AI può spiazzare un giocatore occasionale, perché potrebbe giudicare il gioco troppo facile, oppure troppo noioso.
    Prova a gestire tutto manualmente e ti accorgerai che è quasi maniacale!!
    Comunque sia, quale sarà il verdetto finale della critica, DW introduce un nuovo genere (aplicabile secondo me anche ad altre ambientazioni), quindi non lo stroncherei. Di sicuo ha gettato le basi per uno sviluppo innovativo.
     
  14. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    strano che i temi non ancora iniziano a diffondersi!!
    non vedo l'ora di veder pullulare nel mio impero tie fighters e incrociatori stellari :love:
     
  15. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    peccato .. fino ad ora mi stavi simpatico...

    volevi dire warbirds klingon, cubi Borg e astronavi romulane...Vero?

    Credo che la comunity sia ancora piccola per mods di alto bordo...
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    vedo che l'eterna lotta tra bene e male, tra star wars e star trek (dove star trek è chiaramente il male) è presente anche su NWI...

    ah dimenticavo.... EVVIVA STAR WARS :ador:
     
  17. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11

    Sto cercando di non cedere al lato oscuro, troppo è il risentimento per le tue parole!!!
    A parte gli scherzi, il bello dei TEMI, è che sarà possibile crearne uno mischiando le saghe fantascentifiche, moooolto suggestivo!!!
    Mercantili imperiali in rotta verso pianeti romulani, cubi Borg e tie che se le danno di santa ragione!!!!
    bello bello!!!
     
  18. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    La forza sia con te!!
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Eh, Aurora... Ad un certo punto lo stavo pensando anch'io, poi la sensazione è stata quello di muovermi in MOO IV, poi c'è stato un aroma come di...Alpha sempresialodato Centauri. E'... strano. Sta di fatto che ieri sera senza accorgermene ho fatto tardi, molto tardi, ed era da parecchio che non mi succedeva :D

    Per dire, lo zoom a livello Settore presenta una somiglianza *grafica* con Aurora che potrebbe essere imbarazzante, oserei dire genetica ;-) Non si possono non notare certe cose che sembrano derivare direttamente da MOO, come alcune delle popolazioni presenti, ma le meccaniche di gioco sono piuttosto insolite, e molte cose ancora non le ho ben comprese.
    Ad esempio mi sembra proprio che la galassia sia rappresentata in uno falso 3D (ancora Aurora?) e non in uno spazio tridimensionale reale come quello di MOOIII (escluso ovviamente l'ignobile 2D assonometrico realtime per gli scontri).
    Non ho invece ancora ben compreso i meccanismi di sviluppo della civiltà, ma del resto ho lasciato quasi tutto in automatico. Insomma, il profumo è buono se poi trovo anche l'arrosto ve lo dico :)
     
  20. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Quoto Prostetnico.
    E' come se gli sviluppatori avessero farcito le proprie nuove idee con concetti presi qua e là da titoli famosi. Forse per non spaesare del tutto il giocatore abituato a certi schemi.
    Sta di fatto che il tutto è amalgamato bene e coerentemente.
    Secondo me il gioco nel futuro saprà regalarci molte sorprese.

    Un appunto. Sono contento per la scelta del 2d, in titoli come questo la grafica deve essere chiara, pulita e funzionale. In questo caso è anche molto fascinosa!
     

Condividi questa Pagina