non credo a posseduti,sono troppo razionale il Cristianesimo sarà per sempre una delle basi della cultura.senza questa forse esisterebbero ancora qua le caste e le schiavitù! Prova (qualcuna delle tante): fin dai secoli più remoti gli Ebrei sono rimasti nelle mani di Dio,tutti seguivano le parole dette da Dio!possibile che tutti si sono fumati qualcosa all'epoca?o che fossero tutti ignoranti tranne uno?ricordiamo anche che gli Ebrei nella loro comunità ci sono sempre stati i Rabbini,quindi è impossibile che uno di questi avessi convinto tutti i punti di riferimento di questo popolo. Arriva il Messia per noi Cristiani e un importante Profeta per gli Ebrei:il mondo si capovolge,stranamente sbuccano varie,molte fonti sulla storia di Gesù e dei suoi miracoli,subito migliaia e migliaia di persone si convertono!a cosa serviva convertirsi se poi all'epoca si veniva uccisi??
E 600 anni dopo i loro discendenti si convertirono all'islam... Il cristianesimo, a differenza della religione romana, aveva una visione di gran lunga più felice dell'aldilà, e si sa che l'escatologia è la parte più importante di ogni religione...
Infatti. C'era una cartina sul mio libro di storia che faceva vedere molto bene come anzi, la zona con più diffusione del cristianesimo non era l'occidente, più arretrato e ancora legato al paganesimo nelle zone "rurali", ma in Oriente: Egitto e Turchia in primis. Anche perchè in oriente c'era forse una maggiore affinità culturale.
Ti ringrazio per i chiarimenti, precisi e puntuali come sempre, e per avermi citato qualche esempio a cui ieri quando ho scritto proprio non avevo pensato. Condivido in pieno il ragionamento e in particolare l'affermazione di Benvenuto: paradosalmente sono proprio i valori che la religione stessa ci ha insegnato a spingerci ora a rifiutarla. Io sono dell'opinione che si tratti di una evoluzione della religione stessa e di una interiorizzazione almeno parziale e a livello teorico (nella pratica ne siamo ben lontani) dei valori del cristianesimo. Tuttavia se esponessi lo stesso ragionamento a un ecclesiastico, anche intellettualmente onesto, probabilmente sosterrebbe che si tratta di una degenerazione della religione stessa
questo discorso lo puoi fare per qualsiasi religione,una qualsiasi delle centinaia di migliaia(stima mia) di religioni diverse apparse e scomparse da quando l'uomo ha "inventato" la religione non sono esistiti solo martiri cristiani e gesù non è stato l'unico "profeta" nella storia dell'umanità ad aver compiuto miracoli come fai tu cristiano a dire a un musulmano(o qualsiasi altra religione) che il tuo è l'unico dio,gesù è suo figlio,nato e risorto,morto per noi sotto ponzio pilato ecc ecc mentre maometto era un falso profeta? è paradossale,ogni religione nega le altre,ogni dio è l'unico dio,se una religione è vera sono false tutte le altre quindi o tutte le religioni sono false,o esiste un unico vero dio,e questo dio potrebbe anche essere zeus,o un dio qualsiasi di una qualsiasi tribù neolitica del borneo
io sto parlando della mia religione!!!e stavo spiegando che non è semplice inventare un dio e poi tutti ti credono!!!! ma naturalmente che lo si può fare per tutte le religioni o quasi..
L'esistenza di Gesù è provata, ma solo come personaggio storico, un 'profeta', come lo può essere stato Maometto, io da cattolico che Gesù fosse di più lo credo per fede, non per altro
non è facile,ma è fattibile,non è stato tanto difficile creare una religione nell'epoca in cui non esistevano o erano solamente abozzate nel culto dei morti l'uomo ha bisogno della religione,ha bisogno di qualcosa in cui credere,solo una piccola parte della popolazione è capace di arrivare in autonomia all'esistenzialismo(che può essere sia agnostico che ateo) la difficoltà sta nel diffondere una religione tra chi già ne ha una,nel corso della storia migliaia di religione si sono alternate,come delle mode,si sono diffuse soppiantando altre e come si diffondono le religioni?la conversione può essere forzata o indotta ai tempi delle religioni di stato si convertivano interi popoli con la forza,in questo sta il successo ai loro tempi del cristianesimo e dell'islam oggi una religione si diffonde sopratutto per "induzione",come una moda,cioè con gli scambi culturali,dove vincono solitamente le idee dei popoli più avanzati perchè oggi il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo?perchè è migliore delle altre?no,semplicemente perchè è la religione degli occidentali,il popolo dominatore del pianeta(tra poco smetteranno di esserlo,ma questo è un altro discorso) cioè voglio dire che se una religione prevale su un'altra è per motivi politici,non perchè dio lo ha voluto,le religioni sono equivalenti tra di loro(civilization docet)
all'inizio i cristiani erano uccisi ma non ha fermato la diffusione.solo molto dopo si convertiva con la forza al cristianesimo,ma all'inizio no!
io non ho detto che tutte si sono diffuse con la forza ho detto che tutte si sono diffuse tramite la forza o l'influenza culturale,cioè con mezzi politici,e quindi spiegabili in modo scientifico,senza bisogno di considerare l'intervento o la predestinazione divina
aha ok! quoto,Gesù si sa è esistito lo dice la Storia e la Scienza.ma che fosse parte della Santa Trinità è fede cosa che la Scienza non può spiegare.o si crede o non si crede.
si lo si può solo con la fede...ma tanto a tutti sti scettici,non crederebbero a Dio nemmeno se gli si presentasse davanti in persona...
quindi se non si crede xchè tirarla in lunga cosi??? dite semplicemente che: se vi capita davanti un tizio che sputa chiodi dalla bocca o parla e scrive in aramaico è o un pazzo o se non è spiegabile dalla scienza, è stato visto xchè sotto effetto di allucinogeni o quant'altro... se poi vi è dietro a questo tizio un prete che esorcizza e un medico(psichiatra) con personale al seguito...sono loro i pazzi insieme al primo tizio ecc. in pratica se non è spiegabile con la scienza non è veritiero.fine della discussione! gyjex (semmai quello del video sei tu!!!)
Il problema è un'altro, non è vero che non è verificabile dalla scienza, ma bensì niente di tutto quello che gira intorno a queste cose, così come anche ufo, scie chimiche, bigfoot e chi più ne ha più ne metta, è mai stato VERAMENTE verificato dalla scienza. Questa storia del tipo che sputa chiodi, chi lo dice? Dove sono le fonti "serie" e con serie intendo tutto ciò che ha un minimo di istituzionale non siti fatti da gente che dice che è successo e basta. Chi sono i medici che l'hanno visitato? Chi è il prete che l'ha esorcizzato? Secondo te se fossero vere queste cose non tornerebbero utili alla chiesa per far "riaffluire" i fedeli? In tutto queste cose, ti vengono sempre dei "dubbi" perchè le prove scientifiche fatte sono sempre incomplete, sono sempre dubbie perchè alla domanda "perchè allora non avete provato a fare questo?" la risposta di questi pseudoscienziati è: "Non potevamo/Non aveva senso/Non avevamo le attrezzature" o altre boiate che giustificano il loro risultato. La scienza esamina un evento, e ne trae le conclusioni, gli pseudoscienziati cercano di dimostrare con la scienza dei preconcetti che loro hanno. Perchè dovrei credere che il diavolo possiede una ragazza quando è più facile che questa ragazza, magari proveniente da una famiglia "fondamentalista" ha dei problemi psichici? E' come dire: mi trovo un foglietto sulla scrivania al lavoro con scritto "Ciao caro", sarà stata una mia collega no? Oppure potrei pensare a un segno di Dio che mi ricorda quanto mi vuole bene? Non è più facile che sia la prima?